Sweet Sweet Marja

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sweet Sweet Marja   Dvd Sweet Sweet Marja   Blu-Ray Sweet Sweet Marja  
Un film di Angelo Frezza. Con Maria Grazia Cucinotta, Adolfo Margiotta, Corrado Calda, Pietro Sermonti, Joanna Moskwa.
continua»
Commedia, durata 96 min. - Italia 2007. uscita venerdì 27 luglio 2007. MYMONETRO Sweet Sweet Marja * * - - - valutazione media: 2,12 su 26 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato no!
2,12/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critica * - - - -
 pubblico * * - - -
Trailer Sweet Sweet Marja
Il film: Sweet Sweet Marja
Uscita: venerdì 27 luglio 2007
Anno produzione: 2007
Corrado, agente immobiliare in disgrazia, si vede costretto ad organizzare all'improvviso una cena a casa sua per la vendita di un grosso immobile. Ma la cena preparata dalla moglie all'ultimo momento riserva una sorpresa...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un'ora e mezzo di comicità allo stato puro, senza volgarità, sull'italiano medio
Pierpaolo Simone     * * * - -

Metti una sera a cena un immobiliarista col vizietto, una giovane moglie insoddisfatta, un promotore finanziario che stordisce le sue vittime con una parlantina agghiacciante, aggiungete un presunto cavaliere arricchitosi con l'eredità lasciatagli in dote dalla perfida nonna, ed eccovi servita una commedia gradevole e originale girata dall'esordiente Angelo Frezza. Sweet Sweet Maria, film anomalo nel panorama cinematografico nazionale, girato a basso costo e con un cast di attori bravissimi, regala un'ora e mezzo di comicità allo stato puro, creando un mix di intrattenimento e risate che rende davvero gradevole il composto finale. Corrado, un agente immobiliare in bolletta, tenta di concludere l'affare della sua vita con la vendita di "Villa Lorenzetti", passepartout che apre le porte di tutte le illusioni, comprese quelle di due soci sgangherati - un perdigiorno senza qualità e un promettente giovane dell'alta finanza - disposti a fare follie pur di entrare in possesso dell'agognata villa. Purtroppo, a complicare le cose, c'è un ingrediente segreto - provate a immaginare quale - che irrompe nello sformato di verdure preparato appositamente per la cena d'affari, rendendo tutti un po' più frivoli e naturali.
La pellicola di Angelo Frezza ha il grande pregio di affidarsi a un pretesto narrativo, una piantina di marijuana, per snocciolare al proprio interno vizi e virtù dell'italiano medio, sempre pronto a ingannare il prossimo e a ostentare la propria cultura in quiz televisivi, nascondendosi dietro maschere talmente logore da svanire in un sol boccone. Tante le citazioni, a partire da un American Beauty in chiave nostrana fino a raggiungere gli apici della risata in una cena dei cretini che trasforma il verde bifamiliare in una commedia dell'arte attualizzata e godibilissima. Due stelle per l'impegno, un'altra - invece - per aver osato allontanarsi, con successo, dai canoni vanziniani del tutto compreso, riuscendo in un'impresa titanica: far ridere il proprio pubblico senza ricorrere a corpi nudi e volgarità. Applauso.

Stampa in PDF

* - - - -

Ma vogliamo scherzare?

domenica 29 luglio 2007 di gionni

Ma perché lo Stato aiuta queste schifezze? Bisognerebbe fare un'inchiesta apposta. E' un film (film?) VERGOGNOSO. Senza capo né coda, con un protagonista improbabile meno espressivo del tronco da cui fu intagliato Pinocchio. La Cucinotta l'avrà fatto per amicizia o - spero per lei - molto, molto denaro. I caratteri buttati lì allo sbaraglio, con un Margiotta che fa anche di più di quello che dovrebbe, ma si capisce il perché: il regista non ha la più pallida idea di come si giri un film, figurarsi continua »

* - - - -

Un film per cerebrolesi

lunedì 27 agosto 2007 di zufus

Fa riflettere il fatto che ormai basti uno scarno lavoro di scrittura (un paio di weekend al massimo, a giudicare da quello che si vede) per arrivare sul set a girare un film. Banale e infarcito di gag e macchiette scontate, non fa mai ridere. I momenti "drammatici" del film sono sinceramente risibili. La direzione degli attori non è giudicabile, dato che è inesistente per tutto il film. Peccato per i bravi De Palo e Margiotta, lasciati allo sbando. La Cucinotta, unico vero trans del continua »

* * * - -

Divertente

giovedì 30 agosto 2007 di Marina

Ho visto il film a intrastevere, è un film divertente e senza pretese, può piacere o no. Gli attori li conoscevo un pò per la TV un pò per il teatro. Veramanente mi sono piaciuti tutti, certo che ce ne sono alcuni volutamente caricati altri (cucinotta, calda, orlando) più intimisti e veri. Dipende cosa piace a uno e che metro di giudizio sta usando. Comunque é bello vedere tanta gente che scrive di un film italiano, che scaldi la polemica e che non sia un parlare tanto peché si ha un PC ho perché continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Sweet Sweet Marja adesso. »
Shop

DVD | Sweet Sweet Marja

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 6 novembre 2007

Cover Dvd Sweet Sweet Marja A partire da martedì 6 novembre 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Sweet Sweet Marja di Angelo Frezza con Maria Grazia Cucinotta, Adolfo Margiotta, Corrado Calda, Pietro Sermonti. Distribuito da Cecchi Gori Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1. Su internet Sweet Sweet Marja è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 4,99 €
Aquista on line il dvd del film Sweet Sweet Marja

SOUNDTRACK | Sweet Sweet Marja

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 20 luglio 2007

Cover CD Sweet Sweet Marja A partire da venerdì 20 luglio 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Sweet Sweet Marja del regista. Angelo Frezza Distribuita da Warner Chappell.

INCONTRI | Il regista Angelo Frezza racconta il suo Sweet Sweet Marja.

Di tutta l'erba...un cast

venerdì 27 luglio 2007 - Pierpaolo Simone

Di tutta l'erba...un cast Anni fa ha girato un corto dal titolo La Piantina, che ha raccolto premi e applausi nei Festival dove è apparso. Oggi arriva nelle sale con un lungometraggio d'esordio che rende onore alla commedia all'italiana, con una sceneggiatura originale e volta all'intrattenimento di qualità. Prodotto da MediaPlex, Sweet Sweet Marja esce oggi nei multisala di tutta Italia in trenta copie.

La marijuana cucinata fa perdere inibizioni e... concilia il sonno

di Federico Raponi Liberazione

"La piantina (cortometraggio del '98 di Angelo Frezza e Corrado Calda) è finita nello sformato di verdure di Sweet sweet Marja . L'idea di partenza sulla marijuana che tira via le maschere - gonfiata a fatica fino a un'ora e mezza - ha adesso la regia del solo Frezza, mentre Calda è co-sceneggiatore, protagonista e narratore. Una villa rinascimentale da trasformare in albergo. Una stressata coppia in bolletta, un rozzo cavaliere del lavoro che distribuisce mazzette per aggirare i vincoli ambientali, un finanziere rampante, in realtà aspirante pittore, un'insoddisfatta signora col debole per le divise, un ex maresciallo dei carabinieri, latente omosessuale, un poliziotto con sguardo da duro e vocina balbettante. »

Gag e ironia nella commedia di Frezza

di Gian Luigi Rondi Il Tempo

Prima c'è stato un cortometraggio, La Piantina, diretto da Angelo Frezza e da Corrado Calda per l'interpretazione di quest'ultimo. Si costruiva su un curioso incidente: un pranzo d'affari in cui, per sbaglio, venivano servite, in uno sformato di verdura, delle foglie di marijuana. Con conseguenze immaginabili. Adesso il film d'oggi, sempre diretto da Angelo Frezza, in collaborazione, per la sceneggiatura, con Corrado Calda e da lui nuovamente interpretato. Naturalmente, per arrivare a un racconto di un'ora e mezzo, ci voleva una storia e i due autori hanno pensato di costruirla mettendo l'accento sulle personalità dei vari commensali, uomini, donne e vicini di casa, prima del famoso pranzo. »

di Federico Pedroni Film TV

Corrado è un agente immobiliare in disgrazia sposato con Catia, una donna bella e insoddisfatta. Villari, un tronfio patito della finanza, e Spriano, un mezzo malavitoso con amante polacca e moglie obesa, devono acquistare da Corrado un immobile con opposte intenzioni. E poi ci sono i vicini della coppia, una vedova di professione e un maresciallo fedifrago... I toni della farsa sovrabbondano in Sweet Sweet Maria, opera prima di Angelo Frezza, e l'escamotage per far esplodere la comicità (???) è quello di uno sformato di verdure cotto con la marijuana, non proprio una trovata travolgente. »

Sweet Sweet Marja | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Pierpaolo Simone
Pubblico (per gradimento)
  1° | marina
  2° | zufus
  3° | gionni
Rassegna stampa
Federico Pedroni
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
venerdì 15 gennaio
Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità