Il film di Jonathan Glazer, già Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2023 e vincitore di 3 Bafta, è in corsa agli Oscar per ben cinque premi.
Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Film straniero, Miglior Sceneggiatura originale e miglior sonoro. Sono queste le cinque nomination Oscar a cui è candidato La zona d'interesse di Jonathan Glazer.
Il film, introdotto e chiuso da alcuni minuti di solo audio - una composizione di Mica Levi che sembra rievocare il suono di urla di dolore umane - sceglie di introdurci alla vita di una famiglia rivelando gradualmente il contesto generale. Con un astuto gioco di campi e controcampi e una meticolosa osservazione del profilmico, in cui ogni dettaglio dell'inquadratura assume importanza, cominciamo a intravedere cosa ci sia al di là del muro, e quindi ad associarlo alle immagini note di una delle pagine più tragiche della storia dell'umanità. Svelato il mistero, tutto assume un nuovo significato e ogni situazione quotidiana sembra una versione distorta di quanto avviene al di là del muro: non saremo più in grado, come è giusto che sia, di interpretare con il medesimo metro di giudizio quanto avviene alla famiglia Höss.
L'edizione numero 96 degli Academy Awards si svolgerà la notte del 10 marzo e sapremo così i vincitori.