Clash

Film 2016 | Thriller, 97 min.

Regia di Mohamed Diab. Un film con Nelly Karim, Hani Adel, Ahmad Abdulhamid Hifni, El Sebaii Mohamed, Ahmed Dash. Cast completo Titolo originale: Eshtebak. Genere Thriller, - Egitto, Francia, 2016, durata 97 minuti. distribuito da Academy Two. - MYmonetro 2,51 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Clash tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 30 novembre 2016

In un furgone della polizia si confrontano attivisti pro e contro la Fratellanza Musulmana, subito dopo le dimostrazioni avvenute in seguito all'espulsione di un membro dalla Fratellanza Musulmana il 3 luglio 2013.

Clash è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,51/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,02
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un'opera che intrattiene, spiega ma che non mostra mai momenti di cinema audace o sperimentale.
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 24 novembre 2016
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 24 novembre 2016

Un giornalista egiziano-americano e il suo fotografo vengono arrestati per sbaglio nella confusione creatasi al Cairo tra manifestanti dei Fratelli Musulmani e della fazione fedele all’esercito golpista. In breve tempo nello stesso cellulare della polizia si ritroveranno amici, parenti e nemici mortali.
La camionetta della polizia come luogo “privilegiato” da cui osservare gli avvenimenti che devastano l’Egitto in seguito al colpo di stato dell’esercito. Mohamed Diab sfrutta tutte le tecniche possibili messe a disposizione da un bagaglio classico - la porta che separa il furgone-prigione dal mondo impazzito, l’assedio, i piani ravvicinati degli interni contrapposti a quelli lunghissimi degli esterni - e le unisce a espedienti contemporanei - i cellulari, le riprese video e la socialità della rete, ancorché remota - per raccontare nel(l’unico?) modo in cui è possibile farlo un conflitto difficile da spiegare al mondo.
Proprio sulla confusione tra i ruoli e l’impossibilità di stabilire con certezza l’appartenenza all’uno o all’altro schieramento si basano molte delle sequenze chiave del film di Diab. Clash non mostra mai momenti di cinema audace o sperimentale, niente che porti a riflessioni complesse post-visione. Preferisce intrattenere e, quando è necessario, “colpire” per rendere il mondo edotto su quel che è successo, succede e succederà nella terra delle Piramidi. Senza indugiare sulle efferatezze, ma facendo percepire la costante presenza della morte, seppur fuoricampo. Tuttavia quando il regista si avventura in qualche simbolismo - la metafora del tris senza vincitori né vinti, ad esempio - la fragilità del suo linguaggio emerge con disarmante evidenza.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

CLASH disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 12 dicembre 2018
Ennio

"Clash" è una bella sorpresa, finalmente un film dove poter capire qualcosa della rivoluzione e contro-rivoluzione avvenute in Egitto negli ultimi anni. Per farlo, la regìa non ci manda in giro per il Cairo, ma con un espediente costringe i sostenitori delle due parti principali (fratelli musulmani ed egiziani "laici") a ritrovarsi pigiati in un cassone per [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 giugno 2024
no_data

Il fatto che nn si misuri con linguaggio sperimentale, non vuol dire molto a mio parere, né può essere considerato un limite. Il film ha saputo condensare all'interno di un camion, una pluralità di voci difficilmente indescrivibili in altri contesti. La sceneggiatura è la sua forza, e in questo e nel raccontare crudamente la situazione, Il regista ricorda il miglior neorealismo italiano e il grande [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati