
Animali fantastici - I segreti di Silente è in vetta un po’ ovunque, solo in America è un disastro.
di Andrea Chirichelli
In America è un disastro, ma nel resto del mondo Animali fantastici - I segreti di Silente è in vetta un po’ ovunque, anche se i suoi incassi non dovrebbero superare i 400 milioni di dollari a fine corsa. Il film a oggi ha ottenuto 280 milioni, sesto miglior incasso del 2022, poco meno di Sonic 2 – Il film, arrivato a 287 milioni. Uncharted ha incassato 392 milioni e dovremmo quindi trovare tutti e tre i film citati attorno ai 400 milioni entro la fine del mese di maggio, quando avranno esaurito le loro potenzialità al botteghino.
A confermare l’uniformità del boxoffice mondiale, questa settimana gli unici paesi in cui un film americano non era in testa alle classifiche locali sono stati gli Emirati Arabi Uniti, paese nel quale ha vinto K.G.F: Chapter 2 con quasi 2 milioni di dollari, la Repubblica Ceca, dove ha trionfato Vysehrad: Fylm con 1,3 milioni, la Russia, dove, anche per l’assenza di titoli hollywoodiani, ha vinto per l’ennesima settimana Finnick e…stop. Detto ciò, alcuni mercati riescono sempre a proporre titoli locali di un certo interesse e successo, a cominciare dalla solita Francia, dove questa settimana hanno debuttato in top ten tre nuovi film: The Revenge of the Shiny Shrimps, diretto da Maxime Govare e Cédric Le Gallo e interpretato da Nicolas Gob, Michaël Abiteboul, David Baïot, Romain Lancry, l’animato Rabbit Academy e Le Stade, documentario rugbistico di Éric Hannezo e Matthieu Vollaire. In Germania ottimo debutto per la commedia Eingeschlossene Gesellschaft, che ha ottenuto oltre 600mila dollari, piazzandosi al secondo posto dietro Animali fantastici - I segreti di Silente. In Spagna debutto con oltre 200mila dollari per El juego de las llaves è la versione cinematografica di una serie televisiva messicana creata da Marisa Quiroga e co-prodotta da Amazon Prime Video, Pantaya e Corazón Films.
Per quanto concerne gli aggiornamenti relativi a film recenti, sono da segnalare i 47 milioni globali di Ambulance, i 156 di Morbius, gli 87 di Troppo Cattivi, i 23,5 di The Northman e i 128 di The Lost City.