All’iconico attore, regista e produttore verrà consegnato il prestigioso premio il prossimo 13 maggio.
Martedì 13 maggio 2025, l'attore, regista e produttore americano Robert De Niro riceverà una Palma d'Oro onoraria alla carriera alla cerimonia di apertura del 78° Festival di Cannes, 14 anni dopo aver presieduto la giuria nel 2011.
"Provo sentimenti così forti per il Festival di Cannes..." ha dichiarato De Niro dopo che gli è stata annunciata la Palma d'oro onoraria. "Soprattutto ora che ci sono così tante cose nel mondo che ci allontanano, Cannes ci unisce: narratori, registi, fan e amici. È come tornare a casa".
Il suo debutto sullo schermo ha segnato il destino di una generazione storica di registi a New York City, che sarebbero diventati la prossima generazione di registi di Hollywood. Fin dai primi film di un Brian De Palma appena laureato, Robert De Niro ha prestato i suoi tratti a personaggi antieroici. Dalla sua giovinezza bohémien come figlio di pittori a New York, ha attinto a un atteggiamento che avrebbe ravvivato le sue prime performance e in seguito sarebbe sbocciato davanti alla telecamera di Martin Scorsese.