Animali notturni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Animali notturni   Dvd Animali notturni   Blu-Ray Animali notturni

Due storie che viaggiano parallele Valutazione 3 stelle su cinque

di DeborahM

Feedback: 605 | altri commenti e recensioni di DeborahM
venerdì 30 dicembre 2016

“Animali Notturni” è un film che consiglio? Domanda difficile alla quale rispondere. Siamo di fronte al secondo film di Tom Ford, dopo sette anni dalla sua opera prima. Nonostante il tempo passato però, l’inesperienza col mezzo cinematografico resta e traspare inevitabilmente nel corso del film.
“Animali Notturni” ci immerge in una duplice storia dall’aspetto tetro, oscuro, al limite del grottesco, soprattutto nella fase introduttiva del film. La prima linea narrativa tratta le vicende della bella Amy Adams nelle vesti di Susan Morrow, proprietaria di una prestigiosa galleria d’arte, la quale riceve un manoscritto intitolato “Animali Notturni”, unica opera realizzata dall’ex marito Edward (Jake Gyllenhaal) ed elemento che darà il via alla seconda linea narrativa del film.
Sola nel suo letto Susan si immerge nella lettura violenta e devastante del manoscritto, lasciandosi trasportare al punto tale da rivedere nello sfortunato protagonista del libro la figura del marito. La storia prende vita nella sua testa e lo spettatore segue le vicende narrate nel manoscritto, traghettato dalle fantasie e i pensieri della protagonista. Questa lettura riavvicinerà la protagonista all’ex marito, portandola a scoprire il suo stato d’animo e le sue angosce, convincendola a tornare sui suoi passi.
Vediamo la protagonista totalmente presa dalle vicende del manoscritto a tal punto da esser perseguitata da incubi e visioni, una donna che perde le sue forze, in preda all’ansia e all’abbandono. La seconda storia, però, si sovrappone alla prima quasi egoisticamente, come se il regista sapesse quale delle due è più entusiasmante e nega allo spettatore di assistere ad un continuum regolare e senza intoppi.
La conclusione del libro si contrappone a quella del film, svelando l’aspra vendetta di Edward nei confronti dell’ex moglie, che la ridurranno da eccentrica ad una maschera squallida e deplorevole, provata dal totale fallimento delle proprie decisioni. In Susan si risveglierà la capacità di amare che credeva perduta, ma allo stesso tempo scoprirà la sensazione di totale abbandono inferto all’ex marito.
Ad ogni modo è un film che si gusta tranquillamente e di facile comprensione. Le vicende narrate nel manoscritto, essendo sviluppate meglio, sono molto più appassionanti della storia principale del film che, purtroppo, a mio avviso manca di continuità.

[+] lascia un commento a deborahm »
Sei d'accordo con la recensione di DeborahM?

Ultimi commenti e recensioni di DeborahM:

Animali notturni | Indice

1° | elpanez