Le confessioni

Acquista su Ibs.it   Dvd Le confessioni   Blu-Ray Le confessioni
Un film di Roberto Andò. Con Toni Servillo, Connie Nielsen, Pierfrancesco Favino, Marie-Josée Croze, Moritz Bleibtreu.
Drammatico, durata 100 min. - Italia, Francia 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 21 aprile 2016. MYMONETRO Le confessioni * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

PERDERE TEMPO NON HA MAI FATTO MALE A NESSUNO! Valutazione 4 stelle su cinque

di PINTAZ

Feedback: 1813 | altri commenti e recensioni di PINTAZ
lunedì 9 maggio 2016

In un lussuoso resort in Germania sta per riunirsi ilG8 dei ministri dell'economia pronto ad adottare una manovra segreta che avrà conseguenze molto pesanti per alcuni paesi. All'interno dell'hotel ci sono anche il direttore del Fondo Monetario Internazionale, Daniel Roché (Auteil), e tre ospiti: una celebre scrittrice di libri per bambini, una rock star, e un monaco italiano, Roberto Salus (Servillo). La prima notte succede un fatto tragico e totalemente inaspettato e la riunione deve essere sospesa.
I ministri sospettano che Salus, attraverso la confessione di uno di loro, sia riuscito a sapere della terribile manovra che stanno per varare, e lo sollecitano in tutti i modi a dire quello che sa. Il monaco, uomo particolare e non corruttibile, si fa custode inamovibile del segreto della confessione. Gli uomini di potere, a questo punto, iniziano a vacillare.
Particolare film di Andò che, con la scusa dell'omicidio suicidio all'interno del G8, ci fa riflettere sullo stato d'animo di ognuno. Un meraviglioso Favino, dopo un inizio senza dubbi, comincia a fare i conti con la propria anima percependo sempre più che in realtà non pesa solo 21 grammi ma è insostenibile via via che la verità viene a galla.
Servillo unico! Spiazzante fino al paradosso ci riporta, anche con il sorriso, a quei personaggi del medio oriente degli anni '60 dove ogni parola era un macigno da sopportare venendo supportata da dilemmi e semplicità in un mix onirico.
Le confessioni è senza dubbio un film da vedere e, aldilà della storia, bisogna cogliere sempre il messaggio del regista che si mette a disposizione, inesorabilmente, della bravura dei propri attori per raccontare in sostanza il dubbio alla fine del percorso di ognuno. Sono da standing ovation la scena del colloquio all'interno della camera in penombra tra Favino e Servillo. Il cuore, dopo una vita in balia delle onde, rischia di non essere solo un muscolo...

[+] lascia un commento a pintaz »
Sei d'accordo con la recensione di PINTAZ?

Ultimi commenti e recensioni di PINTAZ:

Le confessioni | Indice

Paola Casella