Pénélope, mon amour

Regia: Claire Doyon

Anno: 2021

Claire ha filmato per anni la vita della figlia autistica Pénélope. Il film ne ricostruisce le fasi cruciali, dal trauma della diagnosi fino all’accettazione di un diverso modo di esistere.

supportato da il Melograno - Centro Informazione Maternità e Nascita

Tipologia: Film

Dettagli

Claire ha filmato per diciotto anni i momenti di vita della figlia autistica Pénélope. Il film ne ricostruisce le fasi cruciali: il trauma della diagnosi, la dichiarazione di guerra, l’abdicazione, e infine l’accettazione e la conoscenza di un diverso modo di esistere. Che posto può occupare in uno spazio sociale il corpo di Pénélope e quale posto gli attribuiamo noi? Quale apparato scenico può inventare il cinema per concepire uno spazio ospitale, il sogno di un mondo capace di rendere visibile ciò che visibile non è? Mentre Pénélope continua a essere quella che è, la madre continua a chiedersi chi è davvero Pénélope. La risposta alla domanda forse è proprio in questa continua ricerca.

Commenti

Piero MiRa

Grazie e complimenti a Claire per la condivisione, in questo bel documentario, del suo viaggio con Pélo, che ci regala una grande lezione di umanità...

Difficile per i ’normopatici’ riuscire a capire ed a vivere, fino in fondo, con coraggio, amore, rispetto, umanità una vita familiare così ben ’comunicata’ con questo meraviglioso docu, davvero grande Maria Cristina Nascosi Sandri (SNGCI)

riccardogallara

Correggo le stelle: 5 stelle

riccardogallara

Grande coraggio e grande scrittura (grande dolore, ovviamente...). Pensavo di guardarne solo un pezzettino, ma poi sono rimasto attaccato allo schermo per tutta la durata.

Pénélope, mon amour

Claire Doyon

Euismod ex potenti taciti a

Iaculis ligula mi ac lobortis adipiscing proin elementum enim fermentum lorem justo sit