
Gli spettatori della Sala Web colpiti dal film di Roberta Torre. Disponibile ancora in streaming fino al 13 settembre. ISCRIVITI A BIENNALE CINEMA CHANNEL | SCOPRI I FILM
Si avvia verso la conclusione la programmazione della Sala Web della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il film Le favolose di Roberta Torre, che ieri sera ha emozionato gli spettatori della Sala web, è disponibile ancora fino al 13 settembre.
Il documentario, che fa parte del programma delle Giornate degli Autori, racconta le storie di un gruppo di persone trans che si riuniscono per evocare la memoria dell'amica Antonia e restituirle la sua vera identità, dopo che le è stata negata in un punto di morte.
Succede infatti spesso che in punto di morte le persone trans vengano private della loro identità a causa della vergogna delle famiglie.
"Tra ricordi, tra memorie a volte allegre e molte volte dolorose, la regista ci porta a conoscere l’intimità di essere donna in un corpo che non doveva nascere maschio, e viceversa. Belli sia il montaggio che i decoupage tra i ricordi delle attrici" commenta Luigi Rinaldi, mentre Federica Fabbiani definisce il "film potente e politicamente importante".
Questi sono i commenti più belli scritti dal pubblico della Sala Web della Mostra:
Tra ricordi, tra memorie a volte allegre e molte volte dolorose, la regista ci porta a conoscere l’intimità di essere donna in un corpo che non doveva nascere maschio, e viceversa. Belli sia il montaggio che i decoupage tra i ricordi delle attrici. Sono contento che la RAI abbia supportato il progetto della regista.
Luigi Rinaldi
Bello che parlino loro senza filtri
Alessandra
Film potente e politicamente importante
Federica Fabbiani