Oltre i confini, lungo la fantasia. Dal 24 aprile al 2 maggio il Festival di Udine torna in streaming su MYmovies ONE con ventitré nuovi film da non perdere, tra commedie, documentari, grandi cult e tanto horror. Una ricca selezione di anteprime, italiane e internazionali, per scoprire e riscoprire l’Asia di oggi e di domani. SCOPRI I FILM ONLINE »
di Sabrina Baracetti, Presidente Far East Film Festival
Anche nel 2025 il Far East Film Festival è entusiasta di rinnovare la sua storica partnership con MYmovies e di presentare online su MYmovies ONE una ricca selezione di titoli asiatici che fanno parte sia della sezione competitiva del festival di Udine (cioè 9 nuovissimi film), che della sezione retrospettiva ai quali si aggiungono: 3 documentari, un classico dei classici recentemente restaurato, Bona del 1980, diretto da un gigante del cinema filippino Lino Brocka!
SCOPRI I FILM ONLINE
Partiamo con i titoli assolutamente da non perdere: il FEFF di quest’anno ci farà conoscere i divertenti fantasmi vietnamiti di Betting With Ghost, una commedia soprannaturale ricca di colpi di scena e i ghost nipponici che impauriscono il leggendario regista indipendente Watanabe Hirombumi, e The Scary House con cui Watanabe decide di documentare il proprio soggiorno in una casa infestata. Si tratta del suo primo horror e brilla per il suo inconfondibile senso dell'umorismo!
Con il FEFF 2025 ci immergiamo poi anche nella realtà quotidiana e contemporanea dei paesi dell’Asia orientale. Ispirato dal romanzo di Somei Tamehito A Bad Summer ci racconta la storia intricata e scomoda della corruzione all'interno del sistema di welfare giapponese; Dirty Money, dalla Corea, è una storia solida, ricchissima di azione che soddisferà sicuramente tutti gli appassionati di film polizieschi.
Da non perdere è anche il romance Hear Me: Our Summer. L'amore - ci spiega il film - è tutta una questione di comunicazione, ma cosa succede non riesci a parlare? Lo scopriremo inseguendo due splendidi giovani che cercano di trovare il modo di entrare in contatto con il mondo e tra di loro in questo dolce film…romantico!
In un mondo del cinema che sta attraversando cambiamenti epocali immergendosi sempre di più nella sua era digitale, le retrospettive nei festival sono sempre più rare e direi preziose. Non tutti i film del passato sono disponibili in versione digitale e grazie alla retrospettiva di quest’anno il FEFF ha contribuito a far sì che alcuni lo diventassero.
Yokai e altri mostri: dal folklore asiatico al cinema comprende 12 film in totale di cui 9 saranno disponibili online. Una grandissima opportunità per tutti gli amanti del cinema asiatico e soprattutto per gli appassionati di “creature”, mostri!
Gli Yokai giapponesi (a volte assai pericolosi, come la temibile Donna della Neve) si daranno il cambio con la spaventosa Krasue (testa volante) thailandese e la quasi analoga Mananang-gal delle Filippine e infine tutti noi saremo sedotti dalla più temibile di tutti: la donna volpe con nove code protagonista dell’imperdibile film coreano The Fox with Nine Tails interpretato dalle superstar coreane Jung Woo-sung e Ko So-young al loro debutto cinematografico in questo film del 1994 e qui bellissimi e giovanissimi.
Insomma: c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Se il cinema horror occidentale si è sempre nutrito di credenze folkloriche, a cominciare dal conte Dracula, la retrospettiva proposta dal FEFF vuole documentare come anche il cinema horror-fantasy asiatico abbia sempre saccheggiato il proprio folklore, celebrando e ridefinendo i mostri prettamente locali.