Advertisement
MioCinema, nasce con MYmovies la prima comunità digitale del cinema d'autore

Film, eventi, anteprime, masterclass, incontri e tanto altro. Debutterà il 18 maggio con la prima visione de I miserabili di Ladj Ly la prima piattaforma digitale che mette al centro la sala cinematografica e il suo pubblico.

mercoledì 6 maggio 2020 - News

Da lunedì 18 maggio gli appassionati di cinema d’autore avranno a disposizione una piattaforma a loro dedicata, focalizzata sul grande cinema di qualità.

Con MioCinema non nasce solo una nuova piattaforma on demand, ma anche e soprattutto uno strumento dinamico per chi ama andare al cinema, in grado di offrire oltre alla visione in sala, film in streaming, promozioni, contenuti originali, servizi, informazioni, masterclass, anteprime esclusive, interviste e altro.

Promossa da MYmovies, Lucky Red e Circuito Cinema, MioCinema vuole essere un punto di riferimento per il pubblico del cinema di qualità e contestualmente lavorare insieme alle sale ad un sistema integrato di offerta e comunicazione che ribadisca il ruolo centrale del cinema come punto di riferimento sociale e culturale sul territorio.


«L’accelerazione dei processi di digitalizzazione a cui abbiamo assistito in queste settimane non ha lasciato indifferenti i cinema, luogo nevralgico di tutta la filiera cinematografica grazie al colloquio diretto con i propri spettatori. Oggi con MioCinema quelle attenzioni, cura e calore – inestimabili virtù di chi gestisce una sala cinematografica – possono essere amplificate e trovare valore finalmente anche online: MioCinema, con la sua rete di sale dislocate su tutto il territorio, si prefigge lo scopo di arrivare alle persone con un colloquio prossimo e diretto, che la rende ineguagliabile tra tutte le altre offerte attualmente online».
Gianluca Guzzo, MYmovies.it

La nascita di MioCinema mette per la prima volta in relazione il pubblico appassionato al cinema di qualità, la sala cinematografica e l’universo digitale.


DALLA PARTE DEL PUBBLICO

MioCinema permetterà agli spettatori di vivere l’esperienza della sala, rafforzando il rapporto con i cinema di fiducia e di riferimento: nascerà la prima comunità digitale del cinema d’autore. Gli spettatori avranno infatti la possibilità di:
 

  • accedere ad una piattaforma di riferimento per il cinema di qualità legata alle sale che frequentano, un ecosistema a loro affine di film provenienti da festival, apprezzati dalla critica, vincitori di premi e di grande interesse per il pubblico appassionato.
     
  • accedere ad una library verticale e altamente selezionata di film di qualità, da vedere o rivedere (anche in modalità condivisa) in italiano e in lingua originale, beneficiando al contempo di promozioni dedicate e vantaggiose legate alla sala di riferimento.
     
  • assistere ad eventi esclusivi come anteprime, masterclass e incontri con i talent, avere informazioni aggiornate su tutte le uscite, le retrospettive, gli avvenimenti più significativi in ambito nazionale e internazionale.


DALLA PARTE DEGLI ESERCENTI

MioCinema è la prima piattaforma che vede il coinvolgimento diretto delle sale cinematografiche. Lo scopo è creare una comunità attorno ai cinema inteso come luogo fisico ma integrato nel mondo del digitale, sempre più importante nella nostra vita, esaltandone il ruolo culturale e sociale.

L’originalità della piattaforma risiede nel potenziare il rapporto tra singolo cinema e pubblico di riferimento nel proprio territorio, creando una dinamica costante e complementare tra offerta in sala e offerta domestica, sia in termini editoriali (selezione film) che promozionali (sconti, benefit, abbonamenti, etc.) con la finalità di far crescere il pubblico in sala.


«Vorrei dire subito una cosa: senza la presenza delle sale cinematografiche la piattaforma MioCinema non esisterebbe, non avrebbe motivo di esistere. Fin dall’inizio noi tutti abbiamo sentito la necessità di mantenere aperto il dialogo fra le nostre sale ed il nostro pubblico, accompagnandolo in questi mesi difficili - che noi consideriamo solo transitori - e soprattutto accompagnandolo al momento della riapertura delle sale. MioCinema è per noi un luogo privilegiato dove coltivare la propria passione per il buon cinema, dove prepararsi per quando potremo nuovamente e finalmente dire “questa sera andiamo al cinema"».
Antonio Medici, Circuito Cinema

MioCinema consolida il rapporto tra spettatori e sala, garantisce ai cinema un ritorno economico e li supporta, mettendo a disposizione uno strumento attraverso cui digitalizzare e modernizzare tutti i canali di comunicazione con il pubblico.

Questo vale certamente oggi, in un momento di oggettiva paralisi, ma varrà anche in seguito. Superata l’emergenza Covid, la piattaforma continuerà ad affiancare la programmazione in sala con servizi a supporto e un’offerta parallela e non in conflitto, nel pieno rispetto delle finestre di sfruttamento.


DALLA PARTE DEI DISTRIBUTORI

Pensata per rafforzare la comunità del cinema d’autore e la diffusione dei film di qualità, MioCinema è una piattaforma pensata anche per i distributori, ai quali permette di arricchire, diversificare e rendere più capillare la loro offerta.
           

«MioCinema nasce con l’idea di portare in rete le persone che amano il buon cinema visto sul grande schermo. Sembra un paradosso ma non lo è. Queste persone sono oggi private di questa esperienza a causa dell’emergenza che stiamo vivendo. Vogliamo offrire loro la possibilità di vedere i grandi film che sarebbero andati in sala, attraverso una piattaforma digitale. Uno strumento che serva anche a tenere informato il pubblico sui film che usciranno quando le sale riapriranno. L’auspicio è che la piattaforma diventi, quando la situazione sarà tornata normale, un’estensione digitale del cinema, dove poter trovare tutto quello che non è più in sala, nel rispetto delle finestre di sfruttamento».
Andrea Occhipinti, Lucky Red


IL PROGETTO MIOCINEMA

MioCinema debutterà il 18 maggio con il lancio in prima visione assoluta de I miserabili di Lady Lj, film ancora inedito in Italia, accompagnato da uno speciale Cannes, con film che hanno vinto la palma d’oro e che hanno contribuito a fare la storia del festival.

Al completamento della piattaforma nella versione finale, entro la fine dell’anno, il cinema potrà decidere di affiancare al servizio di digital streaming un pacchetto di soluzioni e strumenti digitali: sito internet rinnovato, un’agenzia creativa, un sistema avanzato di promozioni legate al singolo cinema e al suo territorio.


COME FUNZIONERÀ MIOCINEMA

Al momento della registrazione al sito (del tutto gratuita) l’utente sarà invitato a scegliere la sua sala di riferimento tra i cinema aderenti nel raggio di 40Km dalla propria residenza calcolata tramite CAP. I cinema saranno elencati in ordine di vicinanza.

La scelta del cinema sarà necessaria per accedere a tutte le promozioni online e offline perché queste saranno veicolate dalla sala su base locale. MioCinema prevede, per il servizio di streaming, un servizio TVod: l’utente non dovrà sottoscrivere alcun abbonamento, ma potrà acquistare direttamente la visione del singolo film, che sarà a sua disposizione per 30 giorni e per 48 ore dopo il primo “play”.

Una volta indicato il proprio cinema, sarà possibile consultare l’offerta di film in premium video on demand e dei film della library on demand accuratamente selezionati e tematizzati.


SCOPRI MIOCINEMA

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati