Dominio

Film 2009 | Drammatico 110 min.

Titolo originaleDomaine
Anno2009
GenereDrammatico
ProduzioneAustria, Francia
Durata110 minuti
Regia diPatric Chiha
AttoriBéatrice Dalle, Isaie Sultan, Alain Libolt, Raphael Bouvet, Silvie Roher Udo Samel.
MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Patric Chiha. Un film con Béatrice Dalle, Isaie Sultan, Alain Libolt, Raphael Bouvet, Silvie Roher. Cast completo Titolo originale: Domaine. Genere Drammatico - Austria, Francia, 2009, durata 110 minuti. - MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dominio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 15 aprile 2010

Una donna di mezza età, determina i desideri, le scelte ancora indefinite e la sessualità del nipote diciassettenne, coinvolgendolo e coinvolgendosi illusoriamente fino al distacco inevitabile.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Opera prima in chiaroscuro sulla dipendenza alcolica e affettiva..
Recensione di Marzia Gandolfi
sabato 12 settembre 2009
Recensione di Marzia Gandolfi
sabato 12 settembre 2009

Pierre è un adolescente introverso e sensibile, sedotto dal fascino intellettuale e dalla bellezza carnale di Nadia, zia e donna appassionata che soffre di una grave dipendenza dall'alcol. Lasciati i banchi di scuola, Pierre trascorre i suoi pomeriggi a passeggiare con lei nei parchi di Parigi, discutendo di vita, amore e dolore. Attraverso la frequentazione delle sue notti e dei suoi amici, Pierre cerca e si riconcilia con la sua vera natura, innamorandosi di un ragazzo abbordato in tram. Improvvisamente trascurata dal nipote e dal suo sentimento appena nato, Nadia beve compromettendo per sempre fegato e destino. Ricoverata in una clinica in Austria, la donna ritroverà il nipote qualche tempo dopo, ristabilendo l'intesa perduta e chiedendo a Pierre di liberarla con un brindisi. Opera prima dell'austriaco Patric Chiha, Dominio è un film "insaziabile" come il desiderio di bere della protagonista, dipendente affettivamente dal nipote e dalla bottiglia. La Nadia insaturabile di Béatrice Dalle ha bisogno di colmare un vuoto ideale, assumendo alcol e accumulando l'amore di un adolescente in cerca di un'identità sessuale e di un posto nel mondo. Il regista, trapiantato in Francia, cerca la radice del farsi del male, mettendo in schermo una storia di formazione che segna contemporaneamente un debutto alla vita e un'uscita dalla vita. Il film produce allora due forze, il giorno e la notte, il bianco e il nero, la donna in declino e il ragazzo emergente, il passato e la spinta vitale del futuro. La loro vicenda è mostrata in un coinvolgente equilibrio tra prosa e poesia, la dimensione estetica è priva della spettacolarità a cui ci ha abituato il cinema americano e si nutre piuttosto delle inquietudini introverse delle produzioni indipendenti. Dominio, girato tra la Francia e l'Austria, evita di appoggiarsi su elementi naturali e fatali, tutto avviene e si compie all'interno dei singoli individui e del microcosmo che costituiscono. Ispirandosi al cinema francese degli anni Trenta e Quaranta, Patric Chiha predilige per la sua "storia d'amore" ai margini della normalità il décor della strada, dove esplodono improvvisi istinto e volontà. La possibile liberazione dall'assuefazione pare affacciarsi ma poi (ri)sprofonda dentro una notte di pioggia e un bosco di alberi in cui Pierre perderà l'innocenza e Nadia la vita.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Thomas Sotinel
Le Monde

Béatrice Dalle est une actrice toujours passionnante. Le jeune réalisateur Patric Chiha qui signe ici son premier long métrage est manifestement plein d'idées, pas toutes mauvaises, loin de là, sur la façon dont on peut mettre en scène une histoire. Et l'histoire elle-même, l'amitié ambiguë entre une femme mûre, intellectuelle, alcoolique, et son jeune neveu qui sort à peine de l'adolescence, tranche [...] Vai alla recensione »

SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati