Complicità e sospetti

Film 2006 | Drammatico, 120 min.

Titolo originaleBreaking and Entering
Anno2006
GenereDrammatico,
ProduzioneUSA, Gran Bretagna
Durata120 minuti
Regia diAnthony Minghella
AttoriJude Law, Martin Freeman, Juliette Binoche, Robin Wright, Ray Winstone, Vera Farmiga Rafi Gavron, Poppy Rogers, Juliet Stevenson, Ed Westwick.
Uscitavenerdì 9 febbraio 2007
DistribuzioneBuena Vista International Italia
MYmonetro 2,46 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Anthony Minghella. Un film con Jude Law, Martin Freeman, Juliette Binoche, Robin Wright, Ray Winstone, Vera Farmiga. Cast completo Titolo originale: Breaking and Entering. Genere Drammatico, - USA, Gran Bretagna, 2006, durata 120 minuti. Uscita cinema venerdì 9 febbraio 2007 distribuito da Buena Vista International Italia. - MYmonetro 2,46 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Complicità e sospetti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 17 luglio 2009

Will è un architetto a Londra. Il suo ufficio attira ripetutamente l'attenzione di una banda di ladri del posto finchè l'uomo, stufo dell'ennesimo furto, decide di seguire un componente della gang. In Italia al Box Office Complicità e sospetti ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 220 mila euro e 111 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,46/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,38
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
L'essenza delle relazioni per Minghella è nella pura forma di una società alla perenne ricerca di amori irresponsabili.
Recensione di Mattia Nicoletti
giovedì 8 febbraio 2007
Recensione di Mattia Nicoletti
giovedì 8 febbraio 2007

Will (Jude Law) e Sandy (Martin Freeman), amici e architetti, trasferiscono il loro studio nella zona di King's Cross a Londra. Proprio nei primi giorni, subiscono ripetuti furti a opera di una coppia di giovani ladruncoli. La piccola criminalità sarà il pretesto per un viaggio nella realtà multietnica della città, e dell'influenza che ha sulle relazioni sociali, sulla famiglia, sull'amore.
C'è qualcosa di stucchevole nel cinema di Anthony Minghella. Difficile dire se sia l'espressione sul filo del pubblicitario, l'attrazione per il bello (siano essi luoghi o persone), o i sentimentalismi old style. In questa Londra, che è anche la città in cui vive, di certo la sua forma stilistica si trova perfettamente a proprio agio. Le case popolari, infatti, non si allontanano molto dalle perfezioni geometriche dei loft, cambia solo l'interpretazione degli interni, caotici o minimalisti, sempre comunque fotografati con perfezione estetica. In un mondo siffatto, i personaggi sono estremamente caratterizzati. Jude Law, è dandy e trasandato, insicuro ricercatore delle emozioni perdute; Robin Wright Penn, ha origini nordiche che si sciolgono solo di fronte alla figlia tredicenne; Juliette Binoche, è una donna slava, espressione di un passato di sofferenza e guerra. Tutti si muovono a King's Cross fra assenza di responsabilità e paura di amare, schiavi della routine o delle condizioni, alla ricerca di passioni dimenticate, più che di sentimenti veri. L'essenza delle relazioni per Minghella è ancora nella pura forma. Gli interpreti si comportano di conseguenza e, superando le classi sociali, la bellezza trionfa, in ricchezza e in povertà (Juliette Binoche, di madre lingua francese, è poco credibile nel recitare in inglese con accento bosniaco). Sotto questa patina, l'unica profondità che se ne trae è l'amara solitudine, onnipresente, di una società complessa alla perenne ricerca di amori irresponsabili.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

COMPLICITÀ E SOSPETTI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,99 -
€6,99 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 26 maggio 2015
rita branca

    Complicità e sospetti  (2006) film di Anthony Minghella  con Jude Law, Juliette Binoche, Robin Wright Pen,Rafi Gavron, Ed Westwick ed altri   Un film ambientato nella Londra odierna, caratterizzato da un bell’intreccio che di tanto in tanto si carica di suspense tenendo costantemente alta l’attenzione dello spettatore: due architetti soci stanno avviando [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 19 febbraio 2007
Morando Morandini
Film tv

Giovane drammaturgo e radiofonico (Un Prix Italia), poi sceneggiatore tv, Minghella è da poco anche direttore del British Film Institute. Dopo i nove Oscar del Paziente inglese (1996) nel 2000 divenne socio della Mirage Ent., fondata net 1985 da Sydney Pollack con cui, appoggiato da Miramax e Weinstein Corn., ha prodotto Breaking and Entering, sesto film da lui scritto e diretto.

Alessandra Levantesi
La Stampa

Complicità e sospetti è uno di quei film che magari non convincono fino in fondo ma lasciano qualcosa dentro. Opera numero 6 di Anthony Minghella, il regista britannico che nel '96 vinse 9 Oscar con Il paziente inglese, è un film sulla disordinata crescita di una Londra ricca e colta nel quartiere di King's Cross fra rapide trasformazioni urbanistiche di segno avvenirista e nevrosi popolari da integrazione [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 febbraio 2007
Adriano De Carlo
Il Giornale

Anthony Minghella realizza il suo film migliore giocando con intelligenza sui sentimenti. Nel classico triangolo, un architetto (Jude Law), la sua compagna (Robin Wright Penn) e una sarta bosniaca (Juliette Binoche), danno vita a una storia lieve, spiritosa e commovente. Subìto un furto ad opera di alcuni ragazzi, l'architetto si apposta ogni sera nei pressi dello studio finché i mariuoli si rifanno [...] Vai alla recensione »

Roberto Silvestri
Alias

Film sui rapporti tra un'arte antica (arrangiarsi e rubare) e un'arte insorgente, l'architettura di paesaggio, che ha reso ricchi due geni del settore, Will e Sandy. Infatti una gang londinese ruba ripetutamente nel loro appartamento-studio di King's Road, finché l'esasperato Wilt(Law) non insegue uno dei teppisti, e si imbatte - ed è uno shock emozionale devastante per la sua vita di accoppiato innamorato- [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 febbraio 2007
Roberta Bottari
Il Messaggero

Londra, oggi. Will (Jude Law) e Sandy (Martin Freeman) dirigono uno studio di architettura. Il loro bellissimo ufficio a Kings Cross è continuamente preso di mira dai ladri. Will non ne può proprio più: per questo si mette a seguire uno della gang (Rafi Gavron) e scopre che vive con la madre Amira (Juliette Binoche), rifugiata bosniaca. Una donna molto, molto diversa dalla sua fidanzata (Robin Wright [...] Vai alla recensione »

lunedì 12 febbraio 2007
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

A. O. Scott, sul New York Times, scrive che ha perso il conto. Troppe volte viene pronunciato nel film il fatidico "mi spiace". Tutti si scusano con tutti – la madre nordica con la figlia autistica, la madre bosniaca con il figlio ribelle, i conviventi tra di loro, oltre che con la consulente psichiatrica, gli architetti con le donne delle pulizie, i mancati clienti con le puttane – e il critico si [...] Vai alla recensione »

sabato 10 febbraio 2007
Boris Sollazzo
Liberazione

Chi rompe non paga. Questo l'indiscutibile messaggio di Breaking and entering (l'improbabile traduzione italiana è Complicità e sospetti) di Anthony Minghella. L'uomo che aveva messo alla prova la nostra pazienza con il pluripremiato (nove oscar!) Il paziente inglese, che deve un ingiustificato successo agli improbabili Il talento di Mr. Ripleye Ritorno a Cold Mountain ora porta la sua melensa prosa [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati