Le confessioni

Acquista su Ibs.it   Dvd Le confessioni   Blu-Ray Le confessioni
Un film di Roberto And˛. Con Toni Servillo, Connie Nielsen, Pierfrancesco Favino, Marie-JosÚe Croze, Moritz Bleibtreu.
Drammatico, durata 100 min. - Italia, Francia 2016. - 01 Distribution uscita giovedý 21 aprile 2016. MYMONETRO Le confessioni * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su 52 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Salus Ŕ la salvezza Valutazione 4 stelle su cinque

di Maurizio Meres

Feedback: 15470 | altri commenti e recensioni di Maurizio Meres
sabato 23 aprile 2016

Film ben fatto,da interpretare in due direzioni opposte,la prima schematica e occidentalista,potere,lussuria,non fare nulla per i deboli,egoismo esistenziale,per loro potenti il futuro dei paesi pi¨ deboli non conta nulla,un racconto di politica economica,lento e noioso. La seconda,chi Ŕ Salus,un monaco,sicuramente la figura pi¨ spirituale del cattolicesimo,il nome non scelto a caso dal regista pu˛ significare,salvezza,dell'anima,lui Ŕ lo specchio in cui ognuno pu˛ vedere la propria coscienza,una entitÓ metafisica del credere ad un qualcosa di divino,nel film il bisogno di vedersi dentro diventa un utopia,nessuno dei potenti difatti ammette le proprie colpe,nessuno conosce il proprio essere,il potere sovrasta ogni ragione umana.Il Monaco Ŕ una entitÓ,ascolta gli uccelli,parla con il cane,dialoga tramite il pensiero con un malato di alzheimer,niente lo turba,ma tutto ci˛ che ascolta lo rende disgustato. Salus e la salute un elisir in cui i potenti si rigenerano,in una pulizia della loro coscienza,senza capire il messaggio sul significato della parola,altruismo,che in ognuno di noi la coscienza ci trasmette.Lui Ŕ la purezza dell'anima,esiste in ognuno di noi,senza che c'Ŕ ne rendiamo conto. Magnificamente interpretato da un Servillo in ottima forma,come un direttore d'orchestra detta i tempi,poche parole ma atteggiamenti,espressioni,e soprattutto i silenzi danno al film la giusta atmosfera quasi surreale della trama,ottimamente recitata da tutti gli altri attori. Ottima ambientazione,che rispecchia la tematica del film,lusso ai massimi livelli in un resort quasi monastico. Se la seconda direzione Ŕ quella giusta diventa un bellissimo film.

[+] lascia un commento a maurizio meres »
Sei d'accordo con la recensione di Maurizio Meres?

Ultimi commenti e recensioni di Maurizio Meres:

Vedi tutti i commenti di Maurizio Meres »
Le confessioni | Indice

1░ | giulio vivoli