Menu MYmovies ONE

LEZIONI D'AUTORE - TV SESSIONS

Matteo Grimaldi, Stefano Santamato.

Il racconto, le storie, le passioni e gli insegnamenti di maestri prestigiosi, in una selezione unica di lezioni d'autore.

GIORNATE SPECIALI, 17 novembre, Giornata internazionale dello Studente
PRODUZIONI ORIGINALI

Tutti i titoli di laF - Feltrinelli Collection
ABBONATI A € 2,90 AL MESE
oppure
Guarda con MYmoviesONE
Alessandro Baricco, le parole della Letteratura
Serie doc, ITA, 45'

Ad iniziare il viaggio nelle storie, nei racconti e nei saperi condivisi dei grandi autori della nostra cultura è Alessandro Baricco, che ci conduce all’interno di alcuni dei capolavori della letteratura di tutti i tempi - dall'opera di Salinger a quella di Charles Dickens passando per Joseph Conrad - e ci aiuta a leggerli con occhi diversi.
Gad Lerner, storie dal Medio Oriente tra economia e religioni
Serie doc, ITA, 45'

Gad Lerner si muove tra storia, politica e trasformazioni sociali per portarci a diretto contatto con le frange estremiste delle tre grandi religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islam. E ci conduce in un viaggio originale nei luoghi “caldi” per eccellenza, tra Galilea, Libano e Golfo Arabico.
Chiara Valerio, la matematica che ha fatto la storia
Serie doc, ITA, 45'

Chi l’ha detto che la matematica è fatta solo di numeri, grafici e algoritmi? Chiara Valerio ci accompagna in un viaggio attraverso quelle storie che hanno per protagonisti matematici e scienziati, mettendone in luce i paradossi, gli aneddoti più succosi e i risvolti dimenticati. Storie di vita da riscoprire, ricordandoci ancora una volta che l’importante, oltre i dati e le cifre, è sempre l’essere umano.
Chiara Gamberale, come parliamo quando parliamo d’amore
Serie doc, ITA, 45'

Chiara Gamberale ripercorre le storie d’amore più belle di tutti i tempi e ci regala la sua visione di quel mistero infinito che è l’amore, che ha la capacità di esplorare le zone più segrete di noi e che grazie all’altra persona si mostrano in tutta la loro evidenza. La scrittrice racconta l’amore senza nascondere niente: dall’infelicità del sentimento non corrisposto, al linguaggio intimo degli innamorati, fino ad analizzare le relazioni al tempo dei social, attraverso riferimenti letterari e della cultura pop.
Eva Cantarella, le diversità della donna
Serie doc, ITA, 45'

Ripercorriamo con Eva Cantarella la costruzione culturale della figura femminile nel tempo, per capire come la differenza di genere è iniziata e come potrebbe finire. Quando la donna ha cominciato a essere considerata inferiore all’uomo? E perché è così difficile sradicare certi stereotipi? Un viaggio che parte dall’antica Grecia, attraversando la mitologia, la medicina e la filosofia, dai miti che narrano l’avvento delle donne ne mondo e che arriva fino ad oggi.
Telmo Pievani, scienza e natura: Darwin aveva ragione?
Serie doc, ITA, 45'

Non sarà mica la fine del mondo, si dice spesso. E se invece per una volta lo fosse davvero? Le catastrofi naturali plasmano la Terra da millenni e il mondo che oggi diamo per scontato è già cambiato innumerevoli volte. Siamo abituati a concepirci come eterni ma se si condensa la storia del nostro pianeta in un anno, l’Homo sapiens fa la sua apparizione solo alle 23:56 del 31 dicembre. Telmo Pievani ci conduce nei fenomeni che hanno sconvolto gli ecosistemi di piante, animali ed esseri umani dall’origine dei tempi, e ci richiama a non sottovalutare cosa sta accadendo oggi attorno a noi.
Giacomo Papi, leggere e scrivere la satira: una guida
Serie doc, ITA, 45'

La risata fin dai tempi antichi ha il potere di annullare le convenzioni sociali, le gerarchie di potere e le differenze di ricchezza tra gli uomini. Per questo la satira, con il suo linguaggio e le sue tecniche, è sempre stata in grado di mostrarci il presente sotto un punto di vista dissacrante, e a tratti anche inquietante. Giacomo Papi ci porta alla scoperta dei meccanismi profondi che guidano la satira e la risata, e di come questo linguaggio può rivelarci il vero volto di noi stessi e della società che abitiamo.
Paolo Di Paolo, il grande romanzo del ‘900: Proust, Woolf, Joyce
Serie doc, ITA, 45'

Paolo Di Paolo ci conduce in un viaggio affascinante fatto di parole, orologi, musiche e fiori alla scoperta del momento preciso in cui, nel ‘900, il linguaggio usato dalla letteratura è cambiato per sempre. Partendo da Proust e la sua monumentale Recherche del tempo, passando dal trionfo delle sensazioni rivelate da Virginia Woolf, Di Paolo giunge a quel famoso 16 giugno, giorno in cui Joyce colloca il racconto del suo Ulisse, per disegnare il viaggio che da sempre l’uomo, grazie alla letteratura, fa dentro sé stesso.