C'era una volta in America

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta in America   Dvd C'era una volta in America   Blu-Ray C'era una volta in America

elisabetta ciarleglio giovedì 17 febbraio 2005
catartico Valutazione 5 stelle su cinque

Era il film che mio padre adorava ma che mi aveva sempre proibito di vedere.."Sei troppo piccola", diceva, così, pur avendogli regalato la vhs per il suo compleanno, un pò per obbedienza filiale, un pò per riluttanza verso il videoregistratore, me ne stavo alla larga... Un pomeriggio d'estate di quasi dieci anni fa, però, con i miei al mare e appena diciottenne(forse la maggiore età mi faceva mi faceva sentire finalmente libera di autodeterminarmi nella scelta dei film, facendo crollare una sorta di censura domestica), aggirandomi nervosamente nei pressi della piccola videoteca della nostra casa, presi trionfalmente la vhs e, direttami verso l'ormai familiare videoregistratore, mi immersi d'un fiato nella visione di quello che è stato il film della mia iniziazione cinefila. [+]

[+] mi hai emozionato (di luca di ferrara)
[+] insozzarsi di vita (di noodlesse)
[+] ciao elisabetta (di giuseppe)
[+] per noodlesse (di )
[+] una donna sublime (di stonhenge)
[+] mi fa sognare (di marianna)
[+] una storia simile... (di baby91)
[+] mi inchino (di riccardo-87)
[+] lascia un commento a elisabetta ciarleglio »
ivano mercoledì 9 gennaio 2008
quel sorriso abbozzato Valutazione 5 stelle su cinque

Quel sorriso abbozzato suelle labbra di De Niro nell'inquadratura finale, suggeriscono allo sprovveduto spettatore che lo vede per la prima volta, lo sgomento di non aver ben compreso quale verità, quale impenetrabile trama possa essere ordita e spiegata. Ma esiste la poesia e con essa ogni parola, ogni fotogramma, rende vulnerabile quella tentazione di costringerci a comprendere quale sia il leit-motiv di tutto quello che abbiamo veduto. Poi uno si alza si avvia all'uscita del cinema, con la mente ottenebrata da quadri che ricompaiono, nel vano tentativo di attribuirli a chissà quale artista pittorico, o a strutture sinfoniche complesse che ricordano una sinfonia di Brahms, volti, occhi, parole, tempi sospesi in una leggendaria trasfigurazione, lacrime, rinunce, strazianti adii, le progressioni dilatate di ritmi che hanno in sè la luce del crepuscolo. [+]

[+] mi hai commosso (di alespiri)
[+] lascia un commento a ivano »
joe77 domenica 8 aprile 2012
la teoria del sogno Valutazione 5 stelle su cinque

Analizzando le sequenze e i dettagli del film, la teoria del sogno potrebbe essere la più plausibile..tra le tante che si sono formulate. Addirittura, anche le scene iniziali della morte di Eve e del pestaggio di Fat Moe potrebbero (riconosco che è un azzardo) essere frutto dell’oppio consumato da Noodles nella fumeria.
Ed ancora, Noodles potrebbe anche non aver tradito Max…per i seguenti motivi:
1.       Noodles, durante la festa, si apparta nell’ufficio per fare la “soffiata” alla polizia sulla spedizione del carico di wisky…ma (a mio parere) non farà in tempo a parlare col Sgt. Halloran perché Max, accortosi del suo allontanamento, lo segue facendo sì che Noodles riattacchi la cornetta…Il particolare della cornetta fuoriposto evidenzia lo stato coincitato di Noodles che non può spigare ad Halloran una cosa così complicata nel giro di pochi secondi…vuoi perché non se la sente (e la sua esitazione si nota) vuoi perché c’è Max dietro la porta. [+]

[+] lascia un commento a joe77 »
tomdoniphon martedì 13 maggio 2014
cinema allo stato puro Valutazione 5 stelle su cinque

Sicuramente il miglior film degli anni 80 e uno dei capolavori assoluti del cinema di tutti i tempi. Punto di arrivo della straordinaria carriera di Sergio Leone, il film rappresenta al meglio la sua idea di cinema, dove la storia ed i concetti sono trasmessi mediante le immagini e non viceversa; fondamentale, da questo punto di vista, l'uso della musica (ovviamente di Ennio Morricone): in tutta la Storia del Cinema, non esiste regista capace come Leone di abbinare magistralmente musica ed immagini. La musica, per Leone, è il principale narratore della storia. Per converso, il regista fa ricorso ai dialoghi soltanto quando questi risultano essenziali; e, proprio per questa ragione, le poche battute del film rimangono impresse indelebilmente nella memoria dello spettatore (basti citare la più nota: "Cosa hai fatto in tutti questi anni Noodles?" "Sono andato a letto presto"). [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
the daughter of the sun martedì 19 agosto 2008
nessuno ti amerà come ti ho amato io... Valutazione 5 stelle su cinque

Non credo che qualche simbolo a forma di stella possa esplicare ciò che un film trasmette; credo nelle emozioni suscitate dalla visione di certe sublimi immagini. Il film di Sergio Leone nei suoi altisonanti 218 minuti è in grado, come pochi altri, di entusiasmare, coinvolgere, commuovere e perfino "smarrire" lo spettatore. Alcune delle scene di "C'era una volta in America" sono entrate nella visione collettiva della vera arte: Dominick morente che afferma "Noodles sono inciampato", Deborah che recita e personalizza il "Cantico dei cantici", il periodare intenso dell'amicizia fra Noodles e Max, lo splendido e drammatico appuntamento tra due persone vicine eppure così distanti... La bravura e lo spirito critico del cinefilo dovrebbero essere rappresentate dalla sensibilità con cui si accosta a certi films: "C'era una volta in America" è il simbolo di quell'arte raffinata e fin troppo deviata dalla verità che è il cinema. [+]

[+] lascia un commento a the daughter of the sun »
michela lunedì 9 gennaio 2006
armonia Valutazione 0 stelle su cinque

Una perfetta e (purtroppo) ineguagliabile armonia di trama, sceneggiatura, regia, fotografia, colonna sonora e interpretazione (di attori che-peraltro-sotto la guida di altri registi, non sempre sono stati altrettanto grandi): questo è "C'era una volta in America". In assoluto il miglior film che io abbia mai visto.(Nella mia personale classifica, al secondo posto compare "Novecento" di Bertolucci: non so cosa ne pensiate). Per Nicola: anch'io, quando l'ho visto la prima volta (ca 15 anni fa), non ne ho colto subito la grandezza. L'ho, però, gradito al punto dal desiderare di rivederlo più e più volte, avendone ogni volta, in dono, emozioni sempre più intense, cogliendone ogni volta significati, chiavi di lettura, aspetti diversi. [+]

[+] questione di affinità (di spiritual)
[+] lascia un commento a michela »
tony64 giovedì 23 agosto 2007
un film unico Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è il film che non mi stancherò mai di rivedere. per me è un film unico, che mi lascia ogni volta il cuore in subbuglio per le emozioni che mi fa provare. Non ho visto alcun altro film che tratti insieme due sentimenti fondamentali - amore ed amicizia - in modo da renderli 'totali'. Totale è l'amicizia di Noodles per Max, che di fronte alla presunta morte dell'amico causata dalla sua 'spiata' a fin di bene si rivede in futuro con 35 anni di vita vissuta tra i rimorsi; totale è l'amore di Noodles per Deborah, che - per sua ammissione - la chiuderebbe in una stanza e butterebbe via la chiave pur di averla a sé - ma che non ha mai smesso di amarla, né durante la prigionia giovanile, né durante i 35 anni da adulto. [+]

[+] d'accordo (di gio)
[+] lascia un commento a tony64 »
stephen k. domenica 24 marzo 2013
un indiscusso capolavoro del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

C'era una volta in america è senza ombra di dubbio uno dei capolavori del cinema gangster e non e anche di Sergio Leone. Questo è un film che entra nella mente di un gangster, scardinando ogni linearità narrativa, portando al contempo sollievo e sofferenza. Caratterizzato da frequenti salti temporali nell'arco della vita del protagonista, l'intero film è legato al fluire dei ricordi nel tempo, i quli alcune volte si disperdono nei repentini salti temporali. Il film è stato rimaneggiato soprattutto negli USA dove è stato sfigurato con il riordino in ordine cronologico degli avvenimenti. Il regista con questo film vuole forse ricordare il suo cinema, il suo modo di girare un film che all'epoca, nel 1984, andava scomparendo e che oggi è del tutto sparito. [+]

[+] lascia un commento a stephen k. »
dermann martedì 6 marzo 2007
memorabile - indimenticabile - inesorabile - Valutazione 5 stelle su cinque

:Che cosa hai fatto in tutti questi anni?- Sono andato a letto presto! Basterebbe questa frase per poi non poter dir piu' nulla. Per abbandonarsi in un nostalgico andirivieni di battute memorabili, l'avvolgente sceneggiatura che sfianca, sfinisce nel ricollegare trilli infiniti di telefoni, gabbiani che volteggiano su un mare testimone di una amicizia virile e drammatica, il motivo di un faluto di pan che accarezza vellutandone gli sguardi di protagonisti smarriti, occhi velati dalle lacrime nell'attesa di una risposta, e proiezioni infanitili di giganteche memorie, nelle quali si avviluppa il destino di uomini vinti la cui vita ha la progressione sinfonica di una rinuncia.

[+] sono andato a letto presto... (di gio)
[+] lascia un commento a dermann »
alessandro mercoledì 15 agosto 2007
senza parole Valutazione 5 stelle su cinque

che dire?..unico,inimitabile,indimenticabile,struggente,appassionante,malinconico.uno dei film più belli della storia del cinema.Un colosso nella carriera di Leone e di tutto il cast.E Come si fa a non strappare almeno una lacrima alla fine di questa incredibile opera d'arte:quando dopo tutte quelle vicende,dopo tutte quelle emozioni Noodles ci guarda negli occhi e sorride ...Uno dei finale più belli è più intensi della storia del cinema.Una vera e propria epoepa,una gran morsa allo stomaco.4 ore di film:4 ore di lacrime,sorrisi :ogni singola inquadratura,ogni singolo fotogramma esprime un'intensità unica e fortissima.Gli sguardi Di De Niro,il miglioe attore della nostra generazione,le zoomate verso i volti dei personaggi,le musiche che accompagnano i movimenti di macchina ,i sentimenti dei protagonisti. [+]

[+] bravo... (di gio)
[+] lascia un commento a alessandro »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
C'era una volta in America | Indice

1° | nino mavi