LEZIONI D'AUTORE - TV SESSIONS

Regia: Matteo Grimaldi, Stefano Santamato

Paese, anno: Italia, 2021

Durata: 45 minuti

Audio: IT

Il racconto, le storie, le passioni e gli insegnamenti di maestri prestigiosi, in una selezione unica di lezioni d'autore.

Tipologia: Serie TV [1 stagione]

Episodi

Alessandro Baricco, le parole della Letteratura

Ad iniziare il viaggio nelle storie, nei racconti e nei saperi condivisi dei grandi autori della nostra cultura è Alessandro Baricco, che ci conduce all’interno di alcuni dei capolavori della letteratura di tutti i tempi - dall'opera di Salinger a quella di Charles Dickens passando per Joseph Conrad - e ci aiuta a leggerli con occhi diversi.

Durata: 45 minuti

Gad Lerner, storie dal Medio Oriente tra economia e religioni

Gad Lerner si muove tra storia, politica e trasformazioni sociali per portarci a diretto contatto con le frange estremiste delle tre grandi religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islam. E ci conduce in un viaggio originale nei luoghi “caldi” per eccellenza, tra Galilea, Libano e Golfo Arabico.

Durata: 45 minuti

Chiara Valerio, la matematica che ha fatto la storia

Chi l’ha detto che la matematica è fatta solo di numeri, grafici e algoritmi? Chiara Valerio ci accompagna in un viaggio attraverso quelle storie che hanno per protagonisti matematici e scienziati, mettendone in luce i paradossi, gli aneddoti più succosi e i risvolti dimenticati. Storie di vita da riscoprire, ricordandoci ancora una volta che l’importante, oltre i dati e le cifre, è sempre l’essere umano.

Durata: 45 minuti

Chiara Gamberale, come parliamo quando parliamo d’amore

Chiara Gamberale ripercorre le storie d’amore più belle di tutti i tempi e ci regala la sua visione di quel mistero infinito che è l’amore, che ha la capacità di esplorare le zone più segrete di noi e che grazie all’altra persona si mostrano in tutta la loro evidenza. La scrittrice racconta l’amore senza nascondere niente: dall’infelicità del sentimento non corrisposto, al linguaggio intimo degli innamorati, fino ad analizzare le relazioni al tempo dei social, attraverso riferimenti letterari e della cultura pop.

Durata: 45 minuti

Eva Cantarella, le diversità della donna

Ripercorriamo con Eva Cantarella la costruzione culturale della figura femminile nel tempo, per capire come la differenza di genere è iniziata e come potrebbe finire. Quando la donna ha cominciato a essere considerata inferiore all’uomo? E perché è così difficile sradicare certi stereotipi? Un viaggio che parte dall’antica Grecia, attraversando la mitologia, la medicina e la filosofia, dai miti che narrano l’avvento delle donne ne mondo e che arriva fino ad oggi.

Durata: 45 minuti

Telmo Pievani, scienza e natura: Darwin aveva ragione?

Non sarà mica la fine del mondo, si dice spesso. E se invece per una volta lo fosse davvero? Le catastrofi naturali plasmano la Terra da millenni e il mondo che oggi diamo per scontato è già cambiato innumerevoli volte. Siamo abituati a concepirci come eterni ma se si condensa la storia del nostro pianeta in un anno, l’Homo sapiens fa la sua apparizione solo alle 23:56 del 31 dicembre. Telmo Pievani ci conduce nei fenomeni che hanno sconvolto gli ecosistemi di piante, animali ed esseri umani dall’origine dei tempi, e ci richiama a non sottovalutare cosa sta accadendo oggi attorno a noi.

Durata: 45 minuti

Giacomo Papi, leggere e scrivere la satira: una guida

La risata fin dai tempi antichi ha il potere di annullare le convenzioni sociali, le gerarchie di potere e le differenze di ricchezza tra gli uomini. Per questo la satira, con il suo linguaggio e le sue tecniche, è sempre stata in grado di mostrarci il presente sotto un punto di vista dissacrante, e a tratti anche inquietante. Giacomo Papi ci porta alla scoperta dei meccanismi profondi che guidano la satira e la risata, e di come questo linguaggio può rivelarci il vero volto di noi stessi e della società che abitiamo.

Durata: 45 minuti

Paolo Di Paolo, il grande romanzo del ‘900: Proust, Woolf, Joyce

Paolo Di Paolo ci conduce in un viaggio affascinante fatto di parole, orologi, musiche e fiori alla scoperta del momento preciso in cui, nel ‘900, il linguaggio usato dalla letteratura è cambiato per sempre. Partendo da Proust e la sua monumentale Recherche del tempo, passando dal trionfo delle sensazioni rivelate da Virginia Woolf, Di Paolo giunge a quel famoso 16 giugno, giorno in cui Joyce colloca il racconto del suo Ulisse, per disegnare il viaggio che da sempre l’uomo, grazie alla letteratura, fa dentro sé stesso.

Durata: 45 minuti

Dettagli

Le masterclass d’autore, in collaborazione con Feltrinelli Education, raccolgono i protagonisti della nostra cultura contemporanea: voci autorevoli e appassionate per conoscere, approfondire e scoprire - in un modo inedito, curioso e sorprendente - personaggi, storie, mondi e passioni. Alessandro Baricco, Gad Lerner, Chiara Valerio, Chiara Gamberale, Eva Cantarella, Telmo Pievani, Giacomo Papi e Paolo di Paolo sono i traghettatori designati, ognuno verso un viaggio e un flusso di pensiero differenti.

Commenti

Quisque proin cubilia maecenas ullamcorper

Massa ut adipiscing accumsan felis quam ornare lacinia semper torquent semper cursus