Nessuno si salva da solo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nessuno si salva da solo   Dvd Nessuno si salva da solo   Blu-Ray Nessuno si salva da solo
Un film di Sergio Castellitto. Con Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Anna Galiena, Marina Rocco, Massimo Bonetti.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 5 marzo 2015. MYMONETRO Nessuno si salva da solo * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una famiglia contemporanea Valutazione 3 stelle su cinque

di no_data

sabato 7 marzo 2015

La storia racconta la vita che graffia dentro, di due persone che si amano ma che si sentono via, via più oppresse dalla vita di famiglia che mette alle corde il loro rapporto di coppia e la loro identità. C'è il senso di inadeguatezza dei figli verso i genitori e dei genitori verso i  figli; il senso di inadeguatezza che prova la donna rispetto all'uomo e dell'uomo agli occhi della donna. La scena del corso di primo soccorso è la metafora di ciò che accade quando una storia va in pezzi e uno dei due si rifiuta di collaborare a salvarla mentre l'altro drammatizza ogni cosa e colpevolizza il partner per come è fatto. Alla fine i protagonisti non comprendono più se si amano e cosa sono disposti a condividere realmente nel loro futuro. Il confronto finale aspro consente perlomeno di "fare la pace"...ovvero di smettere di farsi la guerra semplicemente comunicando l'uno all'altro che ciascuno è importante e indimenticabile ...indipendentemente dalla consapevolezza dell'amore. Il film sfiora anche i traumi che le separazioni matrimoniali lasciano nei figli che macerano il timore di non essere capaci di rapporti duraturi.Il personaggio femminile tramautizzato nell'infanzia e nell'adolescenza ha trascorsi di un rapporto problematico con il cibo e con la propria madre, che viceversa cerca di far comprendere alla figlia che nella vita si sbaglia ma che forse l'amore più sincero è quello di accettare gli altri con le proprie imperfezioni. Quando riusciamo a farlo accettiamo anche le nostre imperfezioni e anche gli altri ci accettano per ciò che siamo. I figli sono il meglio che resta e il pretesto per il confronto finale....forse non così finale.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

kukkurella mercoledì 11 marzo 2015
il connubio castellitto mazzantini non delude mai.

La cruda realtà di tenere unita una coppia anche dopo aver avuto i figli,è una cosa frequente che accade,però in questo film lascia un sapore dolce amaro xchè fa capire come i vari problemi che si susseguono a volte invece di unire allontanano,facendo dimenticare il xchè di quell'amore. Basterebbe un po' più di leggerezza ed invece ci si concentra a cercare i motivi x allontanarsi,dimenticando i perché di quell'amore... Ho riso e mi sono commossa. Bravi!

[+] lascia un commento a kukkurella »
Nessuno si salva da solo | Indice

Paola Casella