Come le tartarughe

Un film di Monica Dugo. Con Monica Dugo, Romana Maggiora Vergano, Edoardo Boschetti, Angelo Libri.
Drammatico, durata 82 min. - Italia 2022. - Cloud 9 uscita giovedì 24 agosto 2023. MYMONETRO Come le tartarughe * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Toccante e intenso

di Fausto

venerdì 19 gennaio 2024

“Come le tartarughe” è un film straordinario che ci porta nel cuore di una famiglia romana, dove si intrecciano emozioni, fragilità e crescita interiore.
La storia si svolge all’interno di una casa nel centro storico di Roma, dove vive Lisa, interpretata con intensità da Monica Dugo, insieme a suo marito Daniele, i loro due figli Sveva e Paolo. Fin dall’inizio, il film ci presenta una famiglia borghese ideale, in apparenza felice e serena.
Tuttavia, tutto cambia improvvisamente quando Daniele decide di lasciare la sua famiglia, svuotando la sua parte dell’armadio e abbandonando completamente Lisa e i suoi figli. Quest’inspiegabile gesto sconvolge profondamente tutti, ma soprattutto Lisa, che intrappolata nel suo dolore decide di barricarsi nell’armadio, rifiutando di uscire. La regista Monica Dugo ha sapientemente catturato le sfumature emotive di ogni personaggio e le ha tradotte in immagini poetiche. L’uso del simbolismo della tartaruga, che si ritrae nel proprio guscio per poi risorgere, è una metafora potente che rappresenta la crescita interiore di Lisa. La narrazione lenta e delicata ci permette di immergerci completamente nelle emozioni dei personaggi, facendoci riflettere sulla complessità delle relazioni familiari e sulla forza necessaria per superare le avversità.
“Come le tartarughe” ci ricorda che la vita è un percorso di accettazione e rinascita, anche quando il dolore sembra insormontabile. È un invito a guardare dentro di noi, abbracciare le nostre paure e trovare la forza di ricominciare. Un film toccante e intenso che merita di essere visto e apprezzato per la sua capacità di trasmettere empatia e speranza.

[+] lascia un commento a fausto »
Come le tartarughe | Indice

1° | fausto