During Revolution

Film 2018 | Documentario 144 min.

Titolo originaleFi Al-Thawra
Anno2018
GenereDocumentario
ProduzioneSiria, Svezia
Durata144 minuti
Regia diMaya Khoury
TagDa vedere 2018
MYmonetro 3,14 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Maya Khoury. Un film Da vedere 2018 Titolo originale: Fi Al-Thawra. Genere Documentario - Siria, Svezia, 2018, durata 144 minuti. - MYmonetro 3,14 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi During Revolution tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 22 agosto 2019

Una donna invisibile filma la propria gente durante la rivoluzione. Ciò avviene in un paese chiamato Siria, tra il 2011 e il 2017.

Consigliato sì!
3,14/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 2,77
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Il lungometraggio più completo sulla guerra civile in Siria, seguita dall'interno nell'arco di sette anni.
Recensione di Emanuele Sacchi
martedì 13 agosto 2019
Recensione di Emanuele Sacchi
martedì 13 agosto 2019

La macchina da presa come strumento di verità e di lotta. Sul fronte siriano è quasi divenuta una consuetudine, tanto che During Revolution giunge a noi dopo alcuni lungometraggi e cortometraggi dedicati al conflitto che ha caratterizzato il presente decennio. In un certo senso il lavoro di Maya Khoury, cofondatrice del collettivo Abounaddara, mette il punto sulla questione, attraversando in 144 minuti l'intero arco della rivoluzione fallita di Siria: dal 2011, in cui la caduta di Bashar Al-Assad appare imminente, fino al 2017 in cui di quella utopia restano solo macerie fumanti.

I giorni della rivoluzione siriana filmati dall'interno, dai successi del 2011 alla repressione del 2017.

Se in Silvered Water o Still Recording era soprattutto l'effetto choc a dover svegliare le coscienze assopite, mentre in Siria si scatenava l'inferno, During Revolution assomiglia a una riflessione amara su quel che avrebbe potuto essere ma non è stato.

Un punto di vista doppiamente nuovo e rivoluzionario per un Paese islamico, visto che appartiene a una donna, unito al fatto che anche la principale protagonista davanti alla macchina da presa, Nour, appartiene allo stesso sesso. Nour è una giornalista, una comunicatrice, che coordina riunioni del comitato rivoluzionario e prova a suggerire strategie mediatiche che colpiscano l'attenzione pubblica e spieghino quel che succede in Siria.

Attraverso la figura di Nour e dell'altro leader Abu Abdo viviamo l'entusiasmo e lo scoramento, e poi la disillusione che sfocia in lacrime di fronte ai missili russi, ma ancor più davanti all'esodo dei rivoluzionari verso i ranghi dell'ISIS. "Abbiamo perso, lo stato laico ha perso" dice Nour tra le lacrime, quando le bandiere nere del fondamentalismo cominciano a sostituire gli slogan dei ribelli.

Ma la testimonianza di Khoury, che non arretra neppure di fronte alle peggiori atrocità di guerra, ottiene un altro involontario effetto: quello di mostrarci la dimensione pubblica e privata dei rivoltosi, così occidentalizzati negli atteggiamenti e nei riferimenti culturali da agevolare il transfert dello spettatore europeo o americano verso la loro causa.

Tuttavia è giusto che questo avvenga o si tratta in fondo del risultato di una globalizzazione esasperata e assimilatrice, unita alla convinzione incrollabile di stare dalla parte dei buoni? Riflessioni a cui il prezioso documento di During Revolution induce, grazie ai mille spunti apparentemente slegati che aiutano a fornire un quadro compiuto di quanto avvenuto a Homs e Aleppo.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 14 agosto 2019
Antonello Catacchio
Il Manifesto

L'inizio è un classico di tutti i regimi, bimbi in divisa inneggiano alla patria e salutano romanamente. Poi le immagini ci portano in strada, nel 2011, quando in molti, soprattutto giovani, urlano contro il dittatore Bashar al -Assad, chiedendo libertà per cristiani e musulmani. Siamo all'inizio del film Fi althawra, durante la rivoluzione, che per la prima volta il collettivo Abounaddara ha deciso [...] Vai alla recensione »

sabato 10 agosto 2019
Mario Blaconà
Filmidee

Osservare, pedinare, quasi sostituire. La camera in During Revolution (Fi al-thawra) diventa l'occhio dei miliziani che combattono per la loro terra, e che vedono infrangersi il sogno di una Siria diversa, tra città tramutate in macerie da un potere invisibile. L'opera prima di Maya Khoury, membro del collettivo Abounaddara, arriva al Concorso Internazionale di Locarno dopo la pubblicazione di una [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
martedì 13 agosto 2019
Emanuele Sacchi

In Concorso al 72esimo Festival di Locarno, una riflessione amara su quel che avrebbe potuto essere ma non è stato. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati