
Due gli italiani: Sangue del mio sangue e Se Dio vuole.
Il Tokyo International Film Festival ha annunciato oggi il programma della 28esima edizione del festival. La giuria, composta da Bryan Singer, Tran Anh Hung (Norwegian Wood), Bent Hamer, Nansun Shi, Susanne Bier e Kazuki Omori, valuterà e giudicherà i 16 film in concorso, tra cui spicca la commedia italiana Se Dio vuole di Edoardo Falcone, con Alessandro Gassman e Marco Giallini. Tra gli altri film del concorso, segnaliamo Born To Be Blue, il biopic su Chet Baker interpretato da Ethan Hawke, All Three of Us dedicato alle dinamiche contradditorie di una famiglia franco-iraniana e Foujita, dedicato all'omonimo pittore amatissimo dal popolo francese.
Ci sarà un altro italiano a Tokyo: Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio, di recente passato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.
Il festival sarà inaugurato da The Walk di Robert Zemeckis (dal 22 ottobre anche nei cinema italiani) e proseguirà con una carrellata di titoli che parte dai classici del passato come Akira Kurosawa a Masato Harada fino ad arrivare ai gironi nostri.
Il Samurai Award va al regista giapponese Yoji Yamada e al regista John Woo.