Advertisement
Gli anni che cantano, il pubblico del Biografilm si emoziona tornando indietro nel tempo

Gli spettatori ripercorrono un pezzo di storia musicale di Bologna nel film che oggi chiuderà il festival. Ecco i commenti più belli. 

lunedì 15 giugno 2020 - Festival

Un viaggio nel tempo quello a cui hanno assistito gli spettatori del Biografilm con il documentario Gli anni che cantano di Filippo Vendemmiati. Il regista ripercorre con importanti materiali d’archivio la storia de Il Canzoniere delle Lame, gruppo bolognese di musica politica e impegno sociale, nato nel 1967 e attivo per circa vent’anni. Un modo di fare politica cantando, respirare un'aria di cambiamento e incrociare sul palco alcune star della musica mondiale.

Il pubblico, soprattutto bolognese, ha ricordato con piacere ed emozione quegli anni, elogiando la leggerezza e il grande rispetto della narrazione nei confronti della Storia. Un bel monito anche per le nuove generazioni, come viene sottolineato nei commenti: “Un pezzo di storia bolognese e della nostra società raccontata con garbo e fedeltà di narrazione alle generazioni di oggi. Che bello!”. 

Gli anni che cantano sarà disponibile in streaming sulla piattaforma del Biografilm Festival fino alle ore 14.00 di lunedì 15 giugno e chiuderà live il festival dopo la cerimonia di premiazione nella sala Popup Cinema Medica Palace.

Ecco intanto i commenti più belli che stanno accompagnando la visione di Gli anni che cantano
 

Mi ha coinvolto moltissimo questo reportage... erano i miei anni e mi sono ritrovata in tutto quello che hanno detto... il mio è un giudizio di parte.... bellissimo!!!
Un grande passato che riaffiora sulle note che hanno accompagnato la nostra crescita: bellissimo!
Io questa epopea l'ho vissuta in prima persona. Quasi tutta. In questo film non è stato possibile, per ovvi motivi di tempo, raccontare tutto quel che il canzoniere è stato per quei tempi, ma posso dire con certezza che furono una forza trascinante. Come un inno ben riuscito. E, si janna, hai ragione. Qualche semino lo avete piantato. e anche se i ragazzi dello stato sociale non lo sapevano e non se ne rendevano conto, loro (ed altri) ne sono i frutti. e questo pensiero mi balenò nella testa quando li conobbi ai loro esordi.
Bellissimo film. Fatto bene, un bel intreccio tra passato e presente. che fortuna c'era tutto il repertorio in 8mm! Dato che non sono italiana di Bologna, tutto era nuovo per me. Ma sono della stessa generazione del canzoniere e c'era tutta la bella risonanza della nostra gioventù di impegno sociale degli anni '60 e '70. Mi è piaciuto molto, sia la musica, sia il film, sia la gente delle lame.
Un mare di ricordi e di emozioni, inanellati con leggerezza, senza indulgere nella commemorazione e nella retorica. Molto bello, vivace e vero. Grazie al canzoniere per quello che ha significato per la nostra generazione e per quello che continua a dare alla storia della passione politica di questo paese.
Un piacevolissimo docufilm su questo fantastico gruppo politico-musicale. Ottima la regia e la sceneggiatura, comprese le simpatiche e nostalgiche testimonianze dei singoli membri del gruppo. Bravissimi!
 
Un concreto documento su questo storico gruppo politicamente impegnato che si esprimeva in musica. Alta politica nel cuore puro di giovani italiani, la cui condivisione dei valori di pace, uguaglianza e dignità internazionale li ha portati a cantare in tante parti del mondo. un dovuto riconoscimento ai vari componenti del canzoniere delle lame e un utilissimo promemoria per altre di b, per lo stato sociale e per tutti gli spettatori. Bravo il regista!
Un pezzo di storia bolognese e della nostra società raccontata con garbo e fedeltà di narrazione alle generazioni di oggi. Che bello !
Bel racconto di una generazione che ha lottato in musica per rivendicare i diritti dei popoli, bravi il canzoniere delle lame e bravissimo il regista e giornalista Filippo Vendemmiati che ha saputo sapientemente miscelare notizie, interviste, video e gli scritti del libro di questi anni che cantano.
Un bellissimo docufilm, che cerca di coniugare passato e presente, differenti modi di trasmettere attraverso la musica i valori 'politici'. Ma che tempi quelli degli anni settanta! un mondo senza internet e con pochi mezzi ma così in contatto e internazionale.
Non mi sono solo emozionata, mi son proprio commossa. E quante storie, quanta storia imparata, ascoltata, scoperta. Un vero e proprio documento storico. e che bello conoscere una parte così importante e preziosa della vita della cara janna. grazie dal profondo del cuore per averci consegnato questo dono.
C'ero anch'io nel docufilm. Non mi avete visto ma c'ero... con il cuore e con la mente. siete stati la colonna sonora di una generazione di giovani speranze.. la storia che avete raccontato si intreccia e confonde con la storia di tanti. grazie.
Che ricordi! un salto nell'adolescenza. Pelle d'oca. Bella l'idea di coinvolgere lo stato sociale e di impostare la narrazione con un confronto generazionale. Grandi!! Sempre!
Per non dimenticare molto interessante e istruttivo per le nuove generazioni.
Bello e commovente il ricordo di quegli anni così intensi di passione politica!
Si respira molta aria della bologna che fu... e che forse potrebbe ancora essere!


PRENOTA I TUOI POSTI AL BIOGRAFILM

Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati