C'era una volta in America

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta in America   Dvd C'era una volta in America   Blu-Ray C'era una volta in America

paolo bisi martedì 7 maggio 2013
l'ultimo e il più grande film di sergio leone Valutazione 5 stelle su cinque

Tre filoni fondamentali, sullo sfondo della New York del ventesimo secolo, vanno avanti e indietro nel tempo, attraversando un periodo di circa 45 anni: 1922-23, Noodles e Max, ancora giovanissimi, compiono i primi passi nella malavita formando una loro banda, nel povero e malfamato quartiere ebreo; 1932-33, Noodles, uscito dalla prigione dopo quasi 10 anni, si ricongiunge alla banda, che è diventata una delle più potenti d'America; 1968, Noodles, dopo un esilio lungo 35 anni, decide di ritornare per affrontare il proprio passato e svelare il mistero che lo circonda. L'ultimo film di Sergio Leone, passato alla storia per il suo progetto ultradecennale, la sua lavorazione interminabile e la sua smisurata durata, è un compendio di tutto il suo cinema e rappresenta il suo prezioso testamento. [+]

[+] lascia un commento a paolo bisi »
fabio venerdì 1 marzo 2002
inarrivabile Valutazione 5 stelle su cinque

Straordinario affresco di un epoca e non solo,infatti C'era una volta in America e costruito tutto sulla ricerca del tempo perduto;ma le chivi di lettura di questo film infinito e inarrivato sono diverse.Al centro di questo viaggio c'e' la violenza vista come incapacita' di amare;ma cio' che conta per Leone e' la storia di amicizia e tradimento fra i protagonisti.Leone muove la telecamera in modo armonico lasciando sbalorditi.la lezione e' chiara ci si intristisce non si piange.DE NIRO e' al meglio Morricone ancora di piu.Il piu bel film di sempre.

[+] lascia un commento a fabio »
on the bomb martedì 29 dicembre 2009
da vedere 100 volte e 100 volte ne saresti stupito Valutazione 5 stelle su cinque

"C'era una volta in America", si diceva, è innanzitutto una storia indimenticabile, formidabile dal punto di vista narrativo e travolgente da quello emotivo. Ma è anche, senza ombra di dubbio, una poetica metafora, con potenzialità di indagine introspettiva, dell'ambiguità dell'animo umano. E' un poema nudo e crudo sull'amicizia, sul tradimento, sul rimorso. E' un cantico della creature (umane) che non risparmia cinismo e crudeltà a chi sa (e vuole) amare, così come contamina con l'amore e il pianto colui che ha seminato, per tutta la sua vita, solo dolore e morte. Non c'è il bene o il male, in questa meravigliosa e lancinante vicenda; ci sono soltanto la spontaneità, la sofferenza di "noi" esseri imperfetti ma infine, ineluttabilmente, condannati al giudizio della nostra coscienza. [+]

[+] lascia un commento a on the bomb »
l. m. mercoledì 19 settembre 2001
eccezionale Valutazione 5 stelle su cinque

Perchè Farinotti ha faticato tanto a trovare un film da 5 stelle dopo Apocalypse now? Bastava cercare un film come questo. Mi sbilancio? Per me è il miglior film degli ultimi 20 anni. Lunghissima eppure mai stancante, la storia si regge su tre tempi intrecciati alla perfezione (il montatore avrà dovuto ricoverarsi dopo la realizzazione!), con De Niro su tutto e dappertutto con la sua capacità metamorfica, la sua bravura unica nell'apparire givane e vecchio senza mai sembrare fittizio. Ma soprattutto Leone realizza un film che affonda le radici nella storia e la rende mito, fino a poter dire: C'era una volta... in una fiaba dove ogni elemento è al posto giusto e come tutte ha i suoi punti drammatici e i suoi acuti lirici senza mai scadere nel gratuito. [+]

[+] lascia un commento a l. m. »
noodles87 mercoledì 31 gennaio 2007
cinque stelle non bastano Valutazione 5 stelle su cinque

E' il più bel film di tutti i tempi.Una sceneggiatura impeccabile accompagnata da una colonna sonora immensa.Il giusto culmine di una serie di capolavori iniziata con Per un pugno di dollari,fino a Giù la testa e poi con "Il Film".Non ci si stanca mai di rivederlo(io l'ho già visto quattro volte in italiano e una volta in inglese e lo rivedrei già fra cinque minuti).Insomma un film che rimane nel cuore di chi lo vede, per sempre.L'unico difetto?Fa sembrare ogni altro film un po' più banale. P.s.E' incredibile come un film del genere non abbia avuto il riconoscimento di ALMENO un oscar. Ma credo che da lassù Sergio Leone sarà contento della reputazione che il suo film si è guadagnato con gli anni,soprattutto dopolo scempio compiuto dagli americani. [+]

[+] simply the best !! non ho altre parole x definirlo (di noodles 88)
[+] lascia un commento a noodles87 »
laurence316 venerdì 14 luglio 2017
malinconico, nostalgico, magistrale, capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

L'ultimo film di Sergio Leone, tra i piani del regista fin da prima di Giù la testa, è il suo miglior risultato.
C'era una volta in America è un'ambiziosa ed epica allegoria dell'America sotto forma di favola violenta. Raccontato per mezzo di madornali dilatazioni dello spazio (mai così radicali), nato dalla penna di ben 5 sceneggiatori oltre al regista (Benvenuti, De Bernardi, Medioli, Arcalli e Ferrini), è un torrenziale film di quasi quattro ore, uno sconfinato e intricatissimo mosaico di storie e citazioni, il quale rinuncia a qualsiasi spiegazione, lasciando libera interpretazione sul finale allo spettatore.

Fondamentalmente basato sul continuo ricorso ad analessi e prolessi (e difatti, rimontandolo in ordine cronologico e riducendone la durata a sole 2 ore e 20, il produttore Milchan andò incontro ad un clamoroso fiasco), C'era una volta in America è un film di capitale importanza nella storia del cinema, uno fra più importanti degli anni '80. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
patrizio giovedì 4 settembre 2008
"possiede tutto ciò a cui l'uomo può pensare" Valutazione 5 stelle su cinque

Ho letto accuratamente tutto ciò che è stato esternato nelle recensioni da parte di coloro che si ritengono buoni conoscitori dell'arte cinematogafica e coloro che si limitano ad emozionarsi. Benchè studi comunicazione, mi vorrei inserire nel caso di questo capolavoro, nel secondo gruppo di persone, facendo notare a quelli che lo considerano uno "schifio", in tutto clima di libertà e democrazia, che anche film con rilevanti errori (vedi su tutti "Il Gladiatore") sono stati premiati con l'Oscar. Volendo vestire i panni dello spettatore in cerca di emozioni e non di futili dettagli, beh che dire!!!Amicizia, povertà tradimento, mafia, opportunismo, realtà, spaccati di fantasia, riflessione, amore, melodia, poesia, arte, libertà, schiavitù. [+]

[+] lascia un commento a patrizio »
zionoodles89 giovedì 10 agosto 2006
il più grande capolavoro della storia del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Non è facile scrivere qualcosa su questo Film. C'era una volta in America è profondo, immenso, cupo e malinconico come un lunghissimo flashback su una storia, una vita, un gruppo di amici del lower east side, l'america del proibizionismo, i sogni, le amicizie e i rimpianti di Noodles, interpretato da uno straordinario Robert De Niro, la colonna sonora grandiosa e struggente di Ennio Morricone. Non aspettatevi di comprendere appieno questo capolavoro prima di averlo visto e rivisto almeno 5 volte. Grazie Sergio per aver dato al Cinema quest'opera d'arte.

[+] lascia un commento a zionoodles89 »
riccardo-87 mercoledì 4 febbraio 2009
tempo di scrivere con il martello Valutazione 0 stelle su cinque

Ho letto vari commenti su questo film,ma solo in pochi v’ho trovato vera profondità;innanzitutto devo dire che ho già commentato”c’era una volta in america”,ma che sento il bisogno-dovere di tornare a farlo.non riesco a sopportare gli insulsi commenti di coloro che danno una stella a questo capolavoro,scrivendo solo ”fa schifo”o”soporifero”;ma non meno mi disgusta chi scrive solo”capolavoro”:un commento ad un così grande film non si può ridurre a mezza riga,merita molto di più!ogni bambino vispo potrebbe porre agli autori di questi pseudocommenti la domanda scontata”perché fa schifo?”o anche”perché è un capolavoro? “.riceverebbero come risposta il silenzio specchio della bassezza del pensiero di tali critici cinematografici. [+]

[+] capolavoro di rutti (di fran87)
[+] un martello parlante?! (di fracchia)
[+] il finale (di dominus)
[+] lascia un commento a riccardo-87 »
riccardo-87 domenica 3 gennaio 2010
l'essenza della vita, passioni e volizioni Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film di Sergio Leone a mio avviso meglio di tutti centra l’obbiettivo del film in quanto film, ovvero riesce a coinvolgere lo spettatore rendendolo partecipe delle emozioni che i personaggi provano. Inoltre,grazie ad un cast d’eccezione e ad una sceneggiatura più che perfetta, riesce a trasportare lo spettatore nella realtà in cui gli avvenimenti hanno luogo. Ma c’era una volta in America è molto più di un film di gangster, perché se è vero ed innegabile che atti illegali e omicidi sono all’ordine del giorno, tutto questo è semplicemente un sottofondo del film-usando il linguaggio di Marx si potrebbe dire senz’altro che tutto ciò è semplice sovrastruttura del film. La base,la “struttura “del film, è di stampo psicologico – vitalistico; in questo capolavoro infatti emergono rapporti psicologico - esistenziali che lo caratterizzano dalla prima all’ultima scena. [+]

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
C'era una volta in America | Indice

1° | nino mavi