The Roundup: Punishment

Film 2024 | Azione 109 min.

Titolo originaleBeom-Joe-do-si 4
Anno2024
GenereAzione
ProduzioneCorea del sud
Durata109 minuti
Regia diHeo Myeong Haeng
AttoriDong-seok Ma, Mu-Yeol Kim, Lee Joo-bin, Dong-hwi Lee, Park Ji-hwan Min-jae Kim, Beom-su Lee, Ji-Hoon Lee (III).
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Heo Myeong Haeng. Un film con Dong-seok Ma, Mu-Yeol Kim, Lee Joo-bin, Dong-hwi Lee, Park Ji-hwan. Cast completo Titolo originale: Beom-Joe-do-si 4. Genere Azione - Corea del sud, 2024, durata 109 minuti. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi The Roundup: Punishment tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 29 aprile 2024

Le indagini su un omicidio svelano un racket di casinò online gestito dalla gang di uno spietato e psicotico criminale. Al Box Office Usa The Roundup: Punishment ha incassato 700 mila dollari .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Una catartica scarica di pugni e di buoni sentimenti. Il miglior episodio del franchise.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 29 aprile 2024
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 29 aprile 2024

Nelle Filippine un giovane programmatore informatico coreano viene ritrovato morto, in condizioni tali da far pensare a un lungo periodo di cattività e lavori forzati. Si aprono le indagini della polizia, che rivelano un racket dei casinò online che si snoda tra Corea e Filippine, gestito dalla gang di uno spietato e psicotico criminale, Baek Chang-gi, e collegato agli affari di un giovane magnate IT, Chang Dong-cheol. Il poliziotto Ma Seok-do, massiccio nel fisico e tenero di cuore, promette alla madre del ragazzo scomparso di affidare i colpevoli alla giustizia e si fa largo, a pugni e calci, nella rete criminale che conduce sino a Baek.

È il quarto capitolo della saga del Piedone di Corea Ma Seok-do (dopo The Outlaws del 2017, The Roundup del 2022 e The Roundup: No Way Out del 2023), ormai talmente amata e attesa da godere di una prima mondiale alla Berlinale.

Ma Dong-seuk, altrimenti detto Don Lee, è un mix di Sylvester Stallone e Bud Spencer, che da Train to Busan in avanti ha conquistato il pubblico con il suo carisma e i suoi cazzotti. In The Roundup: Punishment si alza nettamente il livello di sangue e violenza rispetto ai capitoli precedenti, grazie a un villain senza scrupoli: Baek è la classica macchina da guerra dei servizi segreti sfuggita al controllo, un topos dell'action sudcoreano qui perfettamente incarnato da Kim Mu-yeol, maschera di morte che non lascia spazio alla minima fragilità emotiva.

Nonostante l'escalation di efferatezze, il monster cop Ma rinuncia a impugnare armi e si serve solo di pugni e calci, amplificati da incredibili effetti sonori, che devastano anche gli avversari più tenaci. Scorrerà più sangue del solito, ma i principi di Ma rimarranno intatti e nell'upgrade Don Lee si dimostrerà all'altezza della situazione. Un ritmo sostenuto e un intrattenimento leggero conducono sino all'epilogo su un aereo in attesa di decollare, che rappresenta senza dubbio il momento più estremo e sanguinoso del franchise.

La regia di Heo Myeong-haeng, in precedenza coordinatore degli stunt, al debutto dietro la macchina da presa, si mette al servizio della star, in un esempio virtuoso di fan service, mentre la sceneggiatura di Oh Sang-ho offre anche una buona dose di comicità, con gag sulla forza di Ma o sulla sua incompetenza informatica e caratteristi di contorno che ritornano, come il traffichino Jang I-soo ispirato al Joe Pesci di Arma letale 2.

Niente di particolarmente nuovo sotto il sole, tanto che i conoscitori del franchise ritroveranno molte situazioni già visitate negli episodi precedenti, ma The Roundup: Punishment ha il merito di soddisfare le aspettative del pubblico, che si siede in sala a vedere un film di Don Lee essenzialmente per godere di una catartica scarica di pugni e di buoni sentimenti, proprio come succedeva in Italia decenni fa con Bud Spencer e i film di Piedone.

Da questo punto di vista, che poco ha a che spartire con i meriti artistici ma molto con la natura più popolare e viscerale del cinema, The Roundup: Punishment rappresenta una garanzia e, con ogni probabilità, l'episodio migliore della saga, in cui i sottogeneri sono meglio bilanciati.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
NEWS
FAR EAST FILM FESTIVAL
lunedì 29 aprile 2024
Emanuele Sacchi

Il quarto capitolo del franchise è anche il migliore. In anteprima italiana al FEFF. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati