C'era una volta Pollon

Film 1982 | Animazione 24 min.

Titolo originaleOchame kami monogatari koro koro Pollon
Anno1982
GenereAnimazione
ProduzioneGiappone
Durata24 minuti
Regia diTakao Yotsuji
TagDa vedere 1982
MYmonetro 3,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Takao Yotsuji. Una serie Da vedere 1982 Titolo originale: Ochame kami monogatari koro koro Pollon. Genere Animazione - Giappone, 1982, - MYmonetro 3,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi C'era una volta Pollon tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 24 febbraio 2010

L'irresistibile figlia del dio Apollo vuole diventare una dea dell'Olimpo: una valanga di avventure mitologiche assurde.

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Dal manga di Hideo Azuma, un anime che entra di diritto nella storia dell'animazione giapponese.
Recensione di Fabio Secchi Frau
Recensione di Fabio Secchi Frau

Con un sogno nel cassetto difficile da realizzare come diventare una dea a tutti gli effetti, capirete bene che c'è tanto da lavorare! In una mitologica Grecia molto atipica (gli animali parlano, cantano e ballano e il Sole fuma), sopra il monte Olimpo, gli Dei, fra un banchetto e un bagordo, controllano la vita degli uomini sulla Terra. Ma, diciamocelo, non sono proprio superiori a questi ultimi per virtù, anzi!
Come tradizione classica vuole, Zeus è un dongiovanni, farfallone con ninfe e mortali, e sua moglie Era è gelosissima e costantemente all'erta (nonché armata di uno strano frustino sadomaso che usa contro il marito fedifrago), mentre un po' diversi appaiono gli altri: l'orbo Efesto, Dio del fuoco, non ne combina mezza giusta in quanto a macchinari; Afrodite, la Dea della bellezza, combatte contro la vecchiaia con creme e unguenti; Artemide, dea della Luna, si dà tante di quelle arie per la sua bellezza da svilire sempre le divine colleghe e il gigantesco Poseidone, il Dio dei mari... non sa nuotare! Ma nonostante siano una ciurmaglia di divinità sgangherate, la bionda bambina Pollon, li guarda e desidera essere come loro. La piccola, immortale, ma spontanea e sboccata, è la figlia di Apollo, il Dio del sole, padre single snaturato e costantemente ubriaco, che infatti è continuamente in ritardo, quando si tratta di far sorgere l'astro sul mondo ed è costretto a essere svegliato dalla nervosissima e isterica Aurora (Eos).
Ma cosa deve fare Pollon per avere un posto tutto suo nell'Olimpo? La bambina, che vola a dorso di una papera (che in realtà era un guardone punito da Artemide per averla vista nuda), si fa aiutare dal suo migliore amico il "nanerottolo uccellaccio" Eros, Dio dell'Amore, che non è proprio un bronzo di Riace, anzi è proprio una delusione, tanto è vero che Pollon non smette mai di ricordargli che è "brutto come la fame", motivo per cui viene bistrattato da tutti, mortali e immortali, fisicamente e psicologicamente. Solo che ogni tentativo per emergere si trasformerà in un pasticcio.
Vuole diventare la dea del sole? Mentre corre per il cielo azzurro con il carro solare del padre, vola troppo vicina alla Terra e provoca ustioni di 3 grado a tutti. Vuole diventare la dea della musica? Suona e canta la lira al matrimonio di Euridice e Orfeo e infastidisce un serpente velenoso che morde la sposa, spedendola nel regno dei morti. Vuole prendere il posto di Eros come dea dell'amore? Con il suo arco magico riesce a creare coppie promiscue: uomini con uomini, vecchie con neonati, uomini e maiali, donne con cavalli (Cicciolina non c'entra niente, sia ben chiaro). Insomma, ovunque ci sia Pollon, c'è la confusione! Un lungo apprendistato che farà tremare le mura dell'Olimpo.
Il titolo originale dell'opera significa letteralmente "Colocolo Pollon, la storia della dea burlona". L'anime trae ispirazione da un bellissimo e originale fumetto di Hideo Azuma (che più in là sarà il papà di "Nanà Supergirl", 1983), pubblicato nel 1978. Realizzato con la regia di Takao Yotsuji (poi disegnatore di "Una per tutte, tutte per una", 1987) e con la produzione di Kokusai Eigasha e Azuma Hideo, arrivò in Italia nel settembre del 1984, con il titolo "C'era una volta Pollon", composto da 46 spassosissimi episodi di 24 minuti l'uno.
Impossibile non sbellicarsi dalle risate di fronte alle avventure di Pollon che rivista (a volte distorcendo) i miti greci con l'ottica infantile, ma che, allo stesso tempo, mantiene perfidia, cattiveria e cinismo che ritroveremo in pochissimi altri cartoni al mondo (I Simpsons su tutti). Un anime allegro, stupendo, "educativo" e divertente allo stesso tempo. Si discosta a sufficienza da tutti gli altri cartoni che lo hanno preceduto e succeduto, sia sotto il profilo del messaggio (l'importanza della speranza nella vita, come benzina per quei sogni che si vogliono vedere realizzati) che della comicità, grossolana e politicamente scorretta quanto basta per far sghignazzare e titillare adulti e bambini. Suscita ben più di qualche risata e si colloca nella mirabile categoria dei "capolavori". Simpatia per i personaggi dai tratti bamboleschi, arricchiti da tinte pastello che rendono la visione ancora più piacevole. Ottime le musichette di Masayuki Yamamoto, ancor più mitica la sigla cantata dalla sempreverde Cristina D'Avena "Pollon Pollon Combinaguai" (quasi uno scioglilingua).
Il doppiaggio italiano è affidato alla AB SERVICE, con la direzione di Renzo Stacchi (che fa il suo lavoro mirabilmente!) e, fra le voci note, c'è da segnalare quella dell'attrice Aurora Ciancian (che presta la voce alle divine Atena e Aurora/Eos) e Riccardo Rossi (Narciso). Un'ovazione va a Liliana Sorrentino, voce della spocchiosa protagonista, e a Fabrizio Mazzotta, sgraziato Eros.
È uno degli anime più famosi per l'abbondanza di stupidaggini e di canzoncine: tutti conoscono "Sembra talco ma non è!", cantata da Pollon prima di fornire alle persone tristi che incontrava una polverina stupefacente che dava allegria (!?!). Nettamente superiore a ogni creazione è esilarante, demenziale e caricaturale. Se avesse un corrispettivo nella cinematografia mondiale, sarebbe senza alcun dubbio Hollywood Party di Blake Edwards.
Noi tutti, bambini o meno, abbiamo imparato i suoi distorti miti greci, apprezzandone brio e ironia che permeavano su quelle irresistibili e assurde vicende. Ma soprattutto, abbiamo imparato proprio da Pollon una lezione importantissima che potrebbe essere racchiusa in un detto popolare: "cuor contento il Ciel l'aiuta", come a dire che se si ha speranza e il sorriso fra le labbra, anche la più tragica delle vicende si trasforma in una spassosa storia umoristica.

Sei d'accordo con Fabio Secchi Frau?
Lista degli episodi.
a cura della redazione

01. La figlia di Apollo
02. Le ali di Icaro
03. Uno sposo per Dafne
04. La rivincita di Narciso
05. L'arco di Eros
06. Zeus colpisce ancora
07. Il giorno dell'unicorno
08. La statua di Pigmalione
09. Un aiuto per Atlante
10. Il flauto di Pan
11. Viaggio nell'Ade
12. La vendetta di Atena
13. I funghi di Afrodite
14. Il tallone di Achille
15. La lira di Orfeo
16. Lo sciopero di Artemide
17. Le profezie di Cassandra
18. La trasformazione di Mirra
19. Poseidone alle olimpiadi
20. Psiche e mostro
21. La ricerca di Cigno
22. Il filo di Arianna
23. La spedizione degli Argonauti
24. I poteri di Medea
25. La perfidia di Tantalo
26. La sella di Pegaso
27. I demoni del tuono
28. La dieta di Erisittone
29. Il sogno di Alcione
30. Le orecchie di Re Mida
31. La corsa di Atalanta
32. L'olimpo in pericolo
33. Elio alla riscossa
34. La bevanda di Dioniso
35. Le lacrime di Chimera
36. La scalata dei giganti Aloadi
37. La tela di Aracne
38. Didone e la pelle del bue
39. Piramo e Tisbe
40. Ippolita e le Amazzoni
41. Oreste e Electra
42. Il rifiuto di Scilla
43. Una prova per gli dei
44. Il fuoco di Prometeo
45. Le nove teste di Idra
46. Il vaso di Pandora


C'ERA UNA VOLTA POLLON disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€29,99
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati