Il filo nascosto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il filo nascosto   Blu-Ray Il filo nascosto

eugen lunedì 2 ottobre 2023
un fanatico intelligente e una donna "semplice" Valutazione 0 stelle su cinque

Scritto e diretto da Paul Thomas Anderson, "Phantom  Thread"(2017)e'uno dei pichi film importanti di questo periodo.  Maison di moda a London, anni 1950, l'oincontro tra un"fanatico"ma grande sarto e una donna"semplice"o meglio "semplicemente donna", SI arriva al matrimonio, dopo vari dinieghi da parte di lui, ritroso e chiuso nella sua"monade"lavorativa e di "apparenza", finche' lei escogita un metodo per ridurlo a piu'miti consigli(chi vedra' il film scoprira' il"mistero"), dove alla fine si invera la massima per cui"omnia vincit amor"... certo dopo  varie peripezie, anche di carattere sanitario,  deicsamwnte"indotte"(mi ritirgo perche'ho gi'¿detto troppo, invero. [+]

eugen lunedì 2 ottobre 2023
un fanatico intelligente e una donna "semplice" Valutazione 0 stelle su cinque

eugen sabato 29 luglio 2023
film importante Valutazione 0 stelle su cinque

"Phantom  Thread"(Paul Thomas Anderson,anche autore dii soggetto e  screenplay,  2017)parla di un non giovanissimo stilista che negli anni 1950, a Londra,  vive da solo con la sorella, immerso nel suo lavoro, dato che realizza abiti per signore e signorine della"jet society", con vari "passatempi amorosi". Conosce una giovane cameriera, che diventa ben presto sua modella e amante, ma anche , dopo un certo tempo , sua moglie. Lui e'una persona estreamente dominante, legatissima alla mermoria della madre, che conserva sempre nel cuore ma di cui conserva anche varie"relique"... La giovane moglie, con una miscela di "fugnhi velenosoi"l riduce in uno stato di malattia ma anche di subalternita', salvo poi consentrigli di "riemergere"con il suo carattere autoritario. [+]

mauridal giovedì 29 aprile 2021
psyco drama Valutazione 4 stelle su cinque

Quando la storia di un uomo , uno stilista di moda di alta classe,  fissato sul lavoro,  intransigente con sé e con gli altri, si intreccia con la vita di una donna più giovane ma una  semplice cameriera , bella e sorridente ,soprattutto docile e acquiescente,  allora le due storie diventano un film come questo , che di nascosto non ha solo il motivo dei comportamenti di Reynolds ,il grande sarto ma anche il misterioso sorriso di Alma la docile ragazza, che grazie alle sue perfette misure diventa la musa ispiratrice dei vestiti di alta moda dello stilista. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
candido89 sabato 9 maggio 2020
esercizio barocco Valutazione 2 stelle su cinque

DI fronte all'esaltazione della critica e (in parte) del pubblico, ammetto che ci si può trovare in difficoltà a mantenere le proprie idee ed opinioni, in nome del sacro vox populi vox dei. Tuttavia, Il filo nascosto è uno dei pochissimi film visti al cinema che mi ha lasciato veramente con l'amaro in bocca. Due ore e passa di esercizio barocco ed estetico, senza uno straccio di contenuto, di una trama anche vagamente interessante. Personaggi di uno snobismo esasperato ed esasperante si sommano ad una fotografia magistrale, diretta con perfezione e cura nei minimi partcolari. Ma basta davvero questo per fare un bel film? La triste impressione è che ''il filo nascosto'' sia esaltato per l'aura di mistero che avvolge il regista e non per altri motivi. [+]

[+] lascia un commento a candido89 »
marcloud mercoledì 23 ottobre 2019
il filo nascosto delle relazioni Valutazione 3 stelle su cinque

La storia di Reynolds Woodcock, nella Londra lussosa degli anni '50, tra vestiti di alta moda e relazioni sentimentali complicate. Un film che descrive l'amore in una forma divina e che cerca di scavare a fondo nell'animo dei suoi protagonisti.

[+] lascia un commento a marcloud »
cinephilo lunedì 22 luglio 2019
mi ha deluso. peccato Valutazione 2 stelle su cinque

Il binomio tra uno dei miei registi preferiti e il mio attore preferito mi ha caricato di aspettative per questo film. Ok un melodramma stilisticamente bello, accuratezza massima nei costumi e nella scenografia (magistrale l'arredamento della Maison di Woodckock), recitazione ovviamente perfetta di Lewis e solita colonna sonora sublime del grande Greenwood. Ho trovato però davvero troppo grottesco veder la giovane ragazza avventurarsi nel bosco in cerca di funghi velenosi da somministrare al suo amato. Ok l'idea di sviluppare un rapporto dove si alternano predominanza e sottomissione, ma usare la frittata di funghi velenosi come mezzo per domare il csrsttere viziato e indomito del proprio partner lo ho trovato davvero troppo fiabesco e infantile per i miei gusti. [+]

[+] lascia un commento a cinephilo »
vdigirolamo martedì 23 aprile 2019
lento

Un film così lento da annoiare a morte. Un finale decisamente senza parole.

[+] lascia un commento a vdigirolamo »
nadia meden venerdì 15 marzo 2019
amore perverso Valutazione 5 stelle su cinque

Ho ammirato un film meraviglioso, molto molto elegante. Ho ammirato le scene, la fotografia , ho ammirato Daniel Day- Lewis che purtroppo ha lasciato le scene ! in questa Londra anni '50 , questo elegantissimo stilista vive e lavora con la sorella. ha avuto credo, molte donne ma tutt'ora è solo e vive nel costante ricordo della madre , nell'ossessivo ricordo della madre. Il regista ha fatto un lavoro straordinario per far capire a noi spettatori quanto egli sia ossessionato da questo ricordo : si noti, infatti come lo stilista riesca sempre a mettere in evidenza il ventre delle donne quando cuce un abito su misura, un richiamo continuo al ventre materno. Poi, questo stilista super controllato incontra la donna della sua vita, la sua amante e la sua musa con la quale vivrà un amore totale, un amore malato che solo arrivando a degli estremi  a dir poco sconvolgenti , riuscirà a farlo sentire vivo . [+]

[+] lascia un commento a nadia meden »
cevappo giovedì 24 gennaio 2019
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Chiunque posso rendere la propria opera così raffinata può avere solo rispetto per il pubblico e per l'arte. Un film perfetto in tutto. Grazie Anderson fai film fino all'ultimo giorno della tua vita, ci servi!

Ps:Sono rimasto veramente male nel leggere le dichiarazioni della Jennifer Lawrence che forse ha bisogno di una bella cura Ludovico.

[+] lascia un commento a cevappo »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Il filo nascosto | Indice

1° | writer58