Il filo nascosto

Bellezza arrogante Valutazione 4 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
domenica 25 febbraio 2018

Daniel Day Lewis la sicurezza ma anche forse il problema. E' talmente perfetto da essere arrogante. Il film deve essergli costruito intorno. Si sente quasi l'aria pesante del sopportarlo sia come sarto nel film, decisamente da schiaffi, sia come attore, decisamente perfetto fino alla nausea.
La perfezione spesso è un difetto anche se qui arte.
Il film è bellissimo esteticamente, non noioso malgrado la non dinamicità, fotografia splendida, costumi anche.
Si aspettava così e da Anderson insieme a DDL certo si sapeva che sarebbe stato così.
Come spesso accade in questi film il difetto è proprio l'ingessatura della scenografia, che dovendo girare solo dietro una persona risulta quasi "noiosa" e noiosa lo scrivo tra virgolette per rispetto dell'arte del cinema di questo film.
Non so se vincerà il quarto Oscar Lewis, non penso, ma certo che è mostruosamente bravo e maledettamente perfetto.
Non so se vincerà altro questo film, qualcosa di certo lo merita.
Però quando compri Ronaldo o Messi o Maradona la squadra deve giocare solo per loro ed il risultato dipende solo da loro in questo caso LUI.
Ci riesce come sempre ma non esalta come speravo.
Una citazione anche alla trama ... ho trovato bellissimo la ricerca dell'amore anche attraverso il dolore o la paura della morte, come ultimo tentativo di stare uniti. Bellissimo nella sua follia, ma è un altro connubio di Anderson riuscito, forse uno dei pochi per dare vita ad una trama fin troppo piatta ed abbandonata quasi esclusivamente all'interpretazione.
DDL ha detto che sarà l'ultimo suo film; mi sembra lo disse anche dopo Lincoln e lo disse anche prima di Gang of NY. Spero ci ripensi, il cinema ne perderebbe.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

jackbeauregard lunedì 26 febbraio 2018
abbastanza d'accordo

Concordo per gran parte, però avrei dato una stella di meno nella valutazione.
Parli di follia finale e ci può stare, ma con un grosso sforzo. Onestamente io il finale l'ho trovato talmente inverosimile da sfociare nel ridicolo, ma siccome è di Anderson allora deve essere per forza una genialata...

[+] lascia un commento a jackbeauregard »
giannaccio domenica 4 marzo 2018
gastroenterite amorosa da .... oscar.?

..... ma come si fa? Non sono sufficienti tutte le definizioni NEGATIVE per descrivere il film. Ma come fa ad accettare un attore come Day-lewis (Per quanto efficace nella interpretazione) un copione del genere?

[+] lascia un commento a giannaccio »

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Il filo nascosto | Indice

1° | writer58