Il film è il sequel di Piccole bugie tra amici. In Cina Cafarnao supera l'incredibile cifra di 40 milioni di dollari.
di Andrea Chirichelli
Sono settimane difficili per i film locali, in qualsiasi mercato, schiacciati tra Avengers e Pokemon e con l'imminente arrivo di Aladdin a catturare l'attenzione del pubblico. Qualche storia da raccontare però, ce l'abbiamo lo stesso. In Australia ha esordito con ottimi incassi Top End Wedding, commedia sentimentale diretta da Wayne Blair e interpretata da Gwilym Lee e Miranda Tapsell. Il film si è piazzato al secondo posto con poco più di 1 milione di dollari, dietro agli Avengers e è il primo film locale a salire sul podio degli incassi da mesi. In Brasile continua a macinare incassi De Pernas pro Ar 3, che ha perso solo il 3% rispetto alla settimana scorsa ed ha superato i 6 milioni di dollari complessivi. In Colombia gran partenza per Alma de Héroe, film locale di genere bellico, che ha esordito al secondo posto con più di 150mila dollari.
In Francia esordio pazzesco per Nous finirons ensemble, il sequel di Piccole bugie tra amici diretto da Guillaume Canet con lo stesso cast del film precedente. Nel primo weekend di programmazione il film ha incassato ben 8 milioni di dollari, dato che in qualsiasi altro momento dell'anno sarebbe sicuramente valso il primato, ma che stavolta non è bastato a battere Endgame (guarda la video recensione) che ha chiuso il secondo weekend con oltre 13 milioni (a oggi ne ha incassati 43).
In Spagna continua la marcia trionfale del remake locale di Smetto quando voglio, che perde pochissimo di settimana in settimana è ed ancora saldamente al secondo posto dietro a Endgame, con un incasso complessivo che oramai è prossimo a sfiorare i 10 milioni di dollari. Come successo per Perfetti Sconosciuti (guarda la video recensione), l'incasso finale sarà superiore a quello della versione originale in Italia.
In Repubblica Ceca per la 14esima settimana è rimasto sul podio Zeny v behu, miglior incasso dell'anno con oltre 8 milioni di dollari, cifra che nemmeno gli Avengers riusciranno a superare. Ottimi dati anche per Teroristka (The Lady Terrorist), da oltre un mese in seconda posizione. In Grecia gran successo per Cliffs of Freedom, una storia d'amore ambientata durante la guerra d'indipendenza della Grecia dall'Impero ottomano, che apre al terzo posto con quasi 100mila dollari. In Slovacchia apre al secondo posto il francese animato Minuscule - Mandibles From Far Away, che incassa 40mila dollari.
Da segnalare infine l'incredibile dato di Cafarnao (guarda la video recensione) in Cina: oltre 40 milioni di dollari per il film libanese candidato agli Oscar come miglior film straniero. Anche i film autoriali possono dire la loro in un mercato spesso dominato dai blockbuster.