Come le tartarughe

Film 2022 | Drammatico, 82 min.

Regia di Monica Dugo. Un film con Monica Dugo, Romana Maggiora Vergano, Edoardo Boschetti, Angelo Libri, Sandra Collodel. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 82 minuti. Uscita cinema giovedì 24 agosto 2023 distribuito da Cloud 9. - MYmonetro 2,74 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Come le tartarughe tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 10 luglio 2023

Una donna viene lasciata dal marito. Affronta la sitazione entrando in un armadio. In Italia al Box Office Come le tartarughe ha incassato 8,8 mila euro .

Consigliato sì!
2,74/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,50
PUBBLICO 3,73
CONSIGLIATO SÌ
La crisi di una donna e del suo senso di normalità è al centro di un film a cui manca incisività.
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 2 settembre 2022
Recensione di Tommaso Tocci
venerdì 2 settembre 2022

Una famiglia borghese vive il suo tran tran quotidiano in un appartamento del centro di Roma. Daniele e Lisa hanno due figli, l'adolescente Sveva e il piccolo Paolo. Ma l'uomo, medico legale che si occupa di autopsie, è depresso e decide di andar via di casa. La reazione di Lisa è inconsueta e la donna decide di chiudersi nell'armadio, lasciando Sveva, con tutta la sua rabbia giovanile, all'improvviso sola a gestire il fratellino e a cercare di capire le ragioni della madre.

Esordio alla regia dell'attrice Monica Dugo, che immagina, scrive e interpreta la storia di una donna in cerca di un rifugio dai ruoli familiari e dalle aspettative di genere.

Il rifugio-simbolo è l'armadio di casa, quello condiviso da tutti nelle prime scene, che si sforzano di descrivere il caotico quotidiano di una famiglia presa dal lavoro, dai ritardi, le colazioni insieme, lo sport del pomeriggio, e tutti gli altri significanti di una vita "normale".

Una normalità turbata dalla decisione di un padre di andarsene, di pensare a se stesso e alla sua depressione mai veramente spiegata a una figlia desiderosa di saperne di più. Tuttavia né la normalità né questo difficile riassetto familiare risultano mai credibili, affossati da una scrittura poco incisiva e spesso banale. Raccontare la normalità è difficile, perché si cade facilmente nel cliché: Dugo, che scrive oltre a dirigere, non sembra mai interrogare le circostanze di una famiglia con l'immancabile appartamento in centro e una domestica che sembra uscita da qualche decennio fa. Tutto nella loro vita è posticcio, e questa è una forza ben più grande di qualunque separazione o bizzarra forma di elaborazione del trauma. 

C'è un lavoro sulla dimensione più intima del femminile, sul ruolo di una donna, di una moglie e di una madre alle soglie della cinquantina, ma il livello di analisi non è più profondo dell'armadio in cui Lisa decide di rinchiudersi. La risposta, come sempre, è nella riscoperta della famiglia, perché il guscio della tartaruga è un approdo solo temporaneo.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 13 febbraio 2024
pigi51

Film intimista, delicato e scorrevole che nasce e vive su una sofferenza interiore questo di Monica Dugo, regista e protagonista della pellicola,che cavalca un'idea piuttosto bizzarra, quella di allontanarsi da un mondo che sembra ormai in distruzione per richiudersi in un armadio da cui "uscirò solo quando tornerà papà" , come dice alla figlia adolescente, molto [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 gennaio 2024
Fausto

“Come le tartarughe” è un film straordinario che ci porta nel cuore di una famiglia romana, dove si intrecciano emozioni, fragilità e crescita interiore.La storia si svolge all’interno di una casa nel centro storico di Roma, dove vive Lisa, interpretata con intensità da Monica Dugo, insieme a suo marito Daniele, i loro due figli Sveva e Paolo. Fin dall’inizio, il film ci presenta una famiglia borghese [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 settembre 2022
Alberta Ballet

Quando Lisa, la perfetta casalinga, crolla dal dolore, lo fa in maniera unica e non facendo i capricci o facendo scenate, ma con un elegante e sommesso ritiro nel suo bozzolo interiore, adottando una soluzione da crisalide nel totale isolamento sociale.  Usando la metafora della tartaruga in un senso piuttosto letterale, si ritira nell'armadio vuoto di suo marito dopo che lui l'ha abbandonata. [...] Vai alla recensione »

domenica 10 settembre 2023
Ricky

che film noioso e patetico senza slancio, reitato male, una brutta fiction televisiva

venerdì 14 ottobre 2022
Paola

Come le tartarughe  "l'essenziale nella vita è vivere" ispirandosi alla tecnica giapponese del Kutsukuroi, cioè l'arte di ricostruire con l'oro un vaso rotto, la regista Dogo ricostruisce la sua famiglia dopo un lungo periodo passato dentro un armadio in cui si è chiusa come per proteggersi dal male che ha ricevuto.

domenica 4 settembre 2022
ruudmio

Chiudersi in un armadio perchè il marito va via può sembrare una scelta bizzarra, ma alla fine si rivela l'unica strada per ritrovare se stesso e gli altri che ti vogliono bene.

venerdì 14 ottobre 2022
Paola

Un film delicatissimo e Commovente!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 24 agosto 2023
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

La storia di Come le tartarughe è quella di un vulnus che sconvolge una famiglia borghese di Roma. Lisa vive insieme ai due figli Sveva e Paolo ed al marito Daniele. Ha tutto quello che potrebbe desiderare, compresa una mamma invadente ma in fondo affettuosa. Questo quadro idilliaco va a pezzi quando Daniele, che di mestiere seziona cadaveri (fa l'anatomopatologo), decide di andarsene di casa.

giovedì 24 agosto 2023
Giulia Massara
Cinematographe

Nessuno è immune al cambiamento; voluto o indesiderato esso avviene a prescindere da ogni volontà. Può essere immediato, così come lento in un'altalena di sensazioni che traghettano la rabbia in felicità e la felicità in rabbia. Come le tartarughe, è un racconto profondo diretto magistralmente da Monica Dugo, protagonista lei stessa di un drammatico complesso, complesso quanto a volte può essere la [...] Vai alla recensione »

martedì 22 agosto 2023
Caterina Bogno
Film TV

I giorni dell'abbandono di Lisa cominciano con un bigliettino vigliacco depositato sul secrétaire: un pugno di righe e il suo matrimonio va in pezzi, insieme al tran-tran di un focolare di cui la cinquantenne era il perno insostituibile e silenzioso. «Che meraviglia, non devo rinunciare a niente!» aveva detto poco prima, alla consegna di un nuovo accogliente armadio per la stanza da letto: la battuta, [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
lunedì 7 agosto 2023
 

Su MYmovies i primi dieci minuti di un’indagine profonda sull’elaborazione del distacco. Dal 24 agosto al cinema. Guarda l'inizio »

TRAILER
lunedì 10 luglio 2023
 

Regia di Monica Dugo. Un film con Monica Dugo, Romana Maggiora Vergano, Edoardo Boschetti, Angelo Libri, Sandra Collodel. Da giovedì 24 agosto al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati