giovanni morandi
|
giovedì 29 settembre 2022
|
migliore del padrino giovanni morandi
|
|
|
|
Il capolavoro di Leone che ha fatto molto discutere nell'America bigotta del 1984, tanto da farne tagliare alcune sequenze, poi riprodotte nella versione integrale (della locandina). Cinque anni prima della morte, Leone, con questa che è la 'summa' della sua violenta ma omerica o onirica cinematografia, prende spunto da un romanzo " mano armata" e lo traduce in un sogno, fra violenza ed amore, con le note di Morricone e di Yesterday di McCartney.
È un film proustiano (come qualcuno,-più bravo di me-lo ha definito), nel senso più pieno del termine. Proustiano nel suo 'farsi' ma anche nel suo riproporsi. Offrendoci un'opportunità per ripensare, a 38 anni di distanza, non solo al Cinema che, secondo Leone, non c'era più, ma anche al 'suo' cinema, che non c'è più.
[+]
Il capolavoro di Leone che ha fatto molto discutere nell'America bigotta del 1984, tanto da farne tagliare alcune sequenze, poi riprodotte nella versione integrale (della locandina). Cinque anni prima della morte, Leone, con questa che è la 'summa' della sua violenta ma omerica o onirica cinematografia, prende spunto da un romanzo " mano armata" e lo traduce in un sogno, fra violenza ed amore, con le note di Morricone e di Yesterday di McCartney.
È un film proustiano (come qualcuno,-più bravo di me-lo ha definito), nel senso più pieno del termine. Proustiano nel suo 'farsi' ma anche nel suo riproporsi. Offrendoci un'opportunità per ripensare, a 38 anni di distanza, non solo al Cinema che, secondo Leone, non c'era più, ma anche al 'suo' cinema, che non c'è più. Senza facili nostalgie, ma con un po' di rimpianto.R.I.P., grande Sergio.
È senz'altro l'opera Summa di Sergio, dove non manca niente, dalle scene violente ma senza retorica, dalla sublime fotografia di Tonino Delli Colli, dalle musiche originali e riorchestrate di Morricone, al clima, a un tempo cruento, e di sana comicità (si pensi alla scena del gelato , dove la gola del ragazzino supera la voglia di sesso, con la ragazza "di tutti', ai tuffi nel mare con la macchina, all'assicurazione "del cazzo" ecc.).
Ma ci sono scene di incredibile capacità filmica (come il salto nel tempo nella Central Station, dove Noodles (De Niro) varca quel confine chiudendo la stessa porta, ai tempi del proibizionismo e riaprendola-immediatamente nel 1968, con, in sottofondo, la stupenda scelta musicale, non casuale, di Yesterday.
È un film di gangster, lo è De Niro, come gli altri della banda, ma è, soprattutto, un film sull'amicizia, in un' America, che stava cambiando, vista da un' italiano, che, forse la conosceva meglio di tanti americani..."God bless America", con questo brano finisce il capolavoro di Leone.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a giovanni morandi »
[ - ] lascia un commento a giovanni morandi »
|
|
d'accordo? |
|
luca g
|
lunedì 16 settembre 2024
|
america al pomodoro con basilico in uscita
|
|
|
|
L'America di Leone è tanto americana quanto la festa di San Gennaro, scrisse Canby del NYT;
il secondo mega-flop di tutti i tempi, dietro ai 'cancelli del cielo', 30 milioni di dollari il budget, 6 l'incasso, e quando in ottobre uscì in Italia si fece superare da 'il ragazzo di campagna', il biglietto costava 10000 lire contro i 7000 degli altri film, l'antitrust oggi non gliela passava, resisté due forse tre settimane ma lo smontarono subito, a Natale non se lo ricordava più nessuno;
finiva così il sogno di Sergio Leone per il quale visse tutta una vita e quando credo il 1° maggio dell'89 un sabato pomeriggio in macchina sull'autostrada mentre tornavo da Marina di Ravenna alla radio dissero ch'era morto Sergio Leone provai un dolore che mi misi a piangere e mia moglie disse 'ma luca non era un tuo parente' e invece lo era, in realtà non avevo neanche mai pianto per lei;
tutto era cominciato con per un pugno di dollari quando vi andai nel 64 con mio padre e la mia sorellina che si divertì da matti, gl'idioti che oggi dicono che le bambine anche loro devono giocare con le armi;
inutile analizzare il film, è un delirio che deriva dal delirio di onnipotenza di Sergio, lo disprezzavano per i western al pomodoro ma anche quest'america è al pomodoro e mozzarella e basilico all'uscita,
L.
[+]
L'America di Leone è tanto americana quanto la festa di San Gennaro, scrisse Canby del NYT;
il secondo mega-flop di tutti i tempi, dietro ai 'cancelli del cielo', 30 milioni di dollari il budget, 6 l'incasso, e quando in ottobre uscì in Italia si fece superare da 'il ragazzo di campagna', il biglietto costava 10000 lire contro i 7000 degli altri film, l'antitrust oggi non gliela passava, resisté due forse tre settimane ma lo smontarono subito, a Natale non se lo ricordava più nessuno;
finiva così il sogno di Sergio Leone per il quale visse tutta una vita e quando credo il 1° maggio dell'89 un sabato pomeriggio in macchina sull'autostrada mentre tornavo da Marina di Ravenna alla radio dissero ch'era morto Sergio Leone provai un dolore che mi misi a piangere e mia moglie disse 'ma luca non era un tuo parente' e invece lo era, in realtà non avevo neanche mai pianto per lei;
tutto era cominciato con per un pugno di dollari quando vi andai nel 64 con mio padre e la mia sorellina che si divertì da matti, gl'idioti che oggi dicono che le bambine anche loro devono giocare con le armi;
inutile analizzare il film, è un delirio che deriva dal delirio di onnipotenza di Sergio, lo disprezzavano per i western al pomodoro ma anche quest'america è al pomodoro e mozzarella e basilico all'uscita,
L. non conosceva l'america, non parlava una parola d'inglese, Canby scriveva che da bambino L. era rimasto impressionato dai film americani e che volle ricreare un'america ch'era solo nella mente sua, non era quella vera, con il western si poteva lavorare di fantasia, in un film di gangster no;
Donati, Vincenzoni, Tessari dissero 'Sergio lascia perdere, non puoi far impiegare un quarto d'ora a De Niro per scendere dalla macchina, Coburn dalla motocicletta sì puoi, qui no';
si misero in sette-otto a scrivere la sceneggiatura, divisa per settori - la giovinezza, poi De Niro da giovane, poi De Niro da meno giovane, poi De Niro da vecchio - e gli uni non conoscevano quello che avevano fatto gl'altri;
... mah inutile che continui, sarei noioso e prolisso,
e posso solo dire che al di là di tutto, scrisse Kezich, questo è vero cinema, il cucchiaino che gira gira nella tazza, i 22 anzi 24 squilli di telefono sulle varie scene ...la Kael disse ma qualcuno vuol rispondere a quel maledetto telefono,
era un sogno Sergio sognava di assorgere al rango di Fellini Visconti ... Antonioni e quindi mischiò il western con 8 e1/2, Scarface ... nella speranza di fare un capolavoro, che la gente glielo riconoscesse, quando i capolavori li aveva già fatti;
non prese neanche dei consulenti, la gente nell'84 alcuni almeno sapeva cos'era successo nei 30, nei 40 ...
Milchan vide che il film non sfondava per questo fu rimontato ma neanche così ...
tolse il film a Sergio tolse il suo sogno e alla fine Leone ne morì;
peccato perché scrisse Kael poteva con qualche aggiustamento diventare veramente un capolavoro,
quando nella vita si ha una fortuna non bisogna cercarne un'altra più grande, nessun altro realizzò film come i suoi western quando Sergio andò da Grimaldi o forse fu l'inverso per qualche dollaro in più G. gli mise davanti il libretto degli assegni e una penna, scrivi tu la cifra, ...Sergio con un sorriso respinse tanto il libretto quanto la biro ... ma cmq prese una somma colla quale ci si viveva per due o tre generazioni,
bisognava sapersi accontetare.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a luca g »
[ - ] lascia un commento a luca g »
|
|
d'accordo? |
|
luca g
|
lunedì 16 settembre 2024
|
c''era una volta uno che violentò due donne
|
|
|
|
questo film fu un'operazione talmente assurda che vorrei solo sapere come milchan e ladd fecero a dare a L. tutti quei soldi,
il film non ha niente, è un niente, uno spreco di soldi da non credere, L. girava negli stati uniti intanto senza saper chiedere nemmeno un bicchier d'acqua in inglese e poi utlizzando una troup tutta italiana e tenendo nel contempo una americana a far niente, si vede che i quattrini gli crescevano sull'albero;
... quando nel 72 uscì Roma le femministe fecero un ... perché nei manifesti c'era una lupa con tre tette,
ma nessuna ha ma avuto da ridire su c'eraunavolta,
questo film contiene due scene le più laide che si siano mai vedute sullo schermo di violenza sessuale,
DeN durante la rapina che trascina la Tuesday Weld - bravissima attrice che forse qui aveva bisogno di soldi - e poi la copula da tergo, con lei, che dopo le spinte di Robert, e dopo che lui s'è ritratto, dopo un istante lancia un sospiro di voluttà.
[+]
questo film fu un'operazione talmente assurda che vorrei solo sapere come milchan e ladd fecero a dare a L. tutti quei soldi,
il film non ha niente, è un niente, uno spreco di soldi da non credere, L. girava negli stati uniti intanto senza saper chiedere nemmeno un bicchier d'acqua in inglese e poi utlizzando una troup tutta italiana e tenendo nel contempo una americana a far niente, si vede che i quattrini gli crescevano sull'albero;
... quando nel 72 uscì Roma le femministe fecero un ... perché nei manifesti c'era una lupa con tre tette,
ma nessuna ha ma avuto da ridire su c'eraunavolta,
questo film contiene due scene le più laide che si siano mai vedute sullo schermo di violenza sessuale,
DeN durante la rapina che trascina la Tuesday Weld - bravissima attrice che forse qui aveva bisogno di soldi - e poi la copula da tergo, con lei, che dopo le spinte di Robert, e dopo che lui s'è ritratto, dopo un istante lancia un sospiro di voluttà...ahhhh ma allora le è piaciuto...e L. al CSC che si giustificava 'ma è una ninfomane',
non ho mai visto niente di più schifoso, parola mia, neanche in 'Marina e la sua bestia' dove MF tormenta il cavallo;
DeN che dopo aver cenato con l'insulsa O'Connelly chissà perché gli viene in mente di violentarla, così, uno esce dal ristorante, con una donna, non sa cosa fare, la violenta; e sempre lì che spinge spinge ...L. ti sta bene se il tuo film fu un disastro;
questo film è bruttissimo, L. aveva il gusto del triviale, della violenza sadomasochista, sfacciata, ignobile...
negli stati uniti sono educati e non dissero niente,ma c'è solo da vergognarsi nell'essere italiani e mandare un film così all'estero:
questo è il miglior biglietto da visita di un italiano...
shame shame on ... .
[-]
|
|
[+] lascia un commento a luca g »
[ - ] lascia un commento a luca g »
|
|
d'accordo? |
|
luca g
|
martedì 17 settembre 2024
|
ma perché la fai morire subito?
|
|
|
|
All'inizio proprio l'inizio la super-delightful Darlanne entra nella stanza, vede sul cuscino una circonferenza di buchi fatta col mitra il killer chiede dov'è DN lei risponde non lo so e quello le spara addosso a bruciapelo...
ma perchè perchè perchè dannazione vuol dire proprio non capire niente era un'attrice stupenda una bellezza nobilissima stupenda, non era né una bambolina né l'emancipata di genere rompi..., ci si poteva costruire una storia come quella di Gatsby e la ...caspita non mi ricordo Daisy forse... L. non capiva proprio niente dell'America non si può vivere a trastevere non leggere un libro e poi mettersi a fare il film sulla memoria sul tempo sull'america.
[+]
All'inizio proprio l'inizio la super-delightful Darlanne entra nella stanza, vede sul cuscino una circonferenza di buchi fatta col mitra il killer chiede dov'è DN lei risponde non lo so e quello le spara addosso a bruciapelo...
ma perchè perchè perchè dannazione vuol dire proprio non capire niente era un'attrice stupenda una bellezza nobilissima stupenda, non era né una bambolina né l'emancipata di genere rompi..., ci si poteva costruire una storia come quella di Gatsby e la ...caspita non mi ricordo Daisy forse... L. non capiva proprio niente dell'America non si può vivere a trastevere non leggere un libro e poi mettersi a fare il film sulla memoria sul tempo sull'america...
ecco se uno dice trilogia del dollaro trllogia del tempo vuol dire che non ha capito un'acca del cinema di Sergio, il tempo è la cifra cruciale di tutti i film di L.;
all'inizio pure c'è l'immonda scena del pestaggio di...come si chiamava...nella quale si vede il volto sfigurato dell'amico ...De Fornari osservava così facciamo fare allo spettatore il pieno di violenza così poi L.in cerca di gloria può sviluppare il suo discorso sulla memoria sul tempo sulla vita sul perché siamo al mondo ecc. ecc. ... sul niente;
il killler che entra nel teatrino cinese cerca DN arriva vicina all'Olga Karlatos superbeautiful pure lei le palpa la mammella l'uomo di fianco accenna a una reazione e il bruto gli punta la rivoltella 'cic cic' ... ecco quellA scena - chiaramente da western - è tutta tutta tutta l'essenza del cinema di L. null'altro ma nulla proprio;
L. è un genio del cinema ma il suo genio rifulse nei western non qui in questo film gigantesco senza capo né coda; ma il western-spaghetti era disprezzato e allora L. cercava la grande occasione per entrare nella storia del cinema, che c'era già, non lo sapeva, non lo capiva, ma c'era già c'era già;
la formula del film è "flashback-flashforward" e il presente non si sa dove sia, L. mette dentro di tutto, glia anni trenta gli anni quaranta gli anni cinquanta gli anni sessanta, mancano solo john e robert kennedy e marilyn monroe martin luther king; e tutto perché così forse pensavano di fare una cosetta 'fine',
gli americani non tollerano, dico non tollerano che alcuno affronti la storia dell'america con spirito dissacratorio, denigrativo, che voglia irridere o criticare o anche mancare solo un pò di rispetto al loro paese, ne seppe qualcosa Cimino che pure era un genio del cinema col suo cancelli del cielo;
L. aveva avuto successo con un farwest campato per aria e pensò si potesse fare la stessa cosa con il genere gangster, notate come le scene d'azione sono dosate col conta gocce e il resto sembri un'operazione 'proustiana' ...roba da pazzi speriamo che lo scrittore non senta;
L.era nato per il western, aveva avuto una grande idea, strepitosa ma il 'fllone' durò cinque anni e poi Barboni lo fece finire, e Sergio non seppe più che cosa fare,
e posso solo provare un dolore mortale a pensare che Sergio non fece altri western perché capace di entusiasmare un animo, di eccitare, di portarre lo spettatore in un altro mondo c'è stato soltanto lui.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a luca g »
[ - ] lascia un commento a luca g »
|
|
d'accordo? |
|
schunztius
|
martedì 20 febbraio 2007
|
5 stelle
|
|
|
|
[+] 6
(di dave)
[ - ] 6
|
|
[+] lascia un commento a schunztius »
[ - ] lascia un commento a schunztius »
|
|
d'accordo? |
|
nathan
|
domenica 11 febbraio 2007
|
una poesia prolissa
|
|
|
|
Pur essendo un grande fan di Sergio Leone,ritengo che questo film non sia tra i suoi più riusciti.Nonostante la struttura a flash back costruita tra sogno e realtà sia affascinante,penso che Leone stavolta metta troppa carne al fuoco senza poi concludere nulla,il film è eccessivamente lungo ed aporetico.Forse proprio in ciò sta la sua grandezza,ma per me resta un film indefinibile:non è certo un gangster movie,e non è semplicemente un film drammatico,forse lo definerei un film sui sentimenti dell'amicizia e dell'amore.
Più di ogni altra sua pellicola,in questa Leone intreccia il suo gusto epico barocco con i dettagli della realtà concreta,con scene molto dure;man mano che i protagonisti crescono la realtà si fa sempre più dura,ed i sogni svaniscono,finendo nella pattumiera che Noodles osserva allontanarsi sul viale.
[+]
Pur essendo un grande fan di Sergio Leone,ritengo che questo film non sia tra i suoi più riusciti.Nonostante la struttura a flash back costruita tra sogno e realtà sia affascinante,penso che Leone stavolta metta troppa carne al fuoco senza poi concludere nulla,il film è eccessivamente lungo ed aporetico.Forse proprio in ciò sta la sua grandezza,ma per me resta un film indefinibile:non è certo un gangster movie,e non è semplicemente un film drammatico,forse lo definerei un film sui sentimenti dell'amicizia e dell'amore.
Più di ogni altra sua pellicola,in questa Leone intreccia il suo gusto epico barocco con i dettagli della realtà concreta,con scene molto dure;man mano che i protagonisti crescono la realtà si fa sempre più dura,ed i sogni svaniscono,finendo nella pattumiera che Noodles osserva allontanarsi sul viale.
La prima parte,con i protagonisti da ragazzini,è sicuramente la più bella,la seconda parte secondo me è troppo lunga,prolissa ed inconcludente.Per capire la storia probabilmente dovremmo farci di oppio così come Noodles.
Nella memoria resta la grande interpretazione di De Niro,la storia d'amore tra Noodles e Deborah,e le due scene di stupro,affrontate in modo tale da diventare poetiche in luogo della violenza del gesto.In questo vediamo la grandezza di Leone,anche se il film in sè,al di là dei dettagli,si dilata eccessivamente privo di ritmo.
Basti pensare al ritmo imposto alla scena iniziale di C'era una volta il west per capire la differenza tra i due film.
[-]
[+] senza parole
(di warewolf)
[ - ] senza parole
[+] mi dispiace!
(di dave)
[ - ] mi dispiace!
[+] baa
(di dandi)
[ - ] baa
[+] bravo
(di marco tognato)
[ - ] bravo
|
|
[+] lascia un commento a nathan »
[ - ] lascia un commento a nathan »
|
|
d'accordo? |
|
kubrick the best
|
giovedì 16 agosto 2007
|
unico
|
|
|
|
è un film ottimo xkè ti da grande emozioni..è il perfetto connubio tra musica e immagini..in tante scene è più la musica che ti colpisce..non la scena..in mission il regista con la colonna sonora di morricone non l'ha sfruttata così fortemente..e ha fatto bene..xkè avrebbe messo in secondo piano le inquadrature e gli attori ottimi..comunque questo film è un pokino sopravvalutato anche se è sempre un gran film..sicuramente non è perfetto ha tanti punti morti e la trama non è sto granchè..è un film unico
[+] come fai a dire la trama non è un granchè
(di lorenzo)
[ - ] come fai a dire la trama non è un granchè
[+] sono d'accordo
(di quentin)
[ - ] sono d'accordo
[+] daccordissimo
(di anonimo586096)
[ - ] daccordissimo
[+] stiamo scherzando?
(di sascha)
[ - ] stiamo scherzando?
|
|
[+] lascia un commento a kubrick the best »
[ - ] lascia un commento a kubrick the best »
|
|
d'accordo? |
|
alf81
|
giovedì 7 agosto 2008
|
ma nella critica esiste la democrazia?
|
|
|
|
Ho sempre pensato che esistesse una cosa chiamata libertà di critica che ti consente di esporre la tua opinione anche se essa non si accorda con l'opinione comune.Mi sembra che in questo forum di cinefili convinti questo principio basilare non solo della politica ma anche della discussione culturale sia stato un pò dimenticato.Per quanto riguarda il film di Sergio Leone, neanche io appoggio la communis opinio che lo considera un capolavoro.Certo interessante la figura del protagonista con il suo comportamento multiforme che rispecchia bene la dualità dell'essere umano.Violento ma capace di un amore intenso come quello che prova per Debora, bestiale e carnefice ma anche consapevole della sua sconfitta e a tratti poetico.
[+]
Ho sempre pensato che esistesse una cosa chiamata libertà di critica che ti consente di esporre la tua opinione anche se essa non si accorda con l'opinione comune.Mi sembra che in questo forum di cinefili convinti questo principio basilare non solo della politica ma anche della discussione culturale sia stato un pò dimenticato.Per quanto riguarda il film di Sergio Leone, neanche io appoggio la communis opinio che lo considera un capolavoro.Certo interessante la figura del protagonista con il suo comportamento multiforme che rispecchia bene la dualità dell'essere umano.Violento ma capace di un amore intenso come quello che prova per Debora, bestiale e carnefice ma anche consapevole della sua sconfitta e a tratti poetico.Ma il film in più di un punto appare artificioso, le figure femminili sono scialbe al servizio di una violenza a tratti insopportabile come nello stupro di Debora.Se il protagonista ha tante sfaccettature( e in questo io vedo l'unico punto di forza del film)i restanti sono monofaccia: cattivi imperterriti,italiani rozzi,ebrei avidi con donne ninfomani, poliziotti corrotti, donne squallide e puttane.Surreale è poi vedere che i personaggi del protagonista e di Deborah prima coetani, una volta cresciuti sono interpretati da un quarantenne De Niro e da una ventiquatrenne McGovern.Se questo film voleva essere realistico non ci è riuscito,se voleva essere surreale la violenza terribile di molte scene lo avvicina troppo alla realtà, se il suo voleva essere un ibrido di realismo e surrealismo ha centrato l'obiettivo piuttosto male.
[-]
[+] spiegati meglio
(di adriano lotito)
[ - ] spiegati meglio
[+] ihihih
(di cristo)
[ - ] ihihih
[+] la violenza fa parte della vita
(di badaluk)
[ - ] la violenza fa parte della vita
[+] d'accordo in parte
(di stephcurry30)
[ - ] d'accordo in parte
|
|
[+] lascia un commento a alf81 »
[ - ] lascia un commento a alf81 »
|
|
d'accordo? |
|
|