Animali notturni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Animali notturni   Dvd Animali notturni   Blu-Ray Animali notturni
Un film di Tom Ford. Con Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Michael Shannon, Aaron Taylor-Johnson, Isla Fisher.
Titolo originale Nocturnal Animals. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita giovedì 17 novembre 2016. MYMONETRO Animali notturni * * * - - valutazione media: 3,40 su 70 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elpanez venerdì 18 novembre 2016
uno dei thriller capostipiti degli ultimi anni! Valutazione 4 stelle su cinque

NO SPOILER: Era da tanto che non provavo emozioni del genere al cinema, era da tanto che non vedevo un thriller così ben strutturato, solido e dannatamente violento in modo implicito. La seconda opera di Tom Ford ti trascina in un tripudio di emozioni dall’inizio alla fine, tale da non ricordare nemmeno di essere in una sala. La regia è solida, originale e ben costruita. All’inizio può sembrare confuso, ma sono soltanto scelte che alla fine della pellicola si giustificano perfettamente. Il cambio da una scena all’altra è dinamico e molto azzeccato, guardando il film capirete il perché. Il film non ha cali di ritmo e si fa guardare piacevolmente fino alla fine. Unica pecca per una o due scene d’azione davvero molto confuse, ma non si parla di una produzione Marvel. [+]

[+] un libro/film abitato da incubi e rimorsi (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a elpanez »
peer gynt venerdì 2 settembre 2016
la scrittura morde e fa sanguinare Valutazione 3 stelle su cinque

Racconto di genere noir che mette in scena una vendetta elegante condotta a termine tramite la parola scritta, questo secondo film dello stilista Tom Ford, ben raccontato e ottimamente diretto, è anche una delle pellicole più fortemente misogine viste recentemente. Si veda, per averne prova certa, quell'incipit incredibile che mostra la danza patetica di donne nude sfatte da un'obesità lardosamente straboccante, sorta di nuovi freaks che della più classica delle metafore della Bellezza (ossia il nudo femminile) fanno una parodia dissacrante. E anche nella costruzione dei personaggi il film non potrebbe essere più antifemminista. La protagonista interpretata da Amy Adams è una snob sostenuta ed egoista che vive una vita falsa ed ipocrita, incapace di ammettere anche solo per un momento di essere assolutamente uguale ad una madre che odia. [+]

[+] acuta analisi (di alexandra_la capria)
[+] lascia un commento a peer gynt »
kimkiduk lunedì 21 novembre 2016
estetico Valutazione 4 stelle su cinque

I buoni/grandi film ti romangono impressi non solo per la trama ma per l'inizio e quasi sempre per il finale. E qui il finale è splendido, inaspettato ma sperato. Parto da qui per recensire il film di Tom Ford, proprio perchè oltre a quello che dirò mi ha colpito il modo in cui è iniziato, con scene di arte moderna e di nudi "bellissimi" di donne obese, ma soprattutto per il modo di concludere il film ed era sicuramente importante. Dopo la proiezione la sera mi sono rivisto (non lo ricordavo bene)anche il suo precedente film "A Single Man" ed ho notato cose molto simili, tra i due film; per esempio ho notato che ha evidentemente delle manie/ossessioni/simpatie tipo il nome India presente nel primo film per un nome di un cane e qui è il nome della figlia di Susan; il nome Susan presente in tutti e due i film; una scena sul cesso a fare la cacca presente in tutti e due i film e con dovizia di particolari della carta o dei pantaloni calati; l'uso del flashback in modo però non annunciato, ma evidenziato con l'uso del bianco e nero o di sfumature diverse del colore. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
zarar venerdì 16 dicembre 2016
crudeltà contro crudeltà Valutazione 3 stelle su cinque

Nella formazione del regista Tom Ford ci sono la moda, l’architettura, l’arte, con particolare interesse per la  pop-art, tutta materia che entra prepotentemente nel film e insieme ad una bella colonna sonora gli dà una cifra stilistica di grande impatto. Non è possibile infatti non essere catturati dall’estrema eleganza e/o nitida violenza delle immagini,  delle architetture, dei suoni, manovrati da Ford con estrema, aggressiva abilità. Su questo sfondo il regista sviluppa una storia, o meglio, due storie parallele su due distinti piani di fiction, uno quello in cui si muovono i  protagonisti del film e  l’altro in cui vivono i protagonisti di un romanzo, “Noctunal animals”, scritto da uno di loro. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
m.d.c domenica 20 novembre 2016
la scrittura che ferisce Valutazione 4 stelle su cinque

Una cudeltà glaciale è il centro pulsante di animali notturni di Tom Ford, adattamento di un bel romanzo di A. Wright, una crudeltà implosa ma pronta a riemergere virulenta nella vita asettica e fintamente sofistica della gallerista A. Adams, infelice sposa in seconde nozze che vede recapitarsi la bozza di un romanzo del primo marito che non vede da vent'anni. La storia violenta e implacabile del manoscritto(quella di una tranquilla famigliola coinvolta in una spirale di violenza) obbliga l'algida donna in carriera a riflettere sul passato e il suo  presente, in una sorta di dissociazione mentale e interiore che la condurrà al redde rationem conclusivo in un crescendo di sussulti emotivi. [+]

[+] errata corrige (di m.d.c)
[+] lascia un commento a m.d.c »
sandy walsh martedì 27 dicembre 2016
inaspettato Valutazione 4 stelle su cinque

Chi si aspettava un horror è rimasto deluso. Chi si aspettava un thriller, è rimasto deluso. Chi si aspettava un fantasy, più che mai deluso. Sì perché quesa pellicola  non è racchiudibile in un genere, è molto di più , va oltre. La protagonista legge un racconto scritto dal suo ex marito. La storia narrata non ha niente in comune con la vita e le vicende della donna e di suo marito, eppure, seguendo il racconto, lei nota qualcosa di personale, ogni vicenda, ogni personaggio, le ricordano qualcosa della sua vita, qualcuno che ha conosciuto, e le tragiche vicende narrate compiono su di lei un effetto devastante, come se lei stessa ne fosse partecipe, e come se l'autore avesse messo qualcosa di misteriosamente autobiografico. [+]

[+] lascia un commento a sandy walsh »
maopar domenica 4 dicembre 2016
la notte dell'anima...le Valutazione 5 stelle su cinque

Donne obese  danzanti  che rimarranno impresse nella  memoria degli spettatori , completamente nude e spudoratamente  determinate a raccontarsi  senza veli .. a   conferma  che il regista non si risparmierà  di  mettere a nudo  mostruosità  del corpo  e dell’anima…E’ Una storia d’amore di  due giovani  che il  destino fa più volte incrociare, fino a spingerli  ad una  unione contrastata  da tutti e da tutto..

Una  drammatica  analisi della  sofferenza intima e profonda  della separazione matrimoniale . [+]

[+] lascia un commento a maopar »
no_data mercoledì 21 dicembre 2016
ponte estetico tra rimorso e cruda realtà Valutazione 5 stelle su cinque

Una Amy Adams elegante nella sua tristezza e un Tom Ford più poetico che mai. Una pellicola partorita da un ventre corroborato, "un cinema sensibile alla qualità plastica delle immagini e alla maschera femminile, in cui si annida una crudeltà animale." Nel bene o nel male questo film racchiude un parallelo ed inestricabile bisogno di spiegare e spacchettare l'inevitabile dualismo che l'esistenza ci porta ad affrontare: da un lato pragmaticità ed empirico razionalismo, mentre dall'altro aspirazioni e sogni nel cassetto. Una delle due parti commetterà alla fine un genocidio interiore, che porta inesorabilmente alla metamorfosi di ognuno di noi...

[+] lascia un commento a no_data »
halfdutch lunedì 12 dicembre 2016
dopo a single man , tom ford stupisce ancora Valutazione 5 stelle su cinque

"Animale notturno" la chiamava . "Animali notturni"  intitola il suo libro . E glielo manda  , in bozza . Non bastasse  c'è un "Per Susan" che campeggia nella pagina delle dediche , evidente e solitario . Quel libro è scritto per lei , non ci sono dubbi . Già , ma fino a che punto è scritto per lei? Tom Ford dopo il grande esordio  con A Single Man torna dopo 7 anni e , se possibile , fa ancora di meglio . Scrive e dirige un  dramma - thriller dall'impalcatura complessissima che gioca su tre piani diversi , due temporali - l'oggi e lo ieri -  e uno per certi versi laterale , parallelo , quello letterario . [+]

[+] anche la colonna sonora!! (di pekka333)
[+] lascia un commento a halfdutch »
fabal giovedì 8 dicembre 2016
meritevole sforzo di concentrazione Valutazione 3 stelle su cinque

Susan, sposata in seconde nozze, attraversa un periodo di insoddisfazione nella propria vita. Nemmeno la galleria d’arte di cui è direttrice appaga il senso di vuoto in cui è caduta. Un giorno, mentre il marito è via per lavoro (o così dice) riceve un pacco contenente un romanzo scritto dall’ex coniuge e dedicato a lei. Si intitola “Animali Notturni” , titolo estremamente evocativo perché Edward era solito definire così Susan per via della sua insonnia.  La donna si dedica immediatamente alla lettura: la storia macabra e inquietante è in realtà un’allegoria sulla passata relazione con Edward da cui Susan resta profondamente colpita. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Animali notturni | Indice