Turn Your Body to the Sun

Regia: Aliona van der Horst

Anno: 2021

Una donna cerca di ricostruire la storia segreta del padre, un soldato sovietico la cui vita è stata profondamente segnata dalla guerra e dalla morsa della dittatura di Stalin.

Tipologia: Film

Dettagli

L’incredibile vita di un soldato sovietico di origine tatara, catturato dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale e in seguito confinato in un campo di lavoro staliniano, dove trova conforto e salvezza nell’amore di una donna. Sessant’anni dopo, la figlia Sana cerca di ricostruirne la storia, di capire cosa lo ha reso l’uomo che lei ha conosciuto da bambina, consultando diari personali e archivi pubblici. La regista Aliona van der Horst affianca Sana nella sua ricerca e riesuma le storie dimenticate di tanti altri soldati sovietici caduti nella morsa della dittatura e dimenticati dalla Storia, riportando alla luce un campionario di tragedie umane rimaste occultate nel silenzio per più di sessant’anni.

Commenti

GIUDIZIO: ***** L’inumanità dell’umanità, destinata a ripetere le proprie mostruosità per ignoranza dei fatti già accaduti, cioè della STORIA – vedi OGGI!! • Maria Cristina Nascosi Sandri (SNGCI)

Stefano Granelli

Bello, poetico,illuminante su una vicenda storica di cui non si ha sufficiente consapevolezza.

Piero MiRa

Alla coinvolgente ricerca delle tracce del padre fra la marea di immagini degli archivi di guerra...

Filio

straordinario ’ eccezionale’

Maria La Grotteria

Fantastico

no_data

Finora il più bello del festival per me. Le immagini d’archivio sono straordinarie. Toccante, emozionante, profondo.

Turn Your Body to the Sun

Aliona van der Horst

Non suspendisse dignissim libero vestibulum

Primis porttitor felis lorem ex blandit malesuada curabitur vitae sem placerat vitae integer et