Denti

Acquista su Ibs.it   Dvd Denti   Blu-Ray Denti  
Un film di Gabriele Salvatores. Con Paolo Villaggio, Fabrizio Bentivoglio, Sergio Rubini, Tom Novembre, Angela Goodwin.
continua»
Grottesco, durata 98 min. - Italia 2000. MYMONETRO Denti * * - - - valutazione media: 2,29 su 20 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato nì!
2,29/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * - - - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
Antonio, sin da piccolo, ha avuto grossi problemi con due incisivi. Ora che è adulto, se li vede frantumare e corre dal dentista.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un film con molte carie. Richiedete l'anestetico alla cassa
Giancarlo Zappoli     * - - - -

Antonio, sin da piccolo, ha avuto grossi problemi con due incisivi sovradimensionati che gli hanno sfigurato il sorriso. Ora che è adulto, divorziato con figlia e con una nuova compagna di cui è molto geloso, se li vede frantumare. Inizia così una peregrinazione da un dentista all'altro per cercare di porre un rimedio definitivo al problema. In pratica però riemergono numerosi ricordi e frustrazioni dell'infanzia e dell'età più matura con un riferimento insistente alla figura materna.
C'era una volta Gabriele Salvatores che raccontava, con una rivisitazione originale della commedia 'all'italiana' i quarantenni postsessantottini. A un certo punto, essendosi sentito dire da più parti che il ciclo era da considerarsi esaurito prese a riflettere sulla Società (Sud) e sulla precarietà del cyberspazio ( Nirvana). Ora é giunto ai Massimi Sistemi (leggi il Senso della Vita etc...). Ma Salvatores non è Greenaway.

Stampa in PDF

* * * - -

Il ritorno di salvatores

mercoledì 6 giugno 2001 di Val82

Con "Denti", Salvatores abbandona in modo definitivo la precarietà dei vecchi temi a lui cari (vedi "Sud", "Puerto Escondido"...) per concentrarsi unicamente sull'aspetto psicologico del soggetto. E il risultato è soddisfacente. Un film coraggioso, indubbiamente riuscito, al contrario del precedente "Nirvana". continua »

* - - - -

Un film come una visita dal dentista

lunedì 13 agosto 2007 di cisco

Non c'è molto da dire su questi 98 minuti di pellicola. Salvatores è uno dei registi che apprezzo di più, i suoi film mi interessano e divertono ma penso che "Denti" sia la sua creautura meno riuscita.A tratti noiosa.Decisamente "Grottesca". continua »

Rubini
La vita quand'è felice,scorre via veloce
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
madre di Antonio
solo quando ti perdi puoi scoprire qualcosa di nuovo
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Antonio
"Il bisogno di essere amati fa diventare fragili e violenti"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Denti

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 20 marzo 2001

Cover Dvd Denti A partire da martedì 20 marzo 2001 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Denti di Gabriele Salvatores con Paolo Villaggio, Fabrizio Bentivoglio, Sergio Rubini, Tom Novembre. Distribuito da Cecchi Gori Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - italiano, DTS 5.1, e sottotitolato in italiano per non udenti. Su internet Denti è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Denti

di Massimo Lusardi Ciak

Salvatores ha ragione a considerarlo il suo "titolo più indifeso". Ma deve anche andare orgoglioso di questa "fragilità": Denti è territorio libero, fuori dai confini consunti del cinema (non solo italiano). Vale, prima di tutto, per il coraggio creativo e come atto di fede nei confronti della potere dell'immagine. Immaginario onirico, il suo, che non teme né lo sgradevole né il disturbante, e che sceglie lo strumento dell'effetto speciale non per sterili "tempeste perfette", ma come contrappunto ironico e surreale (il simpatico Bentivoglio, zio-nel-bicchiere). »

di Irene Bignardi La Repubblica

Antonio, il protagonista di Denti, è un bambino infelice. Con la faccia di bambino per poche sequenze. Con quella dell'adulto Sergio Rubini per il resto del film. Ma un bambino lo stesso, perché si porta dietro una profonda infelicità che lo spinge a non accettarsi. Ufficialmente per i suoi orrendi incisivi, che lo vedremo combattere e minacciare per tutto il film, nel tentativo di modificarne il protuberante aspetto, tra il pesce predatore e il conigliaccio. Nel profondo perché Antonio trova nei suoi dentacci il pretesto per rinviare il distacco dai giacimenti sentimentali dell'infanzia, tra cui campeggia in tutta la sua dolcissima nostalgia la bella mamma Anouk Grinberg, che se n'è andata troppo presto lasciando Antonio un essere monco. »

di Stefano Della Casa

Come è noto, i dentisti sono secondi per impopolarità solo agli agenti delle tasse. ll coraggio di fare un film incentrato su deformazioni dentarie e su continui interventi nell'area gengivale è certamente notevole. Se poi si aggiunge che Gabriele Salvatores ha concepito Denti (sceneggiato dallo stesso Salvatores dal libro omonimo di Domenico Starnone) come un film sperimentale, coadiuvato in questo dall'ottimo lavoro di Italo Petriccione (fotografia) e di Massimo Fiocchi (montaggio), possiamo dire che Salvatores è oggi uno dei registi italiani con maggior coraggio di osare, anche paragonato a quelli che, insieme a lui, hanno affrontato il Concorso all'ultima Mostra del cinema di Venezia. »

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Il bisogno di essere amati fa diventare fragili e violenti", dice il protagonista. Lasciata la famiglia, Sergio Rubini è andato a vivere con una ragazza amatissima della quale è molto geloso: non tanto per amore, sospetto o senso di possesso, quanto per timore della propria inadeguatezza nel confronto con altri uomini o con quella parte della vita di lei che non lo coinvolge. Questa inadeguatezza nasce da due principali ragioni: da bambino ha amato molto la bella madre, ne è stato amato ma anche frustrato; è nato con due forti, grossi, incomodi denti incisivi che lo imbruttiscono sin dall'infanzia. »

Denti | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | val82
  2° | cisco
Rassegna stampa
Massimo Lusardi
Silvio Danese
Link esterni
sito ufficiale
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità