Il filo nascosto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il filo nascosto   Blu-Ray Il filo nascosto

nargilla martedì 8 gennaio 2019
se non sai di che parli, è meglio tacere Valutazione 0 stelle su cinque

Vorrei prima di tutto invitarti a rivedere sintassi, grammatica ed utilizzo della punteggiatura. Detto questo:

Esordire affermando che Paul Thomas Anderson abbia “un curriculum di regista non eccelso” è a dir poco imbarazzante. In primo luogo definire un regista in base al successo che ottiene al botteghino e alla quantità di film girati in rapporto agli anni di lavoro è intellettualmente immaturo e incredibilmente anti-cinefilo (e anti-artistico in generale). [+]

[+] lascia un commento a nargilla »
giovannic domenica 25 novembre 2018
phantom thread Valutazione 5 stelle su cinque

Dieci anni fa il volto di Day-Lewis era coperto di petrolio e la sagoma scura di Daniel Plainview si muoveva tra le linee orizzontali del deserto e quelle verticali delle trivelle. Gli staccati violenti dell’accompagnamento musicale seguivano i suoi passi lungo una regressione animalesca, verso la totale vittoria della materia sullo spirito.
Alla seconda collaborazione con l’attore britannico, Anderson orchestra una sceneggiatura che porterà il protagnista a sperimentare una nuova regressione: si tratta però, questa volta, di un abbandono della materialità, della dimensione corporea, in favore del sentimento.
L’aridità degli esterni del paesaggio americano si è col tempo evoluta nell’elegante sistema di interni delle Maison londinesi, un sistema che che si fonda sulle linee sinuose del corpo femminile. [+]

[+] lascia un commento a giovannic »
felicity lunedì 10 settembre 2018
daniel day lewis e paul thomas anderson, insieme! Valutazione 5 stelle su cinque

Film eccezionale, da non perdere.
Certo non un film facile (come tutti i film di PTA peraltro) e quindi non per tutti.
Ma consiglio la visione a tutti, anche se Jennifer Lawrence ha dichiarato che non è riuscita a reggere per più di tre minuti.
Il film contiene tutto, è una sintesi di tutte le passioni cinefile.
Il filo nascosto è quello che, pur in modo diverso per ogni coppia, lega tutte le storie d'amore.

[+] lascia un commento a felicity »
amokubrik venerdì 7 settembre 2018
il filo perfetto Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro totale!!

[+] lascia un commento a amokubrik »
fabio martedì 28 agosto 2018
questo filo un po' troppo allungato... Valutazione 3 stelle su cinque

Troppe lungagini alla fine appesantiscono il film: si vuole esagerare e alla fine si stroppia.
Anderson è pienamente padrone del mezzo tecnico e gli attori danno tutti un prova eccellente; tuttavia non si ha l'impressione di un grande film ma di di un'abbozzo.

[+] lascia un commento a fabio »
genny63 sabato 25 agosto 2018
centro! Valutazione 0 stelle su cinque

Writer 58- trovo il tuo commento perfetto, consapevole che l'arte non è solo materia valutabile sul piano oggettivo, ma una delicata dialettica tra stile, forma e trasmissione espressiva dei protagonisti...anche io ho avuto la sensazione potente che quest'ultimo elemento fosse soffocato, sacrificato sull'altare di un percorso finalizzato oggettivamente dal regista...e ti ringrazio di avermi dato la chiave di lettura che non riuscivo a realizzare...quella "trappola" alla quale, secondo il mio sentire,  i protagonisti paiono essersi dovuti adattare....

[+] lascia un commento a genny63 »
mariateresa lunedì 20 agosto 2018
la vita ( e l'emozione) sono altrove. Valutazione 2 stelle su cinque

Che cos'è un capolavoro?
Un'opera formalmente perfetta? Un lavoro ineccepibile e magistralmente costruito? Per me un capolavoro è tutto ciò che mi risuona dentro e mi emoziona.
Nel caso de "Il filo nascosto", opera acclamata da molti, non solo non v'è immedesimazione possibile per lo spettatore ma nemmeno  mai vibra in chi guarda un filo di umana pietas per anime così drammaticamente imprigionate in blocchi e nevrosi.
Cosa ci comunica questo film? Quale il messaggio?
Che l'amore è patologia o meglio insondabile incontro di patologie diverse? Che ogni rapporto è perfetto a modo proprio ed in modo incomprensibile  ad altri ? Che scaltrezza e folle disincanto, lucidità ed ossessione sono essi stessi "rapporto"? Manipolare è forse amare? Subire è amare? Indurre è costruire?
Aver bisogno non è desiderare ed aperture e morbidezze o sono intrinseche e generosamente offerte e svelate o non sono. [+]

[+] lascia un commento a mariateresa »
alejazz sabato 18 agosto 2018
la moda inglese degli anni '50 Valutazione 3 stelle su cinque

Film tratto dalla vera storia di uno dei principali fautori della moda inglese: Mr. Woodcock.
Egli insieme alla sorella dirige un importante atelier di Londra. Riesce a far affasciare molte donne ma lui, per rigorosa diligenza, non cede mai e pone il lavoro prima di ogni cosa.

A mio modo, risulta un film da vedere per la lunga trama che lo caratterizza, non affatto banale. [+]

[+] lascia un commento a alejazz »
misesjunior lunedì 13 agosto 2018
bla bla bla

Prima di scrivere su di un film non si dovrebbe bere troppo, perché si finisce per blaterare sui i propri deliri!

[+] lascia un commento a misesjunior »
rob8 sabato 28 luglio 2018
andamento lento e silenzi prolungati Valutazione 2 stelle su cinque

Un’opera acclamata dalla critica e nominata all’Oscar, dove peraltro ha raccolto solo il riconoscimento ai costumi. Un film classico, che non nasconde la sua ascendenza hitchcockiana, citando esplicitamente Rebecca. Un film formalista, nelle inquadrature come nello sviluppo narrativo; nella recitazione del primo attore come negli abiti che il suo personaggio crea; nel ridondante commento musicale come nella messa in scena curatissima.
Perché allora il regista non ci ha convinto? Perché ha conferito alla pellicola un andamento lento fino all’estenuazione e ai dialoghi silenzi prolungati, senza essere Bergman. Perché si è compiaciuto della sua maestria figurativa, senza dare vero calore ad ambienti e personaggi. [+]

[+] lascia un commento a rob8 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Il filo nascosto | Indice

1° | writer58