Advertisement
Biografilm 2022, documentari per viaggiare in tutto il mondo su MYmovies

Dal 12 al 22 giugno in streaming una selezione di film dal festival bolognese. 35 grandi titoli disponibili anche con MYmovies ONE.
SCEGLI UN ABBONAMENTO OPPURE ENTRA CON MYMOVIESONE.

di Raffaella Giancristofaro

martedì 31 maggio 2022 - mymoviesone

Biografilm Festival - International Celebration of Lives, a giugno 2022 taglia il traguardo della diciottesima edizione. Che si svolge in doppia modalità: in presenza a Bologna, da venerdì 10 a lunedì 20 giugno (tutte le info su biografilm.it) e online su MYmovies, offrendo 35 titoli della selezione, visibili da domenica 12 a mercoledì 22 giugno. Tre film al giorno (quattro martedì 21 e mercoledì 22) dal programma, per viaggiare in tutto il mondo.


CONCORSO INTERNAZIONALE
Tutti in anteprima italiana i 10 titoli del Concorso internazionale, nel documentario di denuncia si segnala Myanmar Diaries, composto di dieci corti sulle violenze della dittatura militare, firmato dall’anonimo The Myanmar Collective. Le conseguenze della guerra in Libia, attraverso la doppia esperienza di due fratelli, sono al centro di After A Revolution di Giovanni Buccomino. In Boney Piles di Taras Tomenko, Nastya è una bambina nata allo scoppio della guerra in Ucraina, ora in cerca di casa. Pesca nel passato Turn Your Body to the Sun di Aliona van der Horst, indagine filiale su un soldato sovietico catturato dai nazisti e confinato in un campo staliniano, mentre il bielorusso Where Are We Headed di Ruslan Fedotov si addentra nella metropolitana di Mosca, tra i dipinti che illustrano i momenti più alti della storia del Paese, in contrasto con l’attualità.

Un taglio più intimo caratterizza l’altra metà della selezione: in Pénélope, Mon Amour Claire Doion osserva, lungo diciotto anni, la figlia autistica, il suo adattamento al mondo, mentre in Soy libre di Laure Portier un ragazzo sperimenta l’indipendenza dopo il carcere minorile. Bucolic di Karol Palka scruta, in una spiritata campagna polacca, la scelta di isolamento estremo di madre e figlia, laddove Divas di Maté Körösi mostra l’emancipazione faticosa di tre ragazze ungheresi dal contesto familiare. In Ultraviolette et le gang des cracheuses de sang il regista Robin Hunzinger scopre attraverso un epistolario, l’amore segreto e duraturo tra sua nonna e un’amica, risalente agli anni Venti.

CONTEMPORARY LIVES
Quindici i racconti, tutti documentari, di Contemporary Lives, che fa viaggiare attraverso le vite di persone più e meno famose. Storie peculiari, “da film”: tra i titoli, Erasmus in Gaza di Chiara Avesani e Matteo Delbò segue il primo studente del programma universitario in territori iper militarizzati; Young Plato di Neasa Ní Chianáin e Declan McGrath un dirigente scolastico usa la filosofia classica per motivare i bambini di un’area depressa irlandese; i sopravviventi di una remota isola russa in Ostrov - Lost Island di Svetlana Rodina e Laurent Stoop; Storia di nessuno di Costantino Margiotta mette in luce la vicenda del cooperante italiano Giovanni Lo Porto, sequestrato da Al Quaida nel 2012, mentre Nel nome di Gerry Conlon di Lorenzo Moscia è l’intervista all’uomo ingiustamente accusato di essere a servizio dell’IRA e detenuto per 15 anni. Un transgender in clandestinità deve emigrare in Instructions for Survival di Yana Ugrekhelidze. Non mancano i profili sportivi: del campione paralimpico polacco di sci alpino Miszka in No Hero At All di Michal Kawecki, o delle tre aspiranti sciatrici afghane dirette in Europa di Melting Dreams di Haidy Kancler.  

BIOGRAFILM ITALIA
Dieci infine i titoli disponibili della sezione Biografilm Italia: giovani autori alle prese con temi nazionali e non: il fronte ucraino di Donetsk (Novorossiya di Enrico Parenti e Luca Gennari), la dispersione scolastica nel delta del Po (Fortuna granda di Francesca Sironi e Alberto Gottardo), il collettivo di narratori e attivisti Wu Ming (A noi rimane il mondo di Armin Ferrari), due punti di vista antitetici sul gasdotto dall’Azerbaijan alla Puglia in La grande opera di Corrado Punzi. E molte altre opere, di vario minutaggio, che aprono finestre sulle vite degli altri: l’unico limite è la curiosità. 


SCEGLI UN ABBONAMENTO I ENTRA CON MYMOVIESONE CONTINUA A LEGGERE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati