Le confessioni

di PINTAZ

Feedback: 1813 | altri commenti e recensioni di PINTAZ
giovedì 12 maggio 2016

... dell'anima!
Questa è una delle risposte ghiaccio che il monaco Servillo esprime a uno dei componenti del G8. Film di Andò che va a scoprire l'anima ancora prima dei compromessi fra potenti. Appena inizia il film si vede il monaco che con una scusa, provando il proprio registratore, esprrime le parole di una poesia di Ferdinando Russo si capisce già molto sul senso della pellicola. Quanno ncielo n'angiulillo nun fa chello c'ha da fà, 'o Signore int'a na cella scura 'o fa nzerrà.
Il pretesto della morte di Auteil serve soltanto per far uscire allo scoperto il complesso rapporto fra politica, politicanti e politichese. Alcuni, fra cui un grande Favino, cominciano ad avere rimorsi e, in un meraviglioso momento di cinema, il confronto serrato con il padre spirituale gli sarà utile per cercare la salvezza interiore piuttosto che una facile popolarità all'interno del gruppo. Viene fuori in maniera piuttosto netta la sensazione che, ad un certo punto della vita, l'anima non pesa soltanto 21 grammi, come si usa dire, ma diventa un macigno difficile da sopportare non venendo, allo stesso tempo, supportata da ragioni di sorta. La scena del cane che si ribella alle parole fuffa nella riunione finale è un simbolo inequivocabile di come il popolino, nonostante stia a cuccia, possa recepire più di quanto non si possa pensare. E se il monaco nell'ultima parte, mentre esegue una sorta di omelia testamento davanti a tutti i presenti non fosse altro che il nostro io che giornalmente domanda senza ottenere alcuna risposta?

[+] lascia un commento a pintaz »
Sei d'accordo con la recensione di PINTAZ?

Ultimi commenti e recensioni di PINTAZ:

Le confessioni | Indice

Paola Casella