Racconto calabrese

Film 2016 | Drammatico, +13 90 min.

Anno2016
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diRenato Pagliuso
AttoriRobert Woods, Paolo Mauro, Marco Silani, Chiara Conti, Pino Torcasio Giuseppe Panebianco, Francesco Bossio, Ilir Jacellari, Ieva Lykos, Claudio Morici.
Uscitagiovedì 27 ottobre 2016
DistribuzioneWest 46th Films
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,60 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Renato Pagliuso. Un film con Robert Woods, Paolo Mauro, Marco Silani, Chiara Conti, Pino Torcasio. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2016, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 27 ottobre 2016 distribuito da West 46th Films. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,60 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Racconto calabrese tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 21 marzo 2017

Renato Pagliuso dirige un film legato alle radici della terra, alla famiglia e alla giustizia.

Consigliato nì!
2,60/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO NÌ
Un'opera penalizzata da una scrittura difficile da interpretare, con echi e suggestioni di un racconto ancestrale.
Recensione di Olivia Fanfani
domenica 6 novembre 2016
Recensione di Olivia Fanfani
domenica 6 novembre 2016

Pasquale è un uomo profondamente segnato dal vizio del gioco, che si muove sullo sfondo di un remoto paesino calabrese. Ha perso tutto Pasquale. Allontanato dalla comunità e da una donna che ha amato più di se stesso, torna dopo anni di esilio nella casa natia, dove diviene involontario protagonista di uno strano incontro con Nicola Gaffuri, anziano ingiustamente calunniato e per sempre rifiutato dall'unica figlia, Concetta. In un viaggio che è ricerca ultima di redenzione, Pasquale, accompagnato dall'amico Lino, si metterà sulle tracce della giovane Concetta, in una sorta di cammino spirituale tratteggiato come racconto morale che si interroga sul concetto di alterità.
Racconto calabrese è la storia sospesa di un uomo che si è lasciato morire dal dolore dopo aver perso ogni cosa, su tutti l'affetto dell'unica figlia. Una figlia che, nonostante siano passati decenni, ancora non riesce ad emergere dal trauma della perdita, dalla mancanza di una risoluzione e un dialogo che potesse chiarire un rapporto troppo presto troncato.
Con profondo attaccamento alle proprie radici e alla propria terra, Renato Pagliuso confeziona un'opera penalizzata da una scrittura difficile da interpretare, con echi e suggestioni di un racconto ancestrale, che vorrebbe caricarsi della sacralità di richiami dall'aldilà ma sfocia spesso nella messa in scena amatoriale.
L'attaccamento alla terra si riconosce dagli scorci di una regione mai mostrata oltre quei paesaggi tipici dell'entroterra rurale, senza la strumentalizzazione di un immaginario che identifica la Calabria come terra di 'ndrangheta. La mafia qui non c'è, non vuole esserci. Il radicamento è vicenda intima dei protagonisti, in una storia di sopraffazione del più debole intrecciata con la mercificazione dell'individuo. Robert Woods si distingue per una mimica e una prova attoriale degne di nota ma, ahinoi, le uscite di scena in dissolvenza sviliscono un ruolo sacrale che inevitabilmente perde di credibilità.
Complice un doppiaggio asincrono e dialoghi macchinosi, il film - che si distingue per essere opera indipendente - mette in scena quadri frammentari in virtù di un richiamo alla giustizia che si fa tematica principale di un progetto fin troppo ambizioso, scavalcando i canoni di genere e lasciandosi trascinare da effetti visivi che hanno l'estetica dei vecchi videoclip anni '80.

Sei d'accordo con Olivia Fanfani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 29 novembre 2016
pixiapalla

Una valigia piena di nulla, se non di una manciata di terra e una sigaretta e poi, il silenzio imperante che trascende luoghi perduti dai quali promana un'anima sofferta che ha bisogno di raccontarsi per ricondursi alla vita. È raro incrociare nei film paesaggi che non siano solo cornice naturale di abbellimento, ma parte integrante di un percorso che porti lo spettatore ad acquisire [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 novembre 2016
MAGICDELPS

"Racconto Calabrese è uno schiaffo in faccia a ciò che rimane del cinema italiano, fatto di cinepanettoni e commediucce senza ne capo e ne coda. Godard a buon titolo diceva:" la tv crea l'oblio, il cinema ha sempre creato dei ricordi". Proprio loro, i ricordi, tempestano l'intera vicenda esistenziale di chi al di là della breccia fumogena dell'esistenza [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati