Le confessioni

Acquista su Ibs.it   Dvd Le confessioni   Blu-Ray Le confessioni
Un film di Roberto And˛. Con Toni Servillo, Connie Nielsen, Pierfrancesco Favino, Marie-JosÚe Croze, Moritz Bleibtreu.
Drammatico, durata 100 min. - Italia, Francia 2016. - 01 Distribution uscita giovedý 21 aprile 2016. MYMONETRO Le confessioni * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su 51 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Perdere tempo non ha mai fatto male a nessuno Valutazione 4 stelle su cinque

di Alex2044

Feedback: 11800 | altri commenti e recensioni di Alex2044
venerdý 22 aprile 2016

Le confessioni è un bel film forse bellissimo . Me ne sono accorto alla parola fine che mi ha colto quasi di sorpresa . Avrei continuato a guardarne ancora un po' . Il problema è che l'inizio, seppur visivamente molto apprezzabile , mi dava l'impressione che stentasse a prendere una forma originale e rischiasse di cadere nel deja-vu un po' troppo  ispirato a Sorrentino  . Poi però il fim ha decollato e, se si escludono alcuni , pochi , momenti di stanca , ha catturato la mia attenzione , come ho già detto , ben oltre la fine . D'altra parte il problema del potere attraversa ogni tipo di società . Ancora di più quando viene affrontato in un sistema democratico . Può qualunque sistema farne a meno ?. Naturalmente no , l'importante è poterlo , se non controllare completamente , almeno condizionarlo . Roberto Andò ci prova attraverso l'opera di un  monaco . Che riuscirà nell'intento , seppur con molta fatica , di obbligare i partecipanti a questo G8 molto cinematografico ma efficace a riflessioni molto profonde ed a creare dei dubbi così importanti  che nel caso del Presidente del fondo avranno un risultato tragico , portandolo al suicidio . Gli attori sono tutti bravi , Servillo di più . Con il rischio di oscurare tutti gli altri . Rischio che Servillo supera brillantemente con una recitazione calibrata che lo porta a non esagerare ma anzi ad abbassare i toni . Esemplare e molto chiarificatrice all'inizio del film la frase " Perdere tempo non ha mai fatto male a nessuno " . Frase che , per il monaco che lui interpreta , è una dichiarazione di modo di vivere . Gli ambienti sono naturalmente molto attraenti  , mica male un albergo così .La musica di Piovani è bellissima . Finalmente una colonna sonora di altissima qualità in un film italiano , purtroppo cosa rara . Per concludere Roberto Andò si dimostra dopo il fulminante e forse anche fenomenale e per questo forse inimitabile " Viva la Libertà " un regista che sa il fatto suo . Un regista come pochissimi in Italia di respiro internazionale e non solo per i cast dei suoi film ma piuttosto per i contenuti e gli svolgimenti che vanno oltre al , qualche volta eccessivamente asmatico e di routine , cinema nostrano . Insomma quando di un film si parla , e molto anche dopo la proiezione , vuol dire che ha centrato il bersaglio e che vale proprio la pena averlo visto . Bravo Andò ed alla prossima .

[+] lascia un commento a alex2044 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex2044?

Ultimi commenti e recensioni di Alex2044:

Vedi tutti i commenti di Alex2044 »
Le confessioni | Indice

1░ | giulio vivoli