
Il documentario ibrido di Igor Bezinovic ha vinto il riconoscimento maggiore dell’evento.
Il documentario Fiume o morte! diretto da Igor Bezinovic ha vinto il Tiger Award alla 54.ma edizione dell’International Film Festival di Rotterdam che si è appena conclusa.
A decretarlo è stata la giuria composta da Yuki Aditya, Winnie Lau, Peter Strickland e Andrea Luka Zimmerman. Inizialmente la giuria includeva anche Soheila Golestani (The Seed of the Sacred Fig), che tuttavia non ha potuto partecipare a causa di un divieto di viaggio che le ha impedito di lasciare l’Iran.
La motivazione di questo riconoscimento è stata: "Questo è un film in cui le persone e gli spazi pubblici vengono usati per esplorare il passato attraverso il prisma dell'Europa contemporanea. In tempi di ascesa dell’ultra-nazionalismo nel contesto europeo contemporaneo, il film si confronta giocosamente con il passato non come un capitolo chiuso, ma come una realtà viva”.
Il premio speciale della giuria è andato invece a Im Haus meiner Eltern di Tim Ellrich mentre il concorso Big Screen è stato vinto da Raptures di Jon Blahed.