The Beatles - A Hard Day's Night

Film 1964 | Musicale, 85 min.

Titolo originaleA Hard Day's Night
Anno1964
GenereMusicale,
ProduzioneGran Bretagna
Durata85 minuti
Regia diRichard Lester
AttoriJohn Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr, George Harrison, Robin Ray, Lionel Blair Alison Seebohm, David Janson, Isla Blair, Bridget Armstrong, Roger Avon, John Bluthal, Pattie Boyd, Phil Collins, Rosemarie Frankland, Kenneth Haigh, Julian Holloway, Terry Hooper, Clare Kelly, David Langton, Linda Lewis, Jeremy Lloyd, Derek Nimmo, Margaret Nolan, Gordon Rollings, Geraldine Sherman, Marianne Stone, Michael Trubshawe, Wilfrid Brambell, Anna Quayle, Richard Vernon, Norman Rossington, Victor Spinetti, John Junkin, Deryck Guyler, Edward Malin.
Uscitalunedì 9 giugno 2014
TagDa vedere 1964
DistribuzioneNexo Digital
MYmonetro 3,44 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Richard Lester. Un film Da vedere 1964 con John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr, George Harrison, Robin Ray, Lionel Blair. Cast completo Titolo originale: A Hard Day's Night. Genere Musicale, - Gran Bretagna, 1964, durata 85 minuti. Uscita cinema lunedì 9 giugno 2014 distribuito da Nexo Digital. - MYmonetro 3,44 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Beatles - A Hard Day's Night tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 7 giugno 2014

Un film giovane al passo dei fervidi anni Sessanta, con la simpatia e l'allegria dei Beatles. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, Al Box Office Usa The Beatles - A Hard Day's Night ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 965 mila dollari e 50,4 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,44/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,38
CONSIGLIATO SÌ
Il primo film con i Beatles protagonisti, testimonianza di un'era e rivoluzione di un linguaggio.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

Due giorni e una notte nella vita dei Beatles, o quantomeno nella versione romanzata e surreale della stessa. John, Paul, George e Ringo tra treni, stanze di hotel, locali da ballo, palcoscenici e orde di ragazzine urlanti e scatenate.
Quando l'oggetto della più estrema caducità si trasforma in documento storico epocale, nel segno tangibile di una generazione e delle sue peculiarità, fondamentale per tutto quel che è seguito ancor più che per la sua contemporaneità. Nato come veicolo promozionale in piena Beatlemania, per diffondere nel mondo volto, voce e carattere dei Beatles - quattro differenti teste pensanti, benché uniformate dalla "divisa" caschetto-completo scuro-stivali - A Hard Day's Night diventa altro una volta affidato al talento irrequieto di Richard Lester. Il montaggio sperimentale di Lester, l'uso anomalo della macchina da presa e soprattutto la scelta del bianco e nero (atemporale per definizione) rendono l'opera ibrida, duplice. Nel primo esempio di sagacia commerciale pop unita a consapevolezza di realizzare qualcosa di artisticamente rilevante, l'anima più strettamente di marketing - i brani della colonna sonora (il primo album davvero compiuto dei Fab Four e il capolavoro del primo periodo) che compaiono a intervalli regolari, senza che i fan possano annoiarsi - convive felicemente con lo humour british di una sceneggiatura ricca di gag irriverenti, sostanzialmente l'humus da cui nasceranno i Monty Python, in cui i quattro di Liverpool - Lennon su tutti - possono palesare la loro weltanschaung.
Sotto la coltre di leggerezza scanzonata si nasconde infatti una visione lucida e anticonformista sull'ipocrisia di una società bacchettona che i Beatles in primis contribuiranno a sgretolare, cominciando a conficcare il piccone, per quanto educatamente, nel muro del conformismo e dell'ancien régime. L'immagine dei Beatles comincia da qui, da un film che codifica un linguaggio, un nuovo modo di filmare il rock, lontano anni luce dagli spot allungati a film con protagonista Elvis Presley. Anche solo la parentesi intimista con Ringo che si ribella ed esce dal gruppo, meditando su cosa ne sarebbe di lui al di fuori dai Beatles, sarebbe impensabile al di fuori da un universo come quello beatlesiano, che trae la propria forza dall'umanità e dalla semplicità di origini umili che non si dimenticano, persino di fronte al successo planetario.
Comincia tutto da qui, da A Hard Day's Night, in un decollo di carriera da osservare, studiare ma soprattutto godere nella sua unicità: la scheggia di un'epoca irripetibile che con il tempo guadagna valore anziché perderne.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 27 aprile 2016
Renato C.

Un film celebre che ho visto solamente adesso apiù di 50 anni dalla sua uscita! Quando era uscito io ero ragazzo, e l'avevo preso come qualche cosa di simile ai nostri "musicarelli" italiani. Poi ne ho sentito parlare bene più volte ed ho conosciuto il talento di Richard Lester in "Superman II" ad altri films! Tuttavia, nonstante ripresentazioni al cinema,  [...] Vai alla recensione »

martedì 10 giugno 2014
Alex2044

Lo so sono di parte ma come non  si può pensare che i ventanni non siano un capolavoro . Più seriamente il film non ha perso niente della sua  intelligenza ,leggerezza , spregiudicatezza inoltre è spiritoso ,tecnicamente apprezzabile , il bianconero è formidabile e loro quattro ,simpatici , ironici , divertenti .

sabato 28 febbraio 2015
il befe

un film con i fab 4.ottimo

venerdì 11 dicembre 2015
Nico G.

Sono Beatlesiano fino al midollo, sin dall'infanzia, perciò dovrei produrmi in una profusione di lodi a questo film... invece scrivo (a malincuore) che non mi ha convinto affatto. Mi è sembrato come un lungo filmato promozionale per canzoni senz'altro favolose, ma allacciate da sequenze a tratti puramente riempitive. Se si vede come un documentario sull'atmosfera della beatlemania, in effetti rende [...] Vai alla recensione »

Frasi
Giornalista: "Come avete trovato l'America?"

John Lennon: "A sinistra della Groenlandia…"
Una frase di John (John Lennon)
dal film The Beatles - A Hard Day's Night - a cura di Rosa
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
PREMI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati