The Offering

Film 2023 | Horror, V.M. 14 93 min.

Titolo originaleThe Offering
Anno2023
GenereHorror,
ProduzioneUSA
Durata93 minuti
Regia diOliver Park (I)
AttoriNick Blood, Emm Wiseman, Allan Corduner, Paul Kaye, Jodie Jacobs Daniel Ben Zenou, Jonathan Yunger, Velizar Binev, Nathan Cooper, Yonko Dimitrov.
Uscitagiovedì 23 febbraio 2023
DistribuzioneVertice360
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,53 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Oliver Park (I). Un film con Nick Blood, Emm Wiseman, Allan Corduner, Paul Kaye, Jodie Jacobs. Cast completo Titolo originale: The Offering. Genere Horror, - USA, 2023, durata 93 minuti. Uscita cinema giovedì 23 febbraio 2023 distribuito da Vertice360. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,53 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Offering tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 21 febbraio 2023

Il figlio del direttore di un obitorio chassidico torna nella casa di famiglia insieme alla moglie incinta. Il suo obiettivo è quello di riconciliarsi con il padre. In Italia al Box Office The Offering ha incassato 329 mila euro .

Consigliato nì!
2,53/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,05
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Horror soprannaturale di buona fattura con una originale e convincente ambientazione nella comunità ebraica.
Recensione di Rudy Salvagnini
lunedì 13 febbraio 2023
Recensione di Rudy Salvagnini
lunedì 13 febbraio 2023

L'anziano Yosille, profondamente turbato per la scomparsa della moglie, approfondisce le sue conoscenze esoteriche e tenta l'evocazione di uno spirito che riporti in vita la consorte. Ma qualcosa va storto e Yosille si uccide con un pugnale per cercare di evitare guai peggiori. Arthur, accompagnato dalla moglie incinta Claire, torna nella casa di famiglia per ritrovare l'anziano padre Saul e riallacciare i rapporti, chiusi in modo turbolento.

Saul è contento di rivedere il figlio e accoglie con calore anche la nuora. Heimish, collaboratore di Saul (che gestisce in casa un'agenzia di onoranze funebri), è più sospettoso sulle reali intenzioni di Arthur. Quando scopre che Arthur è in gravi difficoltà economiche ed è venuto soprattutto per indurre il padre a mettere la propria casa a garanzia di un prestito, Heimish lo rivela a Saul turbandolo profondamente. Ma c'è qualcosa di peggio: nel locale delle pompe funebri di casa c'è il cadavere di Yosille e lo spirito maligno che ha evocato non lo ha abbandonato.

Cupo e oscuro, immerso nei densi umori della tradizione e nelle tenebre di demoni antichissimi, il film trova la sua forza principale nella suggestiva ambientazione all'interno della comunità ebraica, che fornisce un supporto importante di originalità e credibilità, come già nel recente The Vigil.

La lunga fase preparatoria e descrittiva che ci conduce dentro il particolare ambiente - la casa di famiglia, in sostanza - nel quale il protagonista rientra accompagnato da una moglie non ebrea (e quindi in sostanza estranea, ma non ostile né osteggiata) è condotta con attenzione e cura per i dettagli e per l'approfondimento di psicologie e personaggi. Il rapporto conflittuale tra Arthur e suo padre è descritto senza abuso di luoghi comuni, ma con un buon equilibrio che distribuisce in modo credibile torti e ragioni e manifesta le buone intenzioni di ciascuno, minate però dalla reticenza di Arthur a svelare la sua reale situazione al padre.

La seconda parte del film, nella quale si sviluppano in modo più dinamico le conseguenze delle premesse e si dà spazio alle manifestazioni ultraterrene dello spirito maligno è forse più ordinaria, mettendo in scena, sia pure sempre con un'apprezzabile dignità anche spettacolare, il consueto armamentario di quel genere di horror che fa di case infestate, spiriti feroci e possessioni la sua materia principe. In alcuni casi il clima inquietante è ben reso - come nella scena dello specchio, con le figure immobili nella "realtà" e normalmente animate nel suo riflesso nello specchio - in altri casi l'immaginario sa più di già visto e la creatura maligna, utilizzata comunque in modo saggiamente parco, tradisce in parte una certa carenza di inventiva e di budget.

L'insieme di rivolgimenti, colpi di scena e spiazzamenti che caratterizza soprattutto la parte conclusiva del film mantiene una buona vivacità del racconto e riesce a non annoiare, ma raramente sorprende, rimanendo dentro la tradizione specifica del genere senza particolari innovazioni narrative.

Claustrofobico e genuinamente sinistro, il film è molto attento alla valorizzazione degli ambienti (ottima la fotografia di Lorenzo Senatore), con la vecchia casa onusta di ricordi del passato e il sotterraneo con la grande stanza della preparazione mortuaria a fornire lo sfondo adatto a una vicenda nella quale la luce della speranza fatica a fare capolino. Oliver Park dirige con buona personalità, aiutato da un valido cast nel quale spiccano soprattutto le convincenti prove di Nick Blood e Allan Corduner, nei ruoli rispettivamente del figlio che aspira alla riconciliazione e del padre che la desidera quanto e più di lui.

Sei d'accordo con Rudy Salvagnini?

THE OFFERING disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€16,25
€16,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 25 febbraio 2023
figliounico

A parte la fotografia del nostro Lorenzo Senatore, che ci regala qualche immagine suggestiva, come quella iniziale dell’interno di una stanza che si scopre pian piano illusoria perché rispecchiata in una pozza d’acqua, l’efficacia della scenografia di Philip Murphy nel ricostruire gli ambienti lugubri di una vecchia villa con obitorio annesso nel sotterraneo, il film nel complesso è una delusione [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 3 marzo 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Arthur va a trovare il padre Saul per riconciliarsi con lui. Non è puro affetto filiale: Arthur sta co' le pezze ar... Lo accompagna la moglie Claire incinta. Veniamo al punto. Saul ha una agenzia di pompe funebri e col nuovo cadavere c'è un demone, e viene liberato. N'altro demone: il cinema non si stanca mai di proporne. Un demone ebraico, Abyzou, e la famiglia è chassidica, e questo è l'elemento [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 marzo 2023
Alessandro Ricci
Close-up

Una inquietante ragazzina condiziona la visita di Claire (Emily Wiseman) al suocero Saul (Allan Corduner), apparendole in modo misterioso dietro una tenda che lascia intravedere solo le sue gambe o, all'improvviso, dietro lei stessa, provocando in lei e nello spettatore un sano spavento. La prima parte di The Offering, diretto da Oliver Park al suo debutto nel lungometraggio, gioca tutta sull'imprevedibilit [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 febbraio 2023
Nicolas Rapold
The New York Times

The offering è un horror con una possessione demoniaca ambientato tra le sacre mura di un'azienda di pompe funebri chassidica di Brooklyn. Art (Nick Blood), insieme alla moglie incinta, fa visita al padre vedovo, Saul, proprietario dell'azienda. Arrivano contemporaneamente al cadavere di uno studioso che ha evocato un terribile demone prima di morire.

venerdì 24 febbraio 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Arthur, che fa l'agente immobiliare e da tempo non vede suo padre Saul - membro influente di una comunità chassidica - torna nella casa di famiglia insieme a sua moglie incinta, Claire; l'uomo, anche in vista della nascita di suo figlio, è deciso a riallacciare i rapporti col genitore, che a suo tempo era stato contrariato dalla sua scelta di sposare una donna non ebrea.

venerdì 24 febbraio 2023
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Tra le novità del weekend c'è anche "The Offering", film horror diretto da Oliver Parker.Al centro della storia c'è Arthur, un uomo pieno di debiti, che torna nella sua casa natale dopo tanto tempo, insieme alla moglie Claire, che è incinta.Le sue intenzioni sarebbero quelle di riconciliarsi con suo padre Saul e di tentare di manipolarlo nella speranza di riuscire a saldare questi debiti: l'uomo vorrebbe [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 febbraio 2023
Matteo Di Maria
Sentieri Selvaggi

Alla ricerca di un film dell'orrore capace ancora di sorprendere, la Millennium Media decide di affidare al britannico Oliver Park la regia di un film ambientato all'interno di una comunità ebraica ortodossa popolata da demoni e stregoni, in un mondo fatto di riti religiosi e tradizioni antiche. The Offering si aggiunge al filone dei film horror ebraici, quasi sovrapponendosi, per contesto, a The Vigil [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 febbraio 2023
Raffaele Meale
Quinlan

Tra gli apocrifi dell'Antico Testamento ve n'è uno attribuito al re Salomone (e per questo noto come Testamento di Salomone) che pur essendo stato scritto in ebraico nel I secolo dopo Cristo è rintracciabile solo nelle fonti cristiane, e in cui si descrive la costruzione del Tempio di Salomone grazie a un anello magico affidato al sire dall'Arcangelo Michele e che permetteva di tenere a bada i demoni [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 febbraio 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Rabbini, cerchi magici, formule, dybbuk e amuleti. Ma non è né un racconto di Isaac B. Singer né un nuovo Esorcista, nonostante la regia si sbatta per mettere insieme i due referenti, evocando Rosmary's Baby. Costretto dai debiti a tornare dal padre ripudiato che dirige l'obitorio chassidico, un immobiliarista e la moglie incinta entrano in un incubo di convenzionali stimolazioni horror quando arriva [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 febbraio 2023
Alice Sforza
Il Giornale

Arthur, con la moglie incinta Claire va a trovare il padre Saul, proprietario di una ditta di onoranze funebri, con il quale i rapporti sono turbolenti. In realtà il figlio ha altri scopi di natura finanziaria. Quando nel locale arriva il cadavere del vecchio Yosille, uno spirito maligno seminerà terrore e morte. Park predilige i toni scuri e cupi, non tralasciando di approfondire le psicologie dei [...] Vai alla recensione »

martedì 21 febbraio 2023
Pier Maria Bocchi
Film TV

Alle pompe funebri del vecchio ortodosso Saul, nel quartiere ebraico di Borough Park a Brooklyn, un demone evocato per troppo lutto dà un gran bel daffare a tutti, tra cui il figlio "traditore" Art, la nuora incinta Claire e il "figlio" adottivo Heimish. Ci sono un amuleto, luci che si spengono, occhi che si scuriscono e una vecchia e una bambina dall'aldilà.

lunedì 20 febbraio 2023
Davide Maria Zazzini
La Rivista del Cinematografo

Non bastano un mostro, un'inquietante bambina via Shining, la solita casa infestata e cascate sonore a fare un horror. L'esordiente Oliver Park, dopo più best sellers e cortometraggi di successo, rielabora alla rinfusa, con un certo feticismo collezionistico, tutto l'armamentario del genere in salsa funerea, ma confonde spettacolarizzazione e tempesta di riferimenti con una (solida) drammaturgia. Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 4 gennaio 2023
 

Regia di Oliver Park. Un film con Paul Kaye, Nick Blood, Emm Wiseman, Allan Corduner, Jonathan Yunger. Da giovedì 23 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati