C'era una volta in America

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta in America   Dvd C'era una volta in America   Blu-Ray C'era una volta in America

sergio leone martedì 3 luglio 2007
c'era una volta in america Valutazione 5 stelle su cinque

Dal romanzo Mano armata (The Hoods, 1983) di Harry Grey (David Aaronson). All'origine dell'ultimo film di Leone (1929-89) c'è il tempo con la sua vertigine. Come struttura narrativa, è un labirinto alla Borges, un giardino dai sentieri incrociati, una nuova confutazione del tempo. La sua vicenda abbraccia un arco di quasi mezzo secolo, diviso in 3 momenti: 1922-23, quando i protagonisti sono ragazzini, angeli dalla faccia sporca alla dura scuola della strada nel Lower East Side di New York; 1932-33, quando sono diventati una banda di giovani gangster; 1968, quando Noodles (R. De Niro), come emergendo dalla nebbia del passato, ritorna a New York alla ricerca del tempo perduto. Se il 1922 e il 1932 sono flashback rispetto al 1968, il 1968 è un flashforward rispetto al 1933: il Noodles anziano è una proiezione di quel che Noodles, allucinato dall'oppio, ha sognato nella fumeria. [+]

[+] grande tra i più grandiosi (di robertone)
[+] lascia un commento a sergio leone »
loewe giovedì 30 aprile 2009
il sorriso piu' enigmatico della storia del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Quando giungi al termine del film, non ti rendi conto di cosa ti abbia accarezzato, diventi vulnerabile alla bellezza, sei vinto dagli sguardi che indovini persi di chi ti sta accanto. Ognuno pronto a dire qualcosa, ma subito si tace, poichè, la bellezza sfiora ognuno in modo diverso. Per qualcuno assumerà le sembianze di un dito che lima i contorni di una pasta, per altri solo un gesto, come quello di sollevarsi una sciarpa per poi porla su di un attaccapanni che sembra attenderti, per altri la violenza scarnificta di un gesto insopportabile all'interno di un'auto, per altri un volo di stridenti gabbiani su di una spiaggia. Tutto questo per lasciarci poi soli, all'uscita, smarriti, e inesorabilmente avvinti per la vita. [+]

[+] lascia un commento a loewe »
piccolopanda martedì 2 giugno 2009
sogno, realtà, sorrisi, morte, sesso e ragazzi Valutazione 5 stelle su cinque

Un film capolavoro, le tre ore e mezza si divorano... Sergio Leone con questo film ci hafatto un enorme regalo, una storia con molti blocchi che si incastrano con il passare del tempo... Una musica favolosa di Ennio morricone... I ragazzi già da giovani, in mezzo alla strada, nelle povertà, violenti e con le loro voglie non cambiano mai, tranno noodles, che matura solo quando ormai è anziano e si rifiuta di uccidere l'amico... Quel sorriso enigmatico alla fine del film lascia lo spettatore con mille domande... Il camion con l'amico max alla conclusione della storioa è un'alto enigma, sarà morto? Insomma un capolavoro del cinema...

[+] lascia un commento a piccolopanda »
tony montana domenica 17 ottobre 2010
capolavoro del cinema gangster Valutazione 5 stelle su cinque

Ibrido fra la gangster story classica che ha sempre affascinato il cinema e l’autentico grande affresco epico, C’era una volta in America è il più maturo e controverso dei lavori di Sergio Leone già noto per gli spaghetti western che hanno fatto storia. Nato da un progetto decennale, C’era una volta in America è senz’altro uno dei migliori ( se non il migliore ) dei film sui gangster degli ultimi decenni. Dopo 17 anni di silenzio, Leone torna al cinema con quel film che sarebbe poi stato conosciuto come C’era una volta in America. Il film vede come protagonisti un cast stellare fra cui Robert De Niro nei panni di David Noodles Aaronson; James Woods nel ruolo di Max ed Elizabeth McGovern che interpreta la bella Deborah ( l’interpretazione dello stesso personaggio, adolescente però, è affidata alla giovane Jennifer Connelly ). [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
giorpost giovedì 23 dicembre 2010
c' era una volta il cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Stati Uniti, anni 30. In un’ epoca dominata dall’incertezza economica e da gang di varie etnie che spopolano nelle metropoli, Noodles e Max si ritagliano il loro spazio criminoso partendo dal nulla. Cominciano, infatti, dalle minacce a un poliziotto italiano avvezzo alla prostituzione minorile, passando per gli incendi provocati ai commercianti che non vogliono pagare il pizzo.

Nasce così l’ epopea di una banda atipica, fatta di ragazzi ebrei che incorporano il modello giovanile del tempo, ovvero l’essere amanti della buona musica, delle feste di alto borgo, delle fumerie di oppio, penetrati da una sana e lucida follia e dalla forte attrazione erotica per l’altro sesso. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
paolo 67 lunedì 5 dicembre 2011
cronaca fantastica del mito americano Valutazione 5 stelle su cinque

Leone era, secondo l'amico Carlo Verdone, "un'anima divisa in due": da una parte il romano cinico, sornione, dalla battuta tagliente, dall'altra un uomo estremamente sensibile e intelligente, colto e raffinato. In questo suo ultimo splendido capolavoro egli esprime tutto il suo amore per il cinema, il suo gusto per la ricostruzione minuziosa fino al manierismo, sublimando uno stile personalissimo, che dilata liricamente i gesti e gli eventi, anche quelli più truculenti, con una specie di lentezza liturgica in una solennità che sottende anche il senso della morte, un disincanto esistenziale ("Il mondo è diretto dalla violenza, la morale ha perso definitivamente la sua battaglia", ebbe a dire negli ultimi anni). [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
dany_twelve sabato 29 dicembre 2012
appagante! uno dei migliori de niro Valutazione 5 stelle su cinque

La mia prima recensione, mi farebbe molto piacere un commento.
auguri a tutti
C'era una volta in america

il Western,nell'immaginario del cinema moderno,trova la sua massima raffigurazione nei film degli anni sessanta del maestro romano Sergio Leone.
Ma a nostro avviso, il regista trova l'apice della sua competenza quando nel 1984 gira il capolavoro ''C'era una volta in America''. Il commento piu' banale sul film potrebbe essere:lungo, difficile da comprendere, ma una volta visto l'ambiguo sorriso di Noodles seguito da una toccante aria ancora una volta composta dal grande Morricone,si rimane appagati.
Le chiavi di lettura sono molteplici: l'amicizia, il tradimento,l'ambizione, la violenza,l'amore,l'istinto. [+]

[+] lascia un commento a dany_twelve »
alessandro rega giovedì 14 febbraio 2013
il progetto più grande...il sogno che si realizza Valutazione 5 stelle su cinque

Sergio Leone ha sempre voluto portare a termine questo progetto decennale e ha affrontato tutte le difficoltà che possono presentarsi dal momento in cui si decide di realizzare un film. Alla fine nel 1984 ci fu C'era una volta in america, una pietra miliare ed uno dei più grandi manifesti del cinema. Un'opera senza tempo, ma un'opera in cui il tempo occupa un ruolo fondamentale: in questo film il tempo è al centro di tutto, non a caso ci sono tanti salti temporali nella trama e le vicende si svolgono in tanti anni, precisamente dal 1921 al 1968. Il film (tratto da un romanzo di Harry Grey) ha come punto fermo la storia del protagonista "Noodles" interpretato straordinariamente da Robert De Niro che riesce a dare un caratura (ormai diventata storica) al personaggio. [+]

[+] lascia un commento a alessandro rega »
johncor1960 venerdì 6 gennaio 2017
un capolavoro come un dipinto su di una tela .. Valutazione 5 stelle su cinque

Un capolavoro che come un dipinto su di una tela che cela il vero tesoro sotto un opera eseguita a questo scopo.Avevo visto diverse volte questo film ma mai in questa maniera con una cronologia perfetta,e rispondente secondo me ,al volere del regista: un immenso Sergio Leone.Che con questo film mi ha fatto cambiare la graduatoria dei lavori del Regista,con questo film al vertice della classifica.Un film che restutuito alla sua cronologia originaria si srotola come una imagine story con una elaborazione della nostalgia,dei sentimenti come l'amicizia e dell'attaccamento del protagonista a dei valori che anche se dopo quasi 40 anni si sono persi non vuole e non può separarsene.Le atmosfere,le cadenze una pseudo lentezza che fa meglio apprezzare ciò che vuol significare,anzi riesce persino a sottolinearlo meglio che se avesse avuto un ritmo da action movie. [+]

[+] lascia un commento a johncor1960 »
flegiàs tn giovedì 27 marzo 2008
il re leone Valutazione 5 stelle su cinque

Ha scritto Godard a proposito del cinema di Ingmar Bergman: “Un film di Ingmar Bergman è, per così dire, un ventiquattresimo di secondo che si trasforma e si dilata per un'ora e mezzo. È il mondo fra due battiti di palpebre, la tristezza fra due battiti di cuore, la gioia di vivere fra due battiti di mani”. E ancora: “La sua macchina da presa cerca una sola cosa: cogliere il momento presente in ciò che esso ha di più fugace e approfondirlo per dargli valore d'eternità. Di qui l'importanza primordiale del flashback, dato che il movente drammatico di ogni film di Bergman è costituito solo da una riflessione dei suoi protagonisti sul momento e sul loro stato presente”. Da Quarto potere in poi, cioè dalla dimostrazione dell'impossibilità dell'interpretazione oggettiva del passato e, contemporaneamente, dell'illimitata possibilità analogica del cinema, questa è la tendenza dominante del cinema moderno: attraverso la storia, cogliere l'attimo, quello che conta davvero, presente. [+]

[+] fuori tema (di napos)
[+] lascia un commento a flegiàs tn »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 »
C'era una volta in America | Indice

1° | nino mavi