Il filo nascosto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il filo nascosto   Blu-Ray Il filo nascosto
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Daniel Day-Lewis, Vicky Krieps, Lesley Manville, Sue Clark, Joan Brown.
Titolo originale Phantom Thread. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2017. - Universal Pictures uscita giovedì 22 febbraio 2018. MYMONETRO Il filo nascosto * * * * - valutazione media: 4,00 su 92 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

candido89 sabato 9 maggio 2020
esercizio barocco Valutazione 2 stelle su cinque

DI fronte all'esaltazione della critica e (in parte) del pubblico, ammetto che ci si può trovare in difficoltà a mantenere le proprie idee ed opinioni, in nome del sacro vox populi vox dei. Tuttavia, Il filo nascosto è uno dei pochissimi film visti al cinema che mi ha lasciato veramente con l'amaro in bocca. Due ore e passa di esercizio barocco ed estetico, senza uno straccio di contenuto, di una trama anche vagamente interessante. Personaggi di uno snobismo esasperato ed esasperante si sommano ad una fotografia magistrale, diretta con perfezione e cura nei minimi partcolari. Ma basta davvero questo per fare un bel film? La triste impressione è che ''il filo nascosto'' sia esaltato per l'aura di mistero che avvolge il regista e non per altri motivi. [+]

[+] lascia un commento a candido89 »
marcloud mercoledì 23 ottobre 2019
il filo nascosto delle relazioni Valutazione 3 stelle su cinque

La storia di Reynolds Woodcock, nella Londra lussosa degli anni '50, tra vestiti di alta moda e relazioni sentimentali complicate. Un film che descrive l'amore in una forma divina e che cerca di scavare a fondo nell'animo dei suoi protagonisti.

[+] lascia un commento a marcloud »
cinephilo lunedì 22 luglio 2019
mi ha deluso. peccato Valutazione 2 stelle su cinque

Il binomio tra uno dei miei registi preferiti e il mio attore preferito mi ha caricato di aspettative per questo film. Ok un melodramma stilisticamente bello, accuratezza massima nei costumi e nella scenografia (magistrale l'arredamento della Maison di Woodckock), recitazione ovviamente perfetta di Lewis e solita colonna sonora sublime del grande Greenwood. Ho trovato però davvero troppo grottesco veder la giovane ragazza avventurarsi nel bosco in cerca di funghi velenosi da somministrare al suo amato. Ok l'idea di sviluppare un rapporto dove si alternano predominanza e sottomissione, ma usare la frittata di funghi velenosi come mezzo per domare il csrsttere viziato e indomito del proprio partner lo ho trovato davvero troppo fiabesco e infantile per i miei gusti. [+]

[+] lascia un commento a cinephilo »
vdigirolamo martedì 23 aprile 2019
lento

Un film così lento da annoiare a morte. Un finale decisamente senza parole.

[+] lascia un commento a vdigirolamo »
nadia meden venerdì 15 marzo 2019
amore perverso Valutazione 5 stelle su cinque

Ho ammirato un film meraviglioso, molto molto elegante. Ho ammirato le scene, la fotografia , ho ammirato Daniel Day- Lewis che purtroppo ha lasciato le scene ! in questa Londra anni '50 , questo elegantissimo stilista vive e lavora con la sorella. ha avuto credo, molte donne ma tutt'ora è solo e vive nel costante ricordo della madre , nell'ossessivo ricordo della madre. Il regista ha fatto un lavoro straordinario per far capire a noi spettatori quanto egli sia ossessionato da questo ricordo : si noti, infatti come lo stilista riesca sempre a mettere in evidenza il ventre delle donne quando cuce un abito su misura, un richiamo continuo al ventre materno. Poi, questo stilista super controllato incontra la donna della sua vita, la sua amante e la sua musa con la quale vivrà un amore totale, un amore malato che solo arrivando a degli estremi  a dir poco sconvolgenti , riuscirà a farlo sentire vivo . [+]

[+] lascia un commento a nadia meden »
cevappo giovedì 24 gennaio 2019
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Chiunque posso rendere la propria opera così raffinata può avere solo rispetto per il pubblico e per l'arte. Un film perfetto in tutto. Grazie Anderson fai film fino all'ultimo giorno della tua vita, ci servi!

Ps:Sono rimasto veramente male nel leggere le dichiarazioni della Jennifer Lawrence che forse ha bisogno di una bella cura Ludovico.

[+] lascia un commento a cevappo »
nargilla martedì 8 gennaio 2019
se non sai di che parli, è meglio tacere Valutazione 0 stelle su cinque

Vorrei prima di tutto invitarti a rivedere sintassi, grammatica ed utilizzo della punteggiatura. Detto questo:

Esordire affermando che Paul Thomas Anderson abbia “un curriculum di regista non eccelso” è a dir poco imbarazzante. In primo luogo definire un regista in base al successo che ottiene al botteghino e alla quantità di film girati in rapporto agli anni di lavoro è intellettualmente immaturo e incredibilmente anti-cinefilo (e anti-artistico in generale). [+]

[+] lascia un commento a nargilla »
giovannic domenica 25 novembre 2018
phantom thread Valutazione 5 stelle su cinque

Dieci anni fa il volto di Day-Lewis era coperto di petrolio e la sagoma scura di Daniel Plainview si muoveva tra le linee orizzontali del deserto e quelle verticali delle trivelle. Gli staccati violenti dell’accompagnamento musicale seguivano i suoi passi lungo una regressione animalesca, verso la totale vittoria della materia sullo spirito.
Alla seconda collaborazione con l’attore britannico, Anderson orchestra una sceneggiatura che porterà il protagnista a sperimentare una nuova regressione: si tratta però, questa volta, di un abbandono della materialità, della dimensione corporea, in favore del sentimento.
L’aridità degli esterni del paesaggio americano si è col tempo evoluta nell’elegante sistema di interni delle Maison londinesi, un sistema che che si fonda sulle linee sinuose del corpo femminile. [+]

[+] lascia un commento a giovannic »
felicity lunedì 10 settembre 2018
daniel day lewis e paul thomas anderson, insieme! Valutazione 5 stelle su cinque

Film eccezionale, da non perdere.
Certo non un film facile (come tutti i film di PTA peraltro) e quindi non per tutti.
Ma consiglio la visione a tutti, anche se Jennifer Lawrence ha dichiarato che non è riuscita a reggere per più di tre minuti.
Il film contiene tutto, è una sintesi di tutte le passioni cinefile.
Il filo nascosto è quello che, pur in modo diverso per ogni coppia, lega tutte le storie d'amore.

[+] lascia un commento a felicity »
amokubrik venerdì 7 settembre 2018
il filo perfetto Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro totale!!

[+] lascia un commento a amokubrik »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Il filo nascosto | Indice

2° | cinelady