Advertisement
David Rivelazioni Italiane - Italian Rising Stars, a Firenze la 1a edizione del premio

Sei interpreti Under 28 hanno ricevuto il nuovo riconoscimento dedicato agli attori emergenti, nato dalla collaborazione dell’Accademia del Cinema Italiano con l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana.
di Veronica Ranocchi

venerdì 15 dicembre 2023 - Premi

Grazie a un’importante e splendida collaborazione dell’Accademia del Cinema Italiano con l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, nasce un “premio” per i giovani talenti, a chiusura della 50 Giorni di Cinema a Firenze. Si tratta del David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars, conferito a sei interpreti under 28 che, nel corso dell’anno, si sono distinti per il loro talento e la loro bravura.

In occasione della presentazione ufficiale dei tre ragazzi e delle tre ragazze c’è stato anche lo spazio per alcune dichiarazioni da parte di Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano e Stefania Ippoliti, responsabile Area Cinema e Mediateca e direttrice della Toscana Film Commission.

«La rosa dei vincitori è stata scelta grazie ai casting e agli agenti tra 24 nomi», queste le parole di Piera Detassis che si è detta felice di questa collaborazione toscana. Ringraziando i sei talenti presenti e collegandosi alle parole della Detassis, Stefania Ippoliti ha voluto sottolineare l’intento dell’Accademia del Cinema Italiano e della Toscana Film Commission di pensare al futuro del cinema.

I sei interpreti under 28, il cui annuncio è avvenuto oggi al Museo Nazionale del Bargello di Firenze, che ospita la celeberrima statua in bronzo del David di Donatello, sono Cecilia Bertozzi, Domenico Cuomo, Michele Eburnea, Leonardo Maltese, Fotinì Peluso e Yile Vianello. Il loro “David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars” è, quindi, un nuovo riconoscimento dedicato agli attori emergenti, nato dalla collaborazione dell’Accademia del Cinema Italiano con l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana.

Una scelta non semplice, ma che ha premiato talento e qualità di sei interpreti che si sono distinti, tra grande e piccolo schermo. A decretare i nomi dei vincitori la Presidenza del David e il Consiglio Direttivo composto da Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Francesco Giambrone, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti, Francesco Rutelli. La preselezione è stata realizzata dall’Unione Italiana Casting Director U.I.C.D. in dialogo con le associazioni di agenti A.S.A. e L.A.R.A. Il nuovo “David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars” è così frutto della collaborazione tra varie e importanti professioni dell’industria del cinema, sotto l’egida del Ministero della Cultura avvalendosi della prestigiosa collaborazione della Regione Toscana, del Comune di Firenze con Fondazione CR Firenze e Camera di Commercio di Firenze.

Il premio è realizzato appositamente per le “Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars” da Bulgari, storico partner del Premio, autore delle prime statuette assegnate dal 1956 all’eccellenza nel cinema.

Prima di ricevere la statuetta, però, i tre attori e le tre attrici, saranno protagonisti, nel corso del 2024, di un percorso di formazione con una serie di mentori d’eccezione che metteranno a loro disposizione l’esperienza e la professionalità maturata nel corso degli anni. Tra questi, Jasmine Trinca, una delle attrici italiane più note e celebrate; Paolo Mereghetti, critico del Corriere della Sera e autore del celebre “Dizionario dei film”; Elisabetta Sgarbi, editrice, regista e organizzatrice culturale; Nicoletta Maraschio, Presidente onoraria dell’Accademia della Crusca; Arturo Galansino, Direttore Generale di Fondazione Palazzo Strozzi; Francesca Medolago Albani, Segretaria Generale di Anica Academy; Virgilio Sieni, coreografo e danzatore, creatore del Centro Nazionale di Produzione che porta il suo nome.

I giovani protagonisti, nel corso della presentazione, hanno anche avuto modo di presentarsi, parlare della propria esperienza, degli ostacoli che hanno incontrato nel cammino che li ha portati all’ottenimento di questo importante risultato, degli incontri che li hanno formati e dei modelli che seguono o dai quali traggono ispirazione. Se Leonardo Maltese ha citato come incontro fondamentale Gianni Amelio per Il signore delle formiche, Yile Vianello ha parlato di Alice Rohrwacher definendola colei che le ha rivelato un mondo che si è sorpresa di poter amare così tanto. E poi ancora Michele Eburnea ha citato Nanni Moretti e Antonio Latella, con particolare riferimento all’amore e all’importanza per il teatro fin da piccolo; Cecilia Bertozzi ha, invece, parlato della sua agente che ha creduto in lei conoscendola senza sapere niente prima, senza dimenticare i registi con i quali ha lavorato, da Laura Luchetti a Edoardo De Angelis. Infine, anche Domenico Cuomo e Fotinì Peluso hanno citato i rispettivi agenti. In particolare Cuomo ha anche fatto riferimento a un amico di suo nonno che è stato il primo ad avvicinarlo al mondo dello spettacolo e la Peluso ha sottolineato l’importanza e la vicinanza della famiglia.

L’evento, come detto, giunge a conclusione della 50 Giorni di Cinema a Firenze, la manifestazione di cinema internazionale in programma da settembre a dicembre nel capoluogo toscano.


VAI ALLO SPECIALE DELLA 50 GIORNI

Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati