È complicato

Film 2009 | Commedia, 120 min.

Regia di Nancy Meyers. Un film con Meryl Streep, Steve Martin, Alec Baldwin, John Krasinski, Lake Bell, Mary Kay Place. Cast completo Titolo originale: It's Complicated. Genere Commedia, - USA, 2009, durata 120 minuti. Uscita cinema venerdì 19 marzo 2010 distribuito da Universal Pictures. - MYmonetro 2,64 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi È complicato tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 30 giugno 2016

Jane e Jake Adler hanno tre figli ormai grandi e sono divorziati da dieci anni. Lei gestisce con successo una caffetteria a Santa Barbara, lui prova a gestire la nuova moglie, di venticinque anni più giovane e il capriccioso figlio di lei. Il film ha ottenuto 3 candidature a Golden Globes, 1 candidatura a BAFTA, 1 candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office È complicato ha incassato 3,8 milioni di euro .

È complicato è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato nì!
2,64/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,58
PUBBLICO 2,85
CONSIGLIATO NÌ
Più grande la casa, più forte l'amore: il romanticismo secondo Nancy Meyers.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Jane e Jake Adler hanno tre figli ormai grandi e sono divorziati da dieci anni. Lei gestisce con successo una caffetteria a Santa Barbara, lui prova a gestire la nuova moglie, di venticinque anni più giovane e il capriccioso figlio di lei. La trasferta a New York per il diploma di uno dei loro figli, riunisce Jane e Jake sotto le lenzuola e dà inizio ad una complicata relazione extraconiugale tra gli ex-coniugi, proprio quando Adam, un architetto neodivorziato, si sta teneramente affacciando nella vita da single di Jane.
Nancy Meyers sa "quello che le donne vogliono", sa che non smettono mai di volerlo, che l'età non conta, e non si chiede se dietro un grande uomo ci sia sempre una grande donna, ma sa bene che dietro ad una buona commedia occorre ci siano tanto l'uno quanto l'altra. Dopo Nick Nolte e Julia Roberts, Mel Gibson e Helen Hunt, dopo Jack Nicholson e Diane Keaton, Kate Winslet e Jack Black, è la volta della strana coppia Meryl Streep - Alec Baldwin.
C'è qualcosa di bello e di vero anche in questo film della Meyers, che posiziona il dolore nell'antefatto, e dunque nel silenzio, ma senza negarlo, e consuma la commedia come un esorcismo, indubbiamente una delle sue funzioni primarie e primogenite. Perché tutto questo debba venire (regolarmente) infarcito con dosi king size di crema, sia essa all'uovo, di limone o antirughe, permane un mistero e un inconveniente.
Sceneggiatrice esperta, produttrice sagace e regista ormai comprovata, la Meyers sembra sempre e comunque più attratta dal mondo dell'interior design che da qualsiasi altro. La casa è al centro del suo universo cinematografico, una casa che tutto possiede e tutto fagocita e che sia sempre e comunque ampliabile, architettonicamente (a giustificare la figura di Adam e il suo possibile inserimento nel nucleo famigliare) o metaforicamente ("Casa dolce casa" sospira Baldwin post coitum).
Nel novero delle debolezze del film va segnalata anche la brevità della miccia, per cui la prima mezz'ora imposta lo spasso e poi è solo un andare a ruota, e la stanchezza di alcune scenette di repertorio, come quella che vede l'ex marito della protagonista sbilanciarsi per spiare dalla finestra e finire gambe all'aria. Ma va reso merito a È complicato di possedere anche una scena dal riso (alterato e) davvero contagioso e un grandissimo John Krasinski nei panni del fidanzato della figlia maggiore degli Adler.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 2 aprile 2010
francesca50

Un film tra i migliori della Streep che lo conduce dall'inizio alla fine perfettamente. Bravi anche gli altri due attori che l'affiancano, nonostante non siano delle icone di Hollywood. E' un film che mi ha divertito tantissimo e che mi è apparso toccare, seppure in maniera leggera ma con realismo, la sofferenza che il divorzio dei genitori produce sui figli, anche se non vi sono problemi e- conomici.Una [...] Vai alla recensione »

Frasi
jake: è un pò francese da parte nostra...
jane:perchè è francese..???
jake:io ho una moglie giovane ma vado a letto con la mia vecchia moglie...
Jane si arrabbia...
Jake:......non volevo dire vecchia...volevo dire ex....
Dialogo tra Jane (Meryl Streep) - Jake (Alec Baldwin)
dal film È complicato - a cura di merylstreepfan97
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Antonello Catacchio
Il Manifesto

Jane è una donna felice. Oddio forse felice è troppo, diciamo che è abbastanza serena perché comunque non ha di che lamentarsi. Nessun problema economico, è titolare di una panetteria-pasticceria di successo, possiede una grande casa, che ha intenzione di ristrutturare, ha tre figli grandi e indipendenti e ha ormai assorbito il trauma del divorzio subito una decina d'anni prima, quando suo marito Jake, [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 22 marzo 2010
Andrea Chirichelli

Box Office Italia A lice continua a comandare in Italia e nel mondo. Sono ben 25 i milioni di euro incassati dal film di Tim Burton, che vede ormai il sorpasso sull'Era glaciale 3, che in settembre sembrava essere irraggiungibile.

VIDEO
mercoledì 3 marzo 2010
 

La clip Un'altra clip in esclusiva sottotitolata in italiano per È complicato, il nuovo film di Nancy Meyers nelle sale dal 19 marzo. Stavolta a parlare sono la regista stessa, l'attore Alec Baldwin e John Krasinski, i quali non possono aver fatto a [...]

NEWS
mercoledì 24 febbraio 2010
Valeria Filippi

Semidei mitologici e amori a tutte le età Mentre il colossale Avatar di Cameron continua a registrare il tutto esaurito nelle sale della penisola, una nuova ondata di pellicole arricchirà la programmazione dei cinema.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy