|
|
giovanni morandi
|
domenica 29 settembre 2024
|
c''era una volta l''amicizia
|
|
|
|
Il 28 Settembre del 1984, 40 anni fa, usciva questo capolavoro di Leone (dopo la trilogia del dollaro) terzo dell'altra trilogia (dopo C'era una volta il West e Giù la testa), unico film del regista tratto da un romanzo (The Hood di Harry Grey ), che parla apparentemente della storia di una banda di ebrei, ma, in realtà, è una scusa per raccontare 40 anni d'America, che ha da sempre attratto il regista romano.
È anche un film sull'amicizia, intesa come componente fondamentale-anche più dell'amore-della vita.
Noodles e Max, si incontrano nella strada e crescono nella strada, con tutte le caratteristiche che può derivare da un contatto quasi viscerale con il quartiere più orientale di New York, di quell'America dove solo gli uomini duri, senza scrupoli e regole da rispettare possono sopravvivere.
[+]
Il 28 Settembre del 1984, 40 anni fa, usciva questo capolavoro di Leone (dopo la trilogia del dollaro) terzo dell'altra trilogia (dopo C'era una volta il West e Giù la testa), unico film del regista tratto da un romanzo (The Hood di Harry Grey ), che parla apparentemente della storia di una banda di ebrei, ma, in realtà, è una scusa per raccontare 40 anni d'America, che ha da sempre attratto il regista romano.
È anche un film sull'amicizia, intesa come componente fondamentale-anche più dell'amore-della vita.
Noodles e Max, si incontrano nella strada e crescono nella strada, con tutte le caratteristiche che può derivare da un contatto quasi viscerale con il quartiere più orientale di New York, di quell'America dove solo gli uomini duri, senza scrupoli e regole da rispettare possono sopravvivere.
Diventano gangsters e ricchi, grazie ad una sorta di ingegno perverso, ma sopravvive l'amicizia, da anteporre anche all'amore, e sarà proprio quel sentimento che obbligherà Noodles (un superbo De Niro) a "tradire", con l'intento di salvarlo dal tentativo di assaltare la Federal Reserve, facendolo arrestare, l'amico Max (James Wood), che dopo tanti anni, ormai vecchio ritroverà sotto falso nome (Bailey) e irrimediabilmente implicato in un grosso scandalo, fingendo di non riconoscerlo, grazie ad un suo misterioso invito, perché sia proprio lui ad ucciderlo.
Ma Noodles stavolta non obbedira' a Max, come faceva da ragazzo, quando lo chiamava e lo distoglieva dalla storia d'amore per Deborah, mai realizzata ne' da ragazzino, né da adulto.
"Vede, signor senatore, anch’io ho una mia storia, un po’ più semplice della sua. Molti anni fa avevo un caro amico. Lo denunciai per salvargli la vita e invece fu ucciso. Volle farsi uccidere. Era una grande amicizia, andò male a lui e andò male a me. Buonanotte signor Bailey", queste sono le ultime parole di Noodle, prima di uscire dalla sontuosa villa dell'amico Max, che poi porrà da solo fine, nel peggiore dei modi, facendosi tritutare nel camion dell'immondizia.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a giovanni morandi »
[ - ] lascia un commento a giovanni morandi »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
luca g
|
martedì 17 settembre 2024
|
ma perché la fai morire subito?
|
|
|
|
All'inizio proprio l'inizio la super-delightful Darlanne entra nella stanza, vede sul cuscino una circonferenza di buchi fatta col mitra il killer chiede dov'è DN lei risponde non lo so e quello le spara addosso a bruciapelo...
ma perchè perchè perchè dannazione vuol dire proprio non capire niente era un'attrice stupenda una bellezza nobilissima stupenda, non era né una bambolina né l'emancipata di genere rompi..., ci si poteva costruire una storia come quella di Gatsby e la ...caspita non mi ricordo Daisy forse... L. non capiva proprio niente dell'America non si può vivere a trastevere non leggere un libro e poi mettersi a fare il film sulla memoria sul tempo sull'america.
[+]
All'inizio proprio l'inizio la super-delightful Darlanne entra nella stanza, vede sul cuscino una circonferenza di buchi fatta col mitra il killer chiede dov'è DN lei risponde non lo so e quello le spara addosso a bruciapelo...
ma perchè perchè perchè dannazione vuol dire proprio non capire niente era un'attrice stupenda una bellezza nobilissima stupenda, non era né una bambolina né l'emancipata di genere rompi..., ci si poteva costruire una storia come quella di Gatsby e la ...caspita non mi ricordo Daisy forse... L. non capiva proprio niente dell'America non si può vivere a trastevere non leggere un libro e poi mettersi a fare il film sulla memoria sul tempo sull'america...
ecco se uno dice trilogia del dollaro trllogia del tempo vuol dire che non ha capito un'acca del cinema di Sergio, il tempo è la cifra cruciale di tutti i film di L.;
all'inizio pure c'è l'immonda scena del pestaggio di...come si chiamava...nella quale si vede il volto sfigurato dell'amico ...De Fornari osservava così facciamo fare allo spettatore il pieno di violenza così poi L.in cerca di gloria può sviluppare il suo discorso sulla memoria sul tempo sulla vita sul perché siamo al mondo ecc. ecc. ... sul niente;
il killler che entra nel teatrino cinese cerca DN arriva vicina all'Olga Karlatos superbeautiful pure lei le palpa la mammella l'uomo di fianco accenna a una reazione e il bruto gli punta la rivoltella 'cic cic' ... ecco quellA scena - chiaramente da western - è tutta tutta tutta l'essenza del cinema di L. null'altro ma nulla proprio;
L. è un genio del cinema ma il suo genio rifulse nei western non qui in questo film gigantesco senza capo né coda; ma il western-spaghetti era disprezzato e allora L. cercava la grande occasione per entrare nella storia del cinema, che c'era già, non lo sapeva, non lo capiva, ma c'era già c'era già;
la formula del film è "flashback-flashforward" e il presente non si sa dove sia, L. mette dentro di tutto, glia anni trenta gli anni quaranta gli anni cinquanta gli anni sessanta, mancano solo john e robert kennedy e marilyn monroe martin luther king; e tutto perché così forse pensavano di fare una cosetta 'fine',
gli americani non tollerano, dico non tollerano che alcuno affronti la storia dell'america con spirito dissacratorio, denigrativo, che voglia irridere o criticare o anche mancare solo un pò di rispetto al loro paese, ne seppe qualcosa Cimino che pure era un genio del cinema col suo cancelli del cielo;
L. aveva avuto successo con un farwest campato per aria e pensò si potesse fare la stessa cosa con il genere gangster, notate come le scene d'azione sono dosate col conta gocce e il resto sembri un'operazione 'proustiana' ...roba da pazzi speriamo che lo scrittore non senta;
L.era nato per il western, aveva avuto una grande idea, strepitosa ma il 'fllone' durò cinque anni e poi Barboni lo fece finire, e Sergio non seppe più che cosa fare,
e posso solo provare un dolore mortale a pensare che Sergio non fece altri western perché capace di entusiasmare un animo, di eccitare, di portarre lo spettatore in un altro mondo c'è stato soltanto lui.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a luca g »
[ - ] lascia un commento a luca g »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
luca g
|
lunedì 16 settembre 2024
|
c''era una volta uno che violentò due donne
|
|
|
|
questo film fu un'operazione talmente assurda che vorrei solo sapere come milchan e ladd fecero a dare a L. tutti quei soldi,
il film non ha niente, è un niente, uno spreco di soldi da non credere, L. girava negli stati uniti intanto senza saper chiedere nemmeno un bicchier d'acqua in inglese e poi utlizzando una troup tutta italiana e tenendo nel contempo una americana a far niente, si vede che i quattrini gli crescevano sull'albero;
... quando nel 72 uscì Roma le femministe fecero un ... perché nei manifesti c'era una lupa con tre tette,
ma nessuna ha ma avuto da ridire su c'eraunavolta,
questo film contiene due scene le più laide che si siano mai vedute sullo schermo di violenza sessuale,
DeN durante la rapina che trascina la Tuesday Weld - bravissima attrice che forse qui aveva bisogno di soldi - e poi la copula da tergo, con lei, che dopo le spinte di Robert, e dopo che lui s'è ritratto, dopo un istante lancia un sospiro di voluttà.
[+]
questo film fu un'operazione talmente assurda che vorrei solo sapere come milchan e ladd fecero a dare a L. tutti quei soldi,
il film non ha niente, è un niente, uno spreco di soldi da non credere, L. girava negli stati uniti intanto senza saper chiedere nemmeno un bicchier d'acqua in inglese e poi utlizzando una troup tutta italiana e tenendo nel contempo una americana a far niente, si vede che i quattrini gli crescevano sull'albero;
... quando nel 72 uscì Roma le femministe fecero un ... perché nei manifesti c'era una lupa con tre tette,
ma nessuna ha ma avuto da ridire su c'eraunavolta,
questo film contiene due scene le più laide che si siano mai vedute sullo schermo di violenza sessuale,
DeN durante la rapina che trascina la Tuesday Weld - bravissima attrice che forse qui aveva bisogno di soldi - e poi la copula da tergo, con lei, che dopo le spinte di Robert, e dopo che lui s'è ritratto, dopo un istante lancia un sospiro di voluttà...ahhhh ma allora le è piaciuto...e L. al CSC che si giustificava 'ma è una ninfomane',
non ho mai visto niente di più schifoso, parola mia, neanche in 'Marina e la sua bestia' dove MF tormenta il cavallo;
DeN che dopo aver cenato con l'insulsa O'Connelly chissà perché gli viene in mente di violentarla, così, uno esce dal ristorante, con una donna, non sa cosa fare, la violenta; e sempre lì che spinge spinge ...L. ti sta bene se il tuo film fu un disastro;
questo film è bruttissimo, L. aveva il gusto del triviale, della violenza sadomasochista, sfacciata, ignobile...
negli stati uniti sono educati e non dissero niente,ma c'è solo da vergognarsi nell'essere italiani e mandare un film così all'estero:
questo è il miglior biglietto da visita di un italiano...
shame shame on ... .
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a luca g »
[ - ] lascia un commento a luca g »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
luca g
|
lunedì 16 settembre 2024
|
america al pomodoro con basilico in uscita
|
|
|
|
L'America di Leone è tanto americana quanto la festa di San Gennaro, scrisse Canby del NYT;
il secondo mega-flop di tutti i tempi, dietro ai 'cancelli del cielo', 30 milioni di dollari il budget, 6 l'incasso, e quando in ottobre uscì in Italia si fece superare da 'il ragazzo di campagna', il biglietto costava 10000 lire contro i 7000 degli altri film, l'antitrust oggi non gliela passava, resisté due forse tre settimane ma lo smontarono subito, a Natale non se lo ricordava più nessuno;
finiva così il sogno di Sergio Leone per il quale visse tutta una vita e quando credo il 1° maggio dell'89 un sabato pomeriggio in macchina sull'autostrada mentre tornavo da Marina di Ravenna alla radio dissero ch'era morto Sergio Leone provai un dolore che mi misi a piangere e mia moglie disse 'ma luca non era un tuo parente' e invece lo era, in realtà non avevo neanche mai pianto per lei;
tutto era cominciato con per un pugno di dollari quando vi andai nel 64 con mio padre e la mia sorellina che si divertì da matti, gl'idioti che oggi dicono che le bambine anche loro devono giocare con le armi;
inutile analizzare il film, è un delirio che deriva dal delirio di onnipotenza di Sergio, lo disprezzavano per i western al pomodoro ma anche quest'america è al pomodoro e mozzarella e basilico all'uscita,
L.
[+]
L'America di Leone è tanto americana quanto la festa di San Gennaro, scrisse Canby del NYT;
il secondo mega-flop di tutti i tempi, dietro ai 'cancelli del cielo', 30 milioni di dollari il budget, 6 l'incasso, e quando in ottobre uscì in Italia si fece superare da 'il ragazzo di campagna', il biglietto costava 10000 lire contro i 7000 degli altri film, l'antitrust oggi non gliela passava, resisté due forse tre settimane ma lo smontarono subito, a Natale non se lo ricordava più nessuno;
finiva così il sogno di Sergio Leone per il quale visse tutta una vita e quando credo il 1° maggio dell'89 un sabato pomeriggio in macchina sull'autostrada mentre tornavo da Marina di Ravenna alla radio dissero ch'era morto Sergio Leone provai un dolore che mi misi a piangere e mia moglie disse 'ma luca non era un tuo parente' e invece lo era, in realtà non avevo neanche mai pianto per lei;
tutto era cominciato con per un pugno di dollari quando vi andai nel 64 con mio padre e la mia sorellina che si divertì da matti, gl'idioti che oggi dicono che le bambine anche loro devono giocare con le armi;
inutile analizzare il film, è un delirio che deriva dal delirio di onnipotenza di Sergio, lo disprezzavano per i western al pomodoro ma anche quest'america è al pomodoro e mozzarella e basilico all'uscita,
L. non conosceva l'america, non parlava una parola d'inglese, Canby scriveva che da bambino L. era rimasto impressionato dai film americani e che volle ricreare un'america ch'era solo nella mente sua, non era quella vera, con il western si poteva lavorare di fantasia, in un film di gangster no;
Donati, Vincenzoni, Tessari dissero 'Sergio lascia perdere, non puoi far impiegare un quarto d'ora a De Niro per scendere dalla macchina, Coburn dalla motocicletta sì puoi, qui no';
si misero in sette-otto a scrivere la sceneggiatura, divisa per settori - la giovinezza, poi De Niro da giovane, poi De Niro da meno giovane, poi De Niro da vecchio - e gli uni non conoscevano quello che avevano fatto gl'altri;
... mah inutile che continui, sarei noioso e prolisso,
e posso solo dire che al di là di tutto, scrisse Kezich, questo è vero cinema, il cucchiaino che gira gira nella tazza, i 22 anzi 24 squilli di telefono sulle varie scene ...la Kael disse ma qualcuno vuol rispondere a quel maledetto telefono,
era un sogno Sergio sognava di assorgere al rango di Fellini Visconti ... Antonioni e quindi mischiò il western con 8 e1/2, Scarface ... nella speranza di fare un capolavoro, che la gente glielo riconoscesse, quando i capolavori li aveva già fatti;
non prese neanche dei consulenti, la gente nell'84 alcuni almeno sapeva cos'era successo nei 30, nei 40 ...
Milchan vide che il film non sfondava per questo fu rimontato ma neanche così ...
tolse il film a Sergio tolse il suo sogno e alla fine Leone ne morì;
peccato perché scrisse Kael poteva con qualche aggiustamento diventare veramente un capolavoro,
quando nella vita si ha una fortuna non bisogna cercarne un'altra più grande, nessun altro realizzò film come i suoi western quando Sergio andò da Grimaldi o forse fu l'inverso per qualche dollaro in più G. gli mise davanti il libretto degli assegni e una penna, scrivi tu la cifra, ...Sergio con un sorriso respinse tanto il libretto quanto la biro ... ma cmq prese una somma colla quale ci si viveva per due o tre generazioni,
bisognava sapersi accontetare.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a luca g »
[ - ] lascia un commento a luca g »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
amomino
|
sabato 2 dicembre 2023
|
tanto fumo e...
|
|
|
|
C'era una volta nella testa di Leone. Filmetto molto modesto che è stato ingigantito senza particolare motivo dal pubblico ebete e fatto passare da quel kolossal tanto acclamato che avrebbe anche potuto essere, ma non è. Indubbiamente è stato curato per la maggior parte degli aspetti (costumi, musiche, fotografia ecc.), è la sceneggiatura stiracchiata il suo grande difetto. Leone ci ha provato ma non è sufficiente.
|
|
|
[+] lascia un commento a amomino »
[ - ] lascia un commento a amomino »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
giovanni morandi
|
giovedì 29 settembre 2022
|
migliore del padrino giovanni morandi
|
|
|
|
Il capolavoro di Leone che ha fatto molto discutere nell'America bigotta del 1984, tanto da farne tagliare alcune sequenze, poi riprodotte nella versione integrale (della locandina). Cinque anni prima della morte, Leone, con questa che è la 'summa' della sua violenta ma omerica o onirica cinematografia, prende spunto da un romanzo " mano armata" e lo traduce in un sogno, fra violenza ed amore, con le note di Morricone e di Yesterday di McCartney.
È un film proustiano (come qualcuno,-più bravo di me-lo ha definito), nel senso più pieno del termine. Proustiano nel suo 'farsi' ma anche nel suo riproporsi. Offrendoci un'opportunità per ripensare, a 38 anni di distanza, non solo al Cinema che, secondo Leone, non c'era più, ma anche al 'suo' cinema, che non c'è più.
[+]
Il capolavoro di Leone che ha fatto molto discutere nell'America bigotta del 1984, tanto da farne tagliare alcune sequenze, poi riprodotte nella versione integrale (della locandina). Cinque anni prima della morte, Leone, con questa che è la 'summa' della sua violenta ma omerica o onirica cinematografia, prende spunto da un romanzo " mano armata" e lo traduce in un sogno, fra violenza ed amore, con le note di Morricone e di Yesterday di McCartney.
È un film proustiano (come qualcuno,-più bravo di me-lo ha definito), nel senso più pieno del termine. Proustiano nel suo 'farsi' ma anche nel suo riproporsi. Offrendoci un'opportunità per ripensare, a 38 anni di distanza, non solo al Cinema che, secondo Leone, non c'era più, ma anche al 'suo' cinema, che non c'è più. Senza facili nostalgie, ma con un po' di rimpianto.R.I.P., grande Sergio.
È senz'altro l'opera Summa di Sergio, dove non manca niente, dalle scene violente ma senza retorica, dalla sublime fotografia di Tonino Delli Colli, dalle musiche originali e riorchestrate di Morricone, al clima, a un tempo cruento, e di sana comicità (si pensi alla scena del gelato , dove la gola del ragazzino supera la voglia di sesso, con la ragazza "di tutti', ai tuffi nel mare con la macchina, all'assicurazione "del cazzo" ecc.).
Ma ci sono scene di incredibile capacità filmica (come il salto nel tempo nella Central Station, dove Noodles (De Niro) varca quel confine chiudendo la stessa porta, ai tempi del proibizionismo e riaprendola-immediatamente nel 1968, con, in sottofondo, la stupenda scelta musicale, non casuale, di Yesterday.
È un film di gangster, lo è De Niro, come gli altri della banda, ma è, soprattutto, un film sull'amicizia, in un' America, che stava cambiando, vista da un' italiano, che, forse la conosceva meglio di tanti americani..."God bless America", con questo brano finisce il capolavoro di Leone.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a giovanni morandi »
[ - ] lascia un commento a giovanni morandi »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
erika
|
martedì 1 febbraio 2022
|
assolutamente il film
|
|
|
|
C'era una volta... e ora non c'è più... ahimè. Tanta nostalgia viene a noi! Niente da aggiungere al FILM per eccellenza. Un unicum irripetibile e indimenticabile. Da vedere assolutamente almeno una volta nella vita e tutte le volte che si può. Leone magistrale. Il compianto Maestro Morricone non poteva mancare. La classifica congiunzione astrale: regista, cast, colonna sonora. Dovrebbe essere patrimonio dell'umanità.
[+] torna con i piedi per terra
(di luca g)
[ - ] torna con i piedi per terra
|
|
|
[+] lascia un commento a erika »
[ - ] lascia un commento a erika »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
valeria la rosa
|
mercoledì 4 agosto 2021
|
condivido in pieno il tuo pensiero
|
|
|
|
Alf81, hai centrato in pieno la fragilità di questo film,
indubbiamente perfetto da un punto di vista tecnico (musica, fotografia, recitazione), ma estremamente carente, a mio avviso, nel delineare la psicologia dei personaggi (soprattutto quelli femminili) che ho trovato in molti casi grotteschi e caricaturali.
|
|
|
[+] lascia un commento a valeria la rosa »
[ - ] lascia un commento a valeria la rosa »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
mr.rizzus
|
martedì 23 febbraio 2021
|
capolavoro
|
|
|
|
|
|
|
|
[+] lascia un commento a mr.rizzus »
[ - ] lascia un commento a mr.rizzus »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
raffaele reppucci
|
domenica 6 dicembre 2020
|
leone racconta l''america, sesto atto
|
|
|
|
due gangster, uno capace d'amare una donna conosciuta da bambina, l'altro che ama se stesso e null'altro, al punto di chiedere all'ex amico, al quale ha tolto tutto, di ucciderlo, purché non lo facciano i suoi antagonisti.
e dopo il rifiuto di questi, preferisce sparire triturato da un mezzo della nettezza urbana, piuttosto che apparire sconfitto.
fra passato, presente e futuro che si abbattono sullo spettatore componendo un mosaico impeccabile, sangue e poesia convivono come già Leone aveva dimostrato fosse possibile, senza stonature, fra le polveri di Almeria, quella Spagna che somiglia ai confini fra Messico e Texas.
James Wood, Robert De Niro, Larry Rapp, amicizie virili tradite, amicizie virili d'acciaio.
[+]
due gangster, uno capace d'amare una donna conosciuta da bambina, l'altro che ama se stesso e null'altro, al punto di chiedere all'ex amico, al quale ha tolto tutto, di ucciderlo, purché non lo facciano i suoi antagonisti.
e dopo il rifiuto di questi, preferisce sparire triturato da un mezzo della nettezza urbana, piuttosto che apparire sconfitto.
fra passato, presente e futuro che si abbattono sullo spettatore componendo un mosaico impeccabile, sangue e poesia convivono come già Leone aveva dimostrato fosse possibile, senza stonature, fra le polveri di Almeria, quella Spagna che somiglia ai confini fra Messico e Texas.
James Wood, Robert De Niro, Larry Rapp, amicizie virili tradite, amicizie virili d'acciaio.
Thelma & Louise erano lontanissime.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a raffaele reppucci »
[ - ] lascia un commento a raffaele reppucci »
|
|
d'accordo? |
|
|
|