A Thousand and One

Film 2023 | Drammatico, +13 117 min.

Regia di A.V. Rockwell. Un film Da vedere 2023 con Teyana Taylor, Aaron Kingsley Adetola, Aven Courtney, William Catlett, Terri Abney. Cast completo Genere Drammatico, - USA, 2023, durata 117 minuti. Uscita cinema giovedì 29 giugno 2023 distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,36 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi A Thousand and One tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 26 giugno 2023

Dopo che Inez ha rapito suo figlio Terry dal sistema di affidamento, madre e figlio hanno deciso di rivendicare il loro senso di casa e di famiglia. Il film è stato premiato a National Board, Il film è stato premiato a Sundance, ha ottenuto 2 candidature a Spirit Awards, ha ottenuto 1 candidatura a Directors Guild, In Italia al Box Office A Thousand and One ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 56,6 mila euro e 33,4 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,36/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,07
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Un dramma di sostanza umanista, con un cast perfettamente al servizio della storia.
Recensione di Anna Maria Pasetti
giovedì 22 giugno 2023
Recensione di Anna Maria Pasetti
giovedì 22 giugno 2023

I figli del ventre spietato di New York sono tutti uguali. Poco importa siano di pelle, idiomi e culture differenti, siano biologici, adottivi o rapiti da madri e padri reali o prestati dal destino. Sono tutti dei sopravvissuti diversamente resistenti in una metropoli che li osserva dall'alto, mentre cambia aspetto per non tradire una bussola vocazionale orientata al futuro.

Al suo esordio in un lungo di finzione, A.V. Rockwell dal Queens ma di genitori giamaicani, scrive e dirige un dramma famigliare dal respiro epico che decostruisce dal basso il mito della Grande Mela dal punto di vista di una donna African-american inquadrata nel suo conflittuale rapporto con la maternità e, in estensione, con se stessa e con una comunità di appartenenza che sente sfuggirle di mano.

Rockwell sceglie di raccontare la vicenda di Inez De La Paz, giovane parrucchiera nata e cresciuta a Harlem negli anni '80, a partire dal 1994, l'anno di elezione di Rudy Giuliani a sindaco di New York. Uscita di galera per piccoli reati, la donna s'imbatte in Terry, un bimbo di sei anni dagli occhi tristi e in apparenza abbandonato, e se lo porta via. Si scopre avere una famiglia di adozione, Inez crea con lui un rapporto di istantanea confidenza, di "maternità": potrebbe esserne la genitrice biologica che - da ragazza single e inesperta - aveva scelto di affidarlo altrove.

O forse no. Questo poco conta, perché l'intenzione di Rockwell è accompagnare lo spettatore nelle pieghe esistenziali di Inez e Terry, cui si aggiunge la figura di Lucky, ex e rinnovato compagno della donna, padre esemplare per improvvisazione. É il tentativo di una famiglia distorta, ruvida ma appassionata di resistenti - a tratti resilienti - ciò che la regista vuole ritrarre, incorniciata nella cosiddetta "ultima vera città" dai rumori inconfondibili che si mescolano agli onnipresenti r&b e funky (splendida la soundtrack di Gary Gunn), spazio sonoro osmotico al racconto.

Dramma di sostanza umanista, meritevole vincitore al Sundance del Gran premio della giuria per un film drammatico, A Thousand and One si espande lungo la linea del tempo seguendo tappe seminali nella mutazione fisica e spirituale del tessuto urbano/sociale e politico newyorkese: il 2001 con l'11 settembre lasciato fuori campo ma determinante nelle sorti repressive che alimentò, e il 2005 con il neo sindaco Bloomberg a contribuire alla gentrificazione, concetto e pratica sociale contro la quale in parte si è generata l'idea del film.

La regista sa come e dove guardare l'umanità ferita messa a fuoco nel suo testo dopo averne sceneggiato la drammaturgia e i caratteri con eloquenza tridimensionale: i dettagli e i volti in primissimo piano costituiscono un full frontal emozionale esente da retorica, perché non c'è traccia di giudizio, solo capacità di (rac)cogliere la verità di gesti, affetti, scontri e silenzi.

E perfettamente a servizio di tale verità è stato assemblato il cast, a partire dalla protagonista Teyana Taylor, superstar dell'r&b e coreografa di fama mondiale, capace di accendere le luci e le ombre dalle forme somatiche, espressive e vocali di Inez, donna complessa, fragile e irresistibile, energica e segreta, quasi un rilievo caravaggesco in cui il bene e il male non possono che coesistere e sanguinare insieme.

Sei d'accordo con Anna Maria Pasetti?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 25 gennaio 2024
astromelia

finalmente un film come si deve,nonostante la tragicità del racconto,è molto bello,attori all'altezza.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 9 luglio 2023
Raffaele Meale
Quinlan

Fu Ruth Glass nel 1964, riferendosi al mutamento sociale in corso nel distretto londinese di Islington, a utilizzare per prima in ambito accademico il termine gentrification, tradotto in italiano con "gentrificazione", con il quale si intende descrivere il processo economico secondo il quale zone proletarie e sottoproletarie non periferiche dei grandi conglomerati urbani vengono acquistate dalle classi [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 luglio 2023
Fabrizio Croce
Close-up

Nel solco di una convenzione abbastanza consolidata all'interno del cinema americano che racconta la complessa situazione socio-politica ed esistenziale dei ghetti in cui vivono gli afroamericani tra emarginazione e riscatto, A Thousand and One cerca di lasciare una propria traccia: opera prima scritta e diretta da A.V. Rockwell possiede la duplice anima di un melodramma di abbandoni e ricongiungimenti [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 luglio 2023
Alessandro De Simone
Ciak

Tredici anni della vita di Inez e suo figlio Terry, che la donna nel 1994 riesce a sottrarre ai servizi sociali vivendo poi sot- to falso nome nel cuore di Harlem, protetta dal quartiere e dalla comunità. Ma il mondo cambia, come la città, mentre Terry cresce e capisce di avere dei sogni che si scontrano con quelli di Inez. Opera prima di A. V. Rockwell, A Thousand and One racconta il processo di gentrifica [...] Vai alla recensione »

sabato 1 luglio 2023
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

Sullo sfondo di New York, si comincia nel 1994, si termina intorno al 2005. Non sono anni casuali perché coincidono con l'elezione di due sindaci con- servatori, Rudolph Giuliani pri- ma, Michael Bloomberg poi. La vicenda della parrucchiera afroamericana Inez - che, cresciuta ad Harlem, ha conosciuto il carcere - è esemplare nella sua perenne emarginazione.

venerdì 30 giugno 2023
Richard Brody
The New Yorker

Nel 1994, Inez (intrepretata in modo impressionante da Teyana Taylor), 22 anni, appena uscita di prigione va in cerca del figlio Terry, che è stato dato in affidamento, e se lo porta via. Passa il tempo, Inez lavora, si è sposata e fa studiare Terry. Ma le ombre del passato, la crisi endemica della comunità nera, i tentacoli del sistema e la gentrificazione esercitano una pressione co- stante.

giovedì 29 giugno 2023
Federico Rizzo
Sentieri Selvaggi

A Thousand and One o A One in a Thousand cambia poco, il senso resta lo stesso. Non è facile crescere nei quartieri dimenticati dallo Stato, quelli dove ci si sente abbandonati e la strada della criminalità appare l'unica da percorrere. Uno su mille riesce ad emanciparsi ed ergersi al di sopra delle masse, alcune volte per talento, altre solo per aver avuto una possibilità in più degli altri, anche [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 giugno 2023
Stefano Giani
Il Giornale

Inez è una parrucchiera cresciuta nei quartieri neri di New York. Quando esce dal riformatorio «rapisce» un bambino all'apparenza solo. Ritrova anche Lucky, ex e suo nuovo compagno. E proveranno a essere una famiglia. Ritratto sociale black della Grande mela con i soliti stereotipi lontani dalla cultura italiana ma apprezzabili come quadro d'insieme degli emarginati metropolitani.

giovedì 29 giugno 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

A New York nel 1994, sezione afroamericani: uscita dal carcere per modesti reati, un figlio abbandonato, la tosta e reattiva parrucchiera Inez recupera istinto e ragione di maternità quando incontra un ragazzino adottato... La vicenda s'inoltra nel 2001 e poi nel 2005 profilando la formazione di una famiglia e la mutazione di una metropoli. A muovere quel che sembra un po' ripulito in un melò standard [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 giugno 2023
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Che ne sanno due delinquenti di come si cresce una famiglia? Non lo sanno, ma ci provano con tutte le loro forze a cambiare Inez De La Paz (la cantante Teyana Taylor nel suo primo ruolo da attrice, davvero brava) e Lucky (Will Catlett). Decisa a dare a qualcuno quello che lei non ha mai avuto, Inez rapisce un bambino di sei anni di nome Therry (nel film interpretato da Aaron Kingsley Adetola a 6 anni, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 giugno 2023
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Magari si poteva trovare un titolo italiano che spiegasse qualcosa di più: "A Thousand and One", letteralmente "Mille e uno", ma è difficile da ricordare e magari funziona bene in inglese. Esce nelle sale giovedì 29 giugno, targato Lucky Red e Universal, il film d'esordio della regista americana di origini giamaicane A.V. Rockwell (non sono riuscito a trovare il nome per intero).

mercoledì 28 giugno 2023
Giulia Lang
Cinematographe

È nelle sale italiane dal 29 giugno 2023 A Thousand and One, opera prima della sceneggiatrice e regista statunitense A.V. Rockwell, con protagonista l'attrice e cantante Teyana Taylor. La pellicola, distribuita da Lucky Red e Universal Picture International Italy, affronta l'intricato rapporto madre-figlio in una Harlem sempre più razzista nei confronti della comunità nera.

martedì 27 giugno 2023
Davide Turrini
Il Fatto Quotidiano

Ha vinto a sorpresa il Gran Premio della Giuria al Sundance a gennaio 2023, premio assegnato in passato nientemeno che a Coda e Whiplash. A Thousand and One della regista AV Rockwell - nelle sale italiane dal 29 giugno per Lucky Red e Universal - eleva a potenza un paio di pregi e qualche difetto. Tra i primi ci sono l'interpretazione della celebre cantante Teyana Taylor e lo sfondo armonico e sempiterno [...] Vai alla recensione »

martedì 27 giugno 2023
Maria Sole Colombo
Film TV

Rapido identikit di A Thousand and One, Gran premio della giuria al Sundance 2023: c'è una donna fiera e cazzuta, che si aggira con falcata sicura per le vie di Harlem; c'è la complicata storia d'amore tra lei e suo figlio, conteso dalla strada e dai servizi sociali, che si dipana dal 1994 al 2005; c'è lo Stato, che per i più deboli è un mostro anziché un porto sicuro, e c'è poi la vita vera che si [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 giugno 2023
Francesco Del Grosso
Cineclandestino

Dopo la première al Sundance Film Festival 2023 dove ha vinto il Gran Premio della Giuria per il miglior film drammatico, per A Thousand and One è giunto il momento di approdare nelle sale nostrane il 29 giugno, ma non prima di avere fatto bella mostra di sé sugli schermi della 69esima edizione del Taormina Film Festival. Da oltreoceano sbarca sul Vecchio Continente la pellicola che ha stregato e commosso [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 15 maggio 2023
 

Regia di A.V. Rockwell. Un film con Teyana Taylor, Aaron Kingsley Adetola, Aven Courtney, William Catlett, Terri Abney. Da giovedì 29 giugno al cinema. Guarda il trailer »

winner
miglior giovane interprete
National Board
2023
winner
migliori film indipendenti
National Board
2023
winner
miglior film
Sundance
2023
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati