Il filo nascosto

Difficilmente facile Valutazione 3 stelle su cinque

di SilvanoBersani

Feedback: 2910 | altri commenti e recensioni di SilvanoBersani
lunedì 12 marzo 2018

E' un'opera introspettiva, che gioca sulle situazioni e sulla personalità complessa e contradditoria dei personaggi prima ancora che sulla sottile trama narrativa, che appunto, rimane allusivamente nascosta. L'ambientazione è quindi solo un pretesto, una cornice, ed in ultima analisi è la quinta teatrale per la messa in scena di scatole cinesi di regole, paranoie, lacerazioni irrisolte e fragilità a malapena contenute. Reynold Woodcock, genio creativo e beniamino della jet society londinese, è un uomo dolorosamente diviso tra l'immagine smart che le sue clienti vogliono da lui, tra la sua apparenza fatta di certezze fondate su un cronometrico cerimoniale ed infine con la sua personalità devastata da contraddizioni edipiche e sindrome di Peter Pan.   Ma Alma, che non ci sta a giocare con le sue regole del gioco e ad essere confinata al ruolo di  ennesima vestale di questa liturgia, impone lentamente ma coerentemente le sue regole del gioco, mettendo in crisi le certezze e le sicurezze di Reynold e allo stesso tempo proponendosi come infermiera per le sue sofferenze. Ed è in questo sottile gioco di supremazia reclamata, affermata, negata e di nuovo reclamata che si dipana la vicenda del film. Che sicuramente si ispira a grandi maestri della cinematografia, ma che non rimane esente da un calligrafismo un po' di maniera.
Alla composizione felice dell'opera nuoce un po' il senso claustrofobico che induce la sequenza quasi senza soluzione di continuità di primi piani insistiti e reiterati sui due protagonisti. Magari un po' più di leggerezza nel montaggio, anche eventualmente a discapito di qualche brandello narrativo fin troppo esplicitato avrebbe giovato.  Ma il film, pur non appartenendo alla categoria dei capolavori, ne esce con una sua dignità e con buone ragioni per essere visto. Belli i costumi, che giustamente si portano a casa una messe di trofei, bella la colonna sonora se pure un tantino scontata, gigantesca l'interpretazione di Daniel Day-Lewis, che ci offre una chiave attoriale sicuramente originale ed efficace. Un Oscar al doppiaggio a Massimo Lodolo: non abbiamo visto la versione originale ma siamo certi che stavolta il doppiaggio ci mette molto del suo.

[+] lascia un commento a silvanobersani »
Sei d'accordo con la recensione di SilvanoBersani?

Ultimi commenti e recensioni di SilvanoBersani:

Vedi tutti i commenti di SilvanoBersani »
Il filo nascosto | Indice

1° | writer58