Habit

Film 2021 | Azione, Commedia, Drammatico

Regia di Janell Shirtcliff. Un film con Bella Thorne, Josie Ho, Paris Jackson, Hana Mae Lee, Andreja Pejic. Cast completo Genere Azione, Commedia, Drammatico 2021, Valutazione: 1 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Habit tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 18 novembre 2022

Una ragazza viene coinvolta in un violento traffico di droga e trova una possibile via d'uscita mascherandosi da suora.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE NO
Un film dalla sceneggiatura povera, imbarazzante e fintamente provocatorio.
Recensione di Claudia Catalli
venerdì 18 novembre 2022
Recensione di Claudia Catalli
venerdì 18 novembre 2022

Una ragazza tossicodipendente viene coinvolta in un affare di droga e trova una possibile via d'uscita mascherandosi da suora con le sue migliori amiche in quel di Los Angeles.

Quando su un film piovono più polemiche e critiche feroci che apprezzamenti e recensioni lusinghiere c'è qualcosa che non va. Nella dark comedy dalle tinte horror Habit, che segna l'esordio alla regia dell'attrice Janell Shirtcliff sono molteplici gli elementi che non funzionano.

La storia ha il (solo) merito di dipanarsi in neanche ottanta minuti ed è incentrata su una ragazza bellissima e disoccupata interpretata da Bella Thorne. Tossicodipendente, disinibita, resta coinvolta in questioni di denaro e droga irrisolte con uno spacciatore. Così, insieme alle sue amiche party girls, altrettanto disinibite, trova un'opinabile via di uscita travestendosi da suora, ma finendo suo malgrado in una bizzarra spirale di eccessi, incontri assurdi, violenze cieche. Il tutto pervaso da una tensione erotica per nulla sofisticata, da locale scadente a luci rosse.

Anche la scena clou in cui Thorne seduce un sacerdote sul confessionale travestita da suora ha ben poco peso a livello cinematografico, è utile soltanto a mettere ulteriormente in discussione la figura della (ennesima) ex beniamina della Disney evidentemente intenta a mostrarsi al pubblico in tutt'altre vesti, più irriverenti, ambigue, sensuali e controverse.

Purtroppo però Thorne dopo questo film non sarà una "bad girl" memorabile, per colpa di una sceneggiatura fragile e al limite dell'infantile, e una messa in scena interamente incentrata sul colpire chi guarda con luci stroboscopiche, make up, trucco e costumi esagerati, corpi in bella mostra e violenze con derive splatter di dubbio gusto, tra torture e sgozzamenti sanguinolenti. Nulla sembra riuscire a risollevare la drammatica situazione di quello che si configura come un inguardabile pastiche delirante dai dialoghi imbarazzanti.

Lontana anni luce dal talento visionario pulp di un Quentin Tarantino, capace di scrivere e dirigere opere di ben altro spessore, Shirtcliff piazza nel suo b-movie continui riferimenti religiosi di dubbio gusto, assolutamente fini a se stessi: non si configurano mai come provocazioni strutturate, o quanto meno ideate per perseguire un qualche scopo narrativo.

Del resto tutta la sceneggiatura si accartoccia su un'idea confusa e pasticciata di film-capriccio che prende come pretesto il fil rouge della tossicodipendenza e dei deliri religiosi tanto per mettere in bella mostra corpi avvenenti, intervallati da scene di violenza raccapricciante, e nulla più.

Kitsch, blasfemo e a tratti ridicolo - a livello di scrittura, regia, ma anche direzione del cast che pare del tutto assente - Habit rischia di avvicinarsi molto a quello che si definisce uno «scult».

Sei d'accordo con Claudia Catalli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 15 novembre 2022
Maria Bosco
Asbury Movies

Può un film brutto brutto in modo assurdo essere imperdibile? Sì, ma non è il caso di Habit. Appena sbarcato in streaming su Prime Video dopo più di un anno dall'esordio americano, l'opera prima di Janell Shirtcliff passerà alla storia come una delle opere più sgangherate e imbarazzanti della storia del cinema, e per questo merita almeno un riconoscimento.

NEWS
PRIME VIDEO
venerdì 18 novembre 2022
Claudia Catalli

Una dark comedy che segna l'esordio alla regia dell'attrice Janell Shirtcliff. Con Bella Thorne. Su Prime Video. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 15 luglio 2021
 

La 'bad girl' Bella Thorne e le sue amiche in fuga da un gruppo di spacciatori. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati