Biografilm Festival 2020: Walchensee Forever vince come miglior film. La nostra strada (Our Road) conquista il concorso italiano
La cerimonia di premiazione si è svolta live al Pop Up Cinema Medica Palace di Bologna.
Biografilm Festival ha festeggiato al tempo stesso la riapertura dei cinema in Italia e i film vincitori dell'edizione 2020, alla quale, per la prima volta, è stato possibile accedere gratuitamente online da tutto il territorio nazionale. Il pubblico è stato numeroso: più di 45.000 prenotazioni nella sala virtuale Biografilm Hera Theatre.
La felicità nel tornare al cinema e incontrarci di persona è grande, ma sono entusiasta della partecipazione virtuale al festival a scelta di spostarci online è stata premiata dal pubblico che ha seguito il nostro programma attivamente, mostrandosi appassionato anche sui social. Per il prossimo anno, lavoreremo in modo da continuare a garantire la possibilità di partecipare al festival a chi non potrà venire a Bologna. Anche l'evento dedicato ai professionisti del cinema, Bio to B, è stato stupefacente quanto ad adesioni, con più di 160 persone accreditate che da casa propria, da tutto il mondo, hanno potuto connettersi tra loro.
In occasione della cerimonia di premiazione, lunedì 15 giugno, Biografilm Festival è tornato finalmente al cinema. Al Pop Up Cinema Medica Palace di Bologna sono stati annunciati i film vincitori ed è stato proiettato il film Gli anni che cantano di Filippo Vendemmiati, introdotto dal regista, dalla protagonista Janna Carioli e dal produttore Mauro Sarti. In anteprima mondiale nella sezione Biografilm Art & Music, prodotto anche con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, il film racconta la storia de "Il Canzoniere delle Lame", gruppo bolognese di musica politica e impegno sociale ed è stato scelto per la serata per il suo valore culturale, per il suo richiamo a una esperienza artistica e civile collettiva e aggregativa, cresciuta a Bologna e maturata in appuntamenti internazionali.
I PREMI
La giuria del Concorso Internazionale di Biografilm 2020, composta da Luca Ragazzi (regista e critico cinematografico), Shelly Silver (artista e videoartista), Martijn te Pas (programmer di festival e esperto di documentari), ha assegnato i seguenti premi:
- Best Film Unipol Award | Biografilm Festival 2020, il premio della giuria al miglior film del Concorso Internazionale WALCHENSEE FOREVER di Janna Ji Wonders
La giuria del Concorso Biografilm Italia, formata da Roberta Mattei (attrice di cinema e teatro), Cristina Rajola (produttrice di documentari ed esperta di coproduzioni internazionali), Ester Sparatore (artista e documentarista), ha assegnato i seguenti premi:
Il riesame e il controllo editoriale dei contenuti del presente sito sono affidati al team di MYmovies e al direttore responsabile.
Per contatti, scrivere al seguente indirizzo email: live@mymovies.it