Advertisement
LaF - Feltrinelli Collection arriva in streaming su MYmovies. Un’imperdibile selezione tra film, serie TV e approfondimenti

Contenuti in costante aggiornamento per riscoprire la letteratura e raccontare l’attualità attraverso il cinema. Inclusi con l’abbonamento MYmovies ONE. SCOPRI IL CATALOGO I ENTRA CON MYMOVIES ONE.
di Roberto Manassero

giovedì 1 dicembre 2022 - mymoviesone

LaF - Feltrinelli Collection di film, serie tv e documentari, approda in streaming su MYmovies ONE.

Da anni impegnata anche nella distribuzione cinematografica e nell’intrattenimento di qualità, Feltrinelli mette a disposizione il suo ricchissimo catalogo audiovisivo con una selezione di titoli in costante aggiornamento, disponibile a € 2,90 al mese e incluso nell’abbonamento a MYmovies ONE.

SCOPRI IL CATALOGO »


Partiamo dal cinema, che per i curatori della Collection Feltrinelli è da sempre un modo per promuovere soprattutto storie documentarie di battaglie politiche e civili e di imprese giornalistiche, artistiche e sportive. Pussy Riot: una preghiera punk (2013) racconta ad esempio l’impegno di uno dei più famosi movimenti d’opposizione al regime di Putin: il sacrificio delle tre giovani componenti del gruppo punk, all’epoca condannate a sette anni di galera per uno spettacolo provocatorio organizzato in una cattedrale di Mosca, acquista oggi ancora più importanza.

Un impatto simile ha invece la storia del fotografo Tim Hetherington, morto nell’aprile 2011 mentre documentava la rivoluzione in Libia: il suo sacrificio in nome della libertà di stampa è raccontato in Dalla linea del fronte, Tim Hetherington. Ancora la Primavera araba in The Square - Dentro la rivoluzione, che dalla fine della dittatura di Mubarak nel 2011 al golpe militare che nel 2013 ha tolto il potere alla Fratellanza musulmana, segue un gruppo di attivisti egiziani.

A completare il programma per ora disponibile, la musica rap protagonista di L'arte del rap, resoconto delle origini e delle radici politicizzate del genere, e lo sport estremo: in Climbing Iran, documentario su una giovane scalatrice iraniana che sfida la montagna e i pregiudizi, e The Summit K2, ricostruzione della tragica ascesa alla seconda vetta del mondo da parte di una comitiva di 22 scalatori, la fatica e la performance fisica diventano modi per testimoniare varie forme di lotta, sia contro la società, sia contro sé stessi e i propri limiti.

Paradossalmente (ma forse nemmeno troppo, visto ormai il passaggio di testimone tra forme di racconto popolari), tocca alle serie tv offrire esempi di narrazione classica. Le tre proposte da LaF hanno infatti una tutte una radice letteraria, a cominciare dalla più famosa, La tamburina, diretta nel 2018 dal coreano Park Chan-wook (ma la produzione è americano-inglese), tratta dall’omonimo romanzo di John Le Carré e interpretata da Florence Pugh e Alexander Skarsgård. La storia porta nella Grecia anni 70, dove un’attrice s’invaghisce di un uomo che poco alla volta si rivelerà un agente segreto israeliano con la missione di reclutare la giovane donna.

Viene invece da Jane Austen, e dal suo ultimo romanzo incompiuto Sanditon, la serie omonima scritta nel 2019 da Andrew Davies, già all’opera sulla scrittrice inglese con l’adattamento di Orgoglio e pregiudizio. Il mondo ottocentesco della Austen è noto, tra nobiltà di campagna, intrighi sentimentali, aspirazioni e pettegolezzi, ed è sempre un piacere ritrovarlo. Meno prestigiosi, ma senza dubbio appassionanti, sono invece i bestseller di Winston Graham, da cui nel 2015 è stata tratta la serie Poldark, storia di un giovane inglese che dopo aver combattuto in America torna nella sua Cornovaglia e trova un mondo profondamente cambiato.

Infine le produzioni originale della Feltrinelli, dedicate a incontri e lezioni con alcune personalità della cultura italiana. La serie di otto episodi Prof - La scuola siamo noi ha al centro il mondo della scuola, vista però dalla parte degli insegnanti: con Marco Balzano, insegnante e scrittore, si andrà alla scoperta dei più coraggiosi, appassionati e innovativi professori d’Italia.

Le otto Lezioni d’autore avranno invece come protagonisti figure come Gad Lerner, Chiara Valerio, Paolo Di Paolo, Chiara Gamberale e Alessandro Baricco. Sarà proprio a quest’ultimo ad aprire la serie, con una lezione sulle “parole della letteratura”, attraverso l'opera di Salinger, Charles Dickens e Joseph Conrad.


SCOPRI IL CATALOGO I ENTRA CON MYMOVIES ONE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2023 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati